Pianificazione del rilascio
Release 3.8
28.07.2025: Stato pianificato
in fase di sviluppo
- Revisione del file manager
- Notifica di posta elettronica
- Correzione delle intestazioni delle tabelle nelle panoramiche
- Larghezza della colonna regolabile manualmente nelle panoramiche
Release 3.7
16.06.2025: Status definitiv
in fase di sviluppo
- Estensione API v3
- Ottimizzazione delle prestazioni
- Ottimizzazioni del codice
Release 3.6
31.03.2025: Status definitiv
- Sobrado BVG — Lohndefinition
- Ottimizzazione delle prestazioni
- Ottimizzazioni del codice
Release 3.5
27.01.2025: Status definitiv
ausgeliefert
- Revisione del file manager
- Notifica di posta elettronica
- Correzione delle intestazioni delle tabelle nelle panoramiche
- Larghezza della colonna regolabile manualmente nelle panoramiche
Release 3.6
31.03.2025: Status definitiv
- Sobrado BVG — Lohndefinition
- Ottimizzazione delle prestazioni
- Ottimizzazioni del codice
Release 3.5
27.01.2025: Status definitiv
ausgeliefert
- Aggiunte a BrokerWeb
- Ottimizzazioni del codice
- Rapporti FINMA per i broker*
Release 3.4
16.09.2024: Status definitv
ausgeliefert
- Cancellazioni di massa tramite la mutazione di massa
- Azione di gruppo per attività, note, appuntamenti (indirizzi, polizze, sinistri)
- Anche gli stati precedenti vengono aggiornati (indirizzi, polizze)
- Viene visualizzato un avviso per i link eliminati
- Nuovi campi per la ricerca avanzata (tempo/prestazioni)
- Le selezioni a discesa possono essere scelte con il tasto Tab
- Selezione multipla nelle caselle a discesa con CTRL
- Visualizzazione delle unità (tempo/prestazioni)
- Azioni nelle polizze riordinate
- Commissioni globali: semplificazione della gestione
- Vermittlerprovision neu in eigenem Tab (Policen)
- Nuove azioni di gruppo in più moduli
- Caselle di testo si espandono dinamicamente
- I login dei clienti possono essere esportati, importati e modificati con Excel
Release 3.3
24.06.2024: Status definitiv
ausgeliefert
- Ottimizzazione della gestione della fatturazione con archiviazione automatica
- Impostazione dinamica della dimensione del carattere nell’elaborazione del testo
- Espansione dell’interfaccia brokerbusiness.ch.
- Modifica del design del blocco di azioni di gruppo
- Fissaggio delle colonne del menu e delle caselle di controllo
Release 3.2
08.04.2024: Status devinitiv
ausgeliefertg
- Nuove note di rilascio migliorate
- Espansione dell’interfaccia brokerbusiness.ch.
- Modifica della gestione dei permessi nel gestore di file per spostare file e cartelle.
- Nuovo campo di ricerca per il numero di polizza
- Ricerca degli articoli nell’elenco degli ordini
- Tutti i dettagli nella Knowledge Base Knowledge Base
Release 3.1
12.02.2024: Status definitv
ausgeliefert
- Revisione XML, funzione di cancellazione
- Sincronizzazione dei dati contrattuali con SobradoSincronizzazione dei dati del contratto con Sobrado
- Sincronizzazione dei dati del contratto con Sobrado
- Nuove funzioni nella rubrica e nella corrispondenza
- Nuove funzioni in polizza, prodotti e fatturazione dei premi
- Danni ora mutazione di massa e filtro su BrokerWeb
- Tutti i dettagli nella Knowledge Base Knowledge Base
Release 3.00
15.10.2023: Status definitiv
ausgeliefert
- BrokerStar 3.0, revisione tecnica completa
- Le note di rilascio sono visualizzate in tutte le lingue
- Aggiornamento del framework Symfony incluso l’intero stack di programma
- Modernizzazione del design
- Sistema di autorizzazione rinnovato -> Guadagno di prestazioni
- Rinnovo dell’infrastruttura di hosting
- Tutti i dettagli nella Knowledge Base Knowledge Base
BrokerWeb 3.0
14.10.2022: Status definitv
am 27. Oktober 2022 eingespielt
- Il portale clienti BrokerWeb è stato completamente rinnovato
- Aggiornamento personalizzato per cliente secondo accordi
Release 2.24
14.09.2022: Stato previsto
am 30.3.2023 eingespielt
- Sincronizzazione dei dati contrattuali con Sobrado I
- Miglioramenti nel File Manager
- Autenticazione a più fattori
- Processi principali IG B2B V 5.3 -> 5.4
- Soluzione completa per la telefonia con BrokerStar
Release 2.23
30.03.2022: Status definitiv
am 29. März 2022 eingespielt
- Report sul tempo impiegato, le provvigioni, la redditività (ritardato con 2.23.X)
- Il mittente della mail viene anche mostrato
- Contrassegnare/ricercare PDF compressi
- Integrazione del centralino telefonico 3CX per chiamate in uscita e in entrata
- BrokerWeb 2.2: Release 2.6 (Consegna: 31 maggio 2022)
- Mostrare l’indirizzo del broker che gestisce il portale nel piè di pagina
- Possibilità di segnalare un sinistro senza login o creare/inserire una polizza
- Sezione per notizie personalizzabili sulla pagina principale
- Fornire le fatture al cliente finale tramite il portale (trigger delle notifiche)
-Mostrare settori senza configurazione dei settori di BrokerWeb
Reporting FINMA con BrokerStar
Novità in BrokerStar
BrokerStar ha incluso i rapporti FINMA nello standard in tempo utile per il 31 maggio 2025
- senza costi aggiuntivi!
Gli ultimi regolamenti della FINMA stanno causando grattacapi ad alcuni broker. Tuttavia, BrokerStar aiuta almeno nella preparazione dei rapporti che devono essere presentati alla FINMA. È stato creato un nuovo report appositamente per questo scopo.
Tuttavia, è importante che i dati necessari siano inseriti in modo corretto e completo. Quali dati sono necessari?
- Inserire l’inizio del mandato nel contatto
- Incarico di cliente aziendale o privato o di co-broker
- Inserire l’inizio o l’ultima mutazione per le polizze
- Almeno la prima fattura del premio per ogni polizza attiva*
- Contrassegnare di conseguenza le polizze annullate o sospese
- Registrare tutte le commissioni, le spese di intermediazione e gli onorari a partire dal 1° gennaio 2024
- I debitori devono essere aggiornati (comprese le richieste di intermediazione aperte).
- Liquidare tutti gli accordi quadro
Con la pubblicazione del 17 dicembre 2024 La FINMA ha pubblicato per la prima volta una lettera che illustra le specifiche dettagliate del nuovo reporting FINMA da presentare. Il documento chiarisce quali dati devono essere raccolti e in quale forma devono essere trasmessi alla FINMA. Inoltre, questa lettera supporta lo sviluppo mirato di BrokerStar per quanto riguarda la preparazione efficiente del reporting richiesto. In qualità di fornitore di servizi, il nostro obiettivo è quello di semplificare al massimo l’invio delle informazioni richieste alla FINMA.
A questo proposito, desideriamo sottolineare fin d’ora che sarà essenziale per voi utenti mantenere i campi richiesti in BrokerStar al fine di completare la rendicontazione. Naturalmente continueremo a tenervi informati sulle nuove funzioni relative alla rendicontazione FINMA, in modo che possiate innanzitutto sapere cosa è stato aggiunto a BrokerStar e in secondo luogo avere il tempo sufficiente per inserire i vostri dati. Naturalmente saremo lieti di fornirvi assistenza per questa nuova funzione.
Anmeldung BrokerStar Dialog
BrokerStar DiALOG
jeweils erster Freitag im Monat
Anmeldung
Ich nehme gerne am Event teil.
(Bitte für jeden Teilnehmer separate Anmeldung ausfüllen)
Datum: Donnerstag, 20. Juni 2024. 13.30 – 17.00 h
Dialog findet als Webcast mit der Live-Übertragung und Diskussion mit den Teilnehmenden statt.
Nach Ihrer Anmeldung erhalten Sie den Zugangslink am Vortag.

Meine Kontaktdaten
Aktuelles über BrokerStar präsentiert vom WMC-Team
unabhängig
digital
vernetzt

Moderation: Thomas Bürki
WMC-portale clienti
Istruzioni
Definizione
Il portale clienti WMC offre ai clienti un accesso centralizzato, sicuro e personalizzato a diversi servizi e informazioni. Tramite il portale è possibile accedere ai propri dati personali, effettuare transazioni, fare richieste e molto altro ancora. Le singole funzioni sono inoltre adattate alle autorizzazioni dei rispettivi utenti. Ciò significa che più persone per azienda (cliente) possono avere le stesse o diverse autorizzazioni.
Benefici
Il portale clienti WMC ha la possibilità di BrokerWeb come modello di riferimento e mira a rendere le interazioni con i clienti più efficienti, a loro misura e conformi alle normative sulla protezione dei dati. I portali per i clienti sono ormai considerati una parte importante del customer journey, in quanto forniscono un accesso costante e diretto alle risorse aziendali.
Funzioni
È possibile accedere al portale clienti di WMC tramite il sito web di WMC con login — password e autenticazione a più fattori. In questo modo si crea una connessione sicura e conforme alla protezione dei dati con WMC, proprio come nel caso dell’e-banking. Nel portale sono disponibili informazioni e documenti. È possibile creare accessi per più persone con autorizzazioni diverse. Potete trovare i vostri documenti contrattuali, l’abbonamento in corso e tutte le fatture. È inoltre possibile effettuare richieste tramite il portale, ad esempio per nuovi dipendenti o cambiamenti, ordini di moduli aggiuntivi. Le funzioni sono ancora in fase di ampliamento. Siamo lieti di ricevere suggerimenti.
Per i messaggi di errore e le richieste tecniche, utilizzate il sistema di ticket di BrokerStar.
Registrazione
Riceverete un’e-mail con il link per la registrazione al portale. Si prega di eseguire le seguenti operazioni, per poter utilizzare il portale
- Scaricate un’autenticatore sul vostro telefono cellulare, se non l’avete ancora fatto
(WMC raccomanda le applicazioni di Microsoft o Google) - Nutzen Sie den Link“Login” a www.wmc.ch per accedere
Attenzione: utilizzare solo il nome di accesso che vi è stato inviato - Scansionare il codice QR con l’app Authenticator
- Cambiate la password per la vostra sicurezza
Ora è possibile utilizzare il portale in qualsiasi momento. Non appena verranno aggiunti nuovi documenti al portale, riceverete un’e-mail di notifica.
Richiesta di accesso al portale
Avete domande?
Siamo qui per voi.
061 716 11 15
info@wmc.ch
Avete bisogno di un ulteriore accesso?
La preghiamo d’utilizzare il modulo a sinistra.
WMC-portale clienti
WMC-portale clienti
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Il portale clienti WMC offre ai clienti un accesso centralizzato, sicuro e personalizzato a diversi servizi e informazioni. Tramite il portale è possibile accedere ai propri dati personali, effettuare transazioni, fare richieste e molto altro ancora. Le singole funzioni sono inoltre adattate alle autorizzazioni dei rispettivi utenti. Ciò significa che più persone per azienda (cliente) possono avere le stesse o diverse autorizzazioni.
Benefici
Il portale clienti WMC ha la possibilità di BrokerWeb come modello di riferimento e mira a rendere le interazioni con i clienti più efficienti, a loro misura e conformi alle normative sulla protezione dei dati. I portali per i clienti sono ormai considerati una parte importante del customer journey, in quanto forniscono un accesso costante e diretto alle risorse aziendali.
Funzioni
È possibile accedere al portale clienti di WMC tramite il sito web di WMC con login — password e autenticazione a più fattori. In questo modo si crea una connessione sicura e conforme alla protezione dei dati con WMC, proprio come nel caso dell’e-banking. Nel portale sono disponibili informazioni e documenti. È possibile creare accessi per più persone con autorizzazioni diverse. Potete trovare i vostri documenti contrattuali, l’abbonamento in corso e tutte le fatture. È inoltre possibile effettuare richieste tramite il portale, ad esempio per nuovi dipendenti o cambiamenti, ordini di moduli aggiuntivi. Le funzioni sono ancora in fase di ampliamento. Siamo lieti di ricevere suggerimenti.
Per i messaggi di errore e le richieste tecniche, utilizzate il sistema di ticket di BrokerStar.
Registrazione
Riceverete un’e-mail con il link per la registrazione al portale. Si prega di eseguire le seguenti operazioni, per poter utilizzare il portale
- Scaricate un’autenticatore sul vostro telefono cellulare, se non l’avete ancora fatto
(WMC raccomanda le applicazioni di Microsoft o Google) - Nutzen Sie den Link“Login” a www.wmc.ch per accedere
- Scansionare il codice QR con l’app Authenticator
- Cambiate la password per la vostra sicurezza
Ora è possibile utilizzare il portale in qualsiasi momento. Non appena verranno aggiunti nuovi documenti al portale, riceverete un’e-mail di notifica.
Authenticator Download unter:
Accesso al portale clienti


Authenticator Download unter:


Richiesta di accesso al portale
Avete domande?
Siamo qui per voi.
Tel./tél.: +41 61 716 11 15
E‑Mail: info@wmc.ch

Benötigen Sie Zugänge für weitere Personen?
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Broker Security Forum Handbook
Il Broker Security Forum del 19 agosto 2024, con circa 50 partecipanti, è stato una delle serie sulla sicurezza l’inizio di una serie di eventi sulla sicurezza nella seconda metà del 2024.
Qui troverete i link a tutte le presentazioni e ulteriori informazioni tramite la presentazione sottostante.
Tutti i link del manuale sono sicuri e possono essere cliccati.
Nuovo corso per broker
Educazione
Impiegato: in Brokeraggio Assicurativo
Un nuovo corso di formazione per i broker assicurativi
Il programma di sviluppo professionale per impiegati di brokeraggio assicurativo consente di applicare per la prima volta le basi dell’assicurazione nella pratica, con particolare attenzione al mondo dei broker. Nel corso del programma di formazione, si potranno conoscere il mercato assicurativo, i compiti dei broker e i diversi rami assicurativi. Sarete addestrati alla preparazione e alla valutazione dei confronti assicurativi, all’analisi e alla verifica delle polizze e delle dichiarazioni di prestazioni e alla preparazione di presentazioni. Imparerete inoltre a conoscere i principi giuridici e i rischi di responsabilità civile più importanti per i broker. Questa formazione orientata alla pratica vi consente di applicare quanto appreso in scenari realistici, preparandovi al meglio per le vostre future mansioni presso un broker assicurativo, un assicuratore o un altro operatore del settore. I laureati troveranno un’ampia gamma di opportunità di lavoro nel settore sia durante che dopo la formazione.

Contatti
FSWI Fachschule für
Wirtschaft und Informatik
Technikumstrasse 73
8400 Winterthur
www.fswi.ch
info@fswi.ch
052 550 09 09
Anmeldung Userday 24
BrokerStar Userday ’24
Donnerstag, 20. Juni 2024
Anmeldung Bitte bis Dienstag, 18. Juni 2024,17.00 h
Ich nehme gerne am Event teil.
(Bitte für jeden Teilnehmer separate Anmeldung ausfüllen)
Datum: Donnerstag, 20. Juni 2024. 13.30 – 17.00 h
Der Anlass findet als Webcast mit der Live-Übertragung der Vorträge statt. Sie können sich auch nur zu den von Ihnen interessierten Themen zuschalten. Nach Ihrer Anmeldung erhalten Sie den Zugangslink.
Meine Kontaktdaten
Alles über den neuen BrokerStar präsentiert vom WMC-Team
unabhängig
digital
vernetzt

Moderation: Thomas Bürki
Raddoppio degli attacchi informatici
L’Ufficio federale per la sicurezza informatica (BACS) fornisce informazioni aggiornate:
(Fonte: comunicato stampa BACS del 6 maggio 2024)
Nel secondo semestre del 2023 è stato segnalato all’Ufficio federale per la sicurezza informatica (UFSC) un numero di incidenti informatici doppio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ovvero oltre 30.000. L’orientamento strategico del nuovo Ufficio federale si basa su quattro pilastri al fine di rafforzare la sicurezza informatica per la popolazione, l’economia e le autorità di fronte alle crescenti minacce e all’emergere di frodi guidate dall’intelligenza artificiale.
Il BACS fa un bilancio dei suoi primi mesi come nuovo ufficio federale. Il direttore Florian Schütz ha tracciato un primo bilancio in occasione di un dibattito tra esperti il 6 maggio. Il trasferimento del Centro nazionale per la sicurezza informatica (NCSC) a un ufficio federale il 1° gennaio 2024 ha segnato un’importante pietra miliare nel rafforzamento della sicurezza informatica svizzera. Il compito principale dell’NCSC continua a essere quello di aumentare la sicurezza della Svizzera nel cyberspazio. A tal fine, informa e sensibilizza il pubblico sulle minacce e gli attacchi informatici. Inoltre, il BACS funge da punto di contatto per la segnalazione di incidenti informatici e supporta in particolare i gestori di infrastrutture critiche nella gestione di tali incidenti. Il BACS prepara anche analisi tecniche per valutare e difendersi dagli incidenti informatici e dalle minacce informatiche. Identifica e rimedia ai punti deboli della protezione della Svizzera contro le minacce informatiche per rafforzare la resilienza del Paese.
Il mandato principale dell’UACS è quello di rafforzare la sicurezza informatica delle infrastrutture critiche, dell’economia, dell’istruzione, della popolazione e delle autorità, coordinando l’attuazione della Strategia nazionale in materia di cibernetica (NCS). La strategia dell’Ufficio federale presentata oggi mostra come questo mandato fondamentale venga adempiuto. L’obiettivo dell’UACS è migliorare la sicurezza informatica in collaborazione con tutte le parti interessate. A tal fine, organizza i propri servizi secondo quattro pilastri strategici: Rendere comprensibili le minacce informatiche, fornire strumenti per prevenire gli attacchi informatici, ridurre i danni degli incidenti informatici e aumentare la sicurezza dei prodotti e dei servizi digitali.
Il numero di incidenti informatici segnalati nella seconda metà del 2023 è quasi raddoppiato, passando a 30.331 rispetto ai 16.951 dello stesso periodo dell’anno precedente. Questo aumento è dovuto principalmente alle offerte di lavoro fraudolente e alle presunte chiamate della polizia. Gli incidenti più frequentemente segnalati includono tentativi di frode, con le categorie “frode dell’amministratore delegato” e “frode per la manipolazione delle fatture” particolarmente evidenti. Con 5536 segnalazioni, il numero di segnalazioni di phishing è raddoppiato (anno precedente: 2179). Di particolare rilievo è il cosiddetto “phishing a catena”: i phisher utilizzano caselle di posta elettronica violate per inviare e‑mail a tutti gli indirizzi memorizzati in tale casella. Poiché il mittente è probabilmente noto ai destinatari, vi è un’alta probabilità che questi ultimi cadano nel phishing. L’account di posta elettronica falsificato viene quindi utilizzato per scrivere a tutti i contatti dell’account.
Sono aumentate anche le segnalazioni di tentativi di frode che prevedono l’uso dell’intelligenza artificiale. I cybercriminali utilizzano immagini generate dall’IA per tentativi di sextortion, fingono di essere celebrità al telefono o effettuano frodi sugli investimenti. Sebbene il numero di segnalazioni in questo settore sia ancora relativamente basso, il BACS ritiene che questi siano i primi tentativi da parte dei criminali informatici di esplorare i potenziali usi dell’IA per futuri attacchi informatici.
Broker Security Forum
29. August 2024

Per broker e clienti
Ogni azienda dovrebbe prestare molta attenzione alla propria sicurezza, indipendentemente dal fatto che sia un broker o un assicurato. I fornitori di sicurezza certificati offrono un valido supporto in questo senso, dai controlli di sicurezza all’hacking etico, fino al monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Selution AG è uno dei numerosi fornitori di sicurezza. WMC collabora con successo con questi specialisti da diversi anni.
Trovate qui alcune informazioni sui servizi o contattate roger.burch@selution.ch
