Dieci funzioni interessanti

1

Lavo­ra in più finestre. (sche­da del brows­er). È pos­si­bile mod­i­fi­care più ele­men­ti con­tem­po­ranea­mente, saltan­do da una fines­tra all’al­tra. Indi­vid­u­al­iz­zazione di molte impostazioni come vista, fil­tro ecc. La pag­i­na si adat­ta al dis­pos­i­ti­vo (respon­sive).

2

Il quat­tro lingue tedesco / francese / ital­iano / inglese pos­sono essere impo­sta­ti indi­vid­ual­mente per ogni utente così come per ogni cliente e com­bi­nati a piacere. 

3

Automa­tis­che Sin­croniz­zazione auto­mat­i­ca con i pro­gram­mi di pos­ta elet­tron­i­ca (ad esem­pio Microsoft 365) per il cal­en­dario, le attiv­ità, i con­tat­ti e la pos­ta in entra­ta e in usci­ta. Da non dimen­ti­care è il Inte­grazione del­la tele­fo­nia in entra­ta e in uscita.

4

Il file man­ag­er con­sente di sal­vare polizze, fat­ture, offerte e qual­si­asi altro doc­u­men­to e di creare strut­ture di file indi­vid­u­ali come in Explor­er. I doc­u­men­ti pos­sono anche essere resi acces­si­bili ai clienti.

5

Acces­so in qual­si­asi momen­to da qual­si­asi parte del mon­do con qual­si­asi brows­er in qual­si­asi sis­tema oper­a­ti­vo attra­ver­so una con­nes­sione dati pro­tet­ta. Non è nec­es­saria alcu­na instal­lazione sul dispositivo.

6

Il nuo­vo mod­el­lo di Bro­ker­Web Por­tale cli­en­ti offre un cus­tomer jour­ney con scam­bio di infor­mazioni, doc­u­men­ti, pro­ces­si e report in entrambe le direzioni. sup­por­ta il design del bro­ker ed è espandibile.

7

Aut­en­ti­cazione a più fat­tori (MFA) garan­tisce un acces­so sicuro. L’ac­ces­so a Bro­ker­Star e Bro­ker­Web viene con­fig­u­ra­to per cliente con un solo clic. Sicurez­za e pro­tezione dei dati (nDSG 2023) al mas­si­mo livello.

8

Inter­fac­ce per­me­t­tono la con­nes­sione a pro­gram­mi di terzi. Per molte appli­cazioni questi sono disponi­bili come stan­dard. (Sobra­do, 3C, One Bro­ker, bro­ker­busi­ness, Aba­cus, Sage …)

9

Pro­ces­si sen­za dis­con­ti­nu­ità dei mediaè il ter­mine uti­liz­za­to per i flus­si di lavoro autom­a­tiz­za­ti che eseguono una serie di azioni sen­za inter­ven­to man­uale, ad esem­pio il proces­so di fat­turazione, il manda­to, le politiche, ecc.

10

Oltre alle val­u­tazioni stan­dard, la reportistica/MIS a cinque liv­el­li con­sente di real­iz­zare report indi­vid­u­ali autom­a­tiz­za­ti, grafi­ci, crus­cot­ti e cock­pit com­pleti. Man­age­ment Infor­ma­tion Sys­temAnche diret­ta­mente in BrokerWeb.

 

Per una digitalizzazione di successo…

Per una dig­i­tal­iz­zazione di suc­ces­so, è nec­es­saria l’in­ter­azione di molti attori come l’ente di stan­dard­iz­zazione (IG B2B), i for­n­i­tori di piattaforme (Eco­Hub, Sobra­do), gli assi­cu­ra­tori, i bro­ker, gli assi­cu­rati, le banche, i part­ner soft­ware (Sobra­do, bro­ker­busi­ness, ch, one Bro­ker, 3C Vor­sorge­por­tal), i for­n­i­tori di soft­ware di terze par­ti (pro­gram­mi di con­tabil­ità, tele­fo­nia, messaggistica).

Con una soluzione di bro­ker­ag­gio dig­i­tale, non è suf­fi­ciente creare un pro­gram­ma in gra­do di map­pare solo i dati dei cli­en­ti, delle polizze e dei sin­istri. È nec­es­sario un coor­di­na­men­to e un grande lavoro di svilup­po con gli altri attori. Infine, tut­to deve essere accu­rata­mente tes­ta­to. Tut­tavia, dato il gran numero di attori, ci sono sem­pre casi che non sono sta­ti pre­si in con­sid­er­azione o in cui qual­cosa è cam­bi­a­to con poco preavvi­so. La dig­i­tal­iz­zazione è quin­di un proces­so dinam­i­co e non la creazione di con­nes­sioni statiche.

rStar by WMC ist der Bro­ker-Soft­ware, welche die meis­ten Kern­prozesse unter­stützt und damit den Dig­i­tal Lead­er­ship unter­stre­icht. (Gemäss Pub­lika­tion der IG B2B vom 24.03.2022)

WMC sta assumen­do un ruo­lo pio­nieris­ti­co in questo ambito, in quan­to l’in­ten­sa col­lab­o­razione con gli altri attori svolge un ruo­lo impor­tante negli svilup­pi com­p­lessivi. La vic­i­nan­za a questi part­ner è l’im­peg­no a creare pro­ces­si sen­za dis­con­ti­nu­ità medi­at­i­ca per il broker.

Bro­ker­ag­gio assi­cu­ra­ti­vo dig­i­tale
by  Bro­ker­Star

Bro­ker­Star for­nisce una dig­i­tal­iz­zazione end-to-end
in tut­ti i pro­gram­mi e le orga­niz­zazioni per con­sen­tire
il lavoro del futuro a tutte le par­ti interessate.

Bro­ker­Star tiene con­to degli stan­dard applic­a­bili,
delle con­dizioni di mer­ca­to e delle esi­gen­ze dei clienti.

Release-Planung 2023

Release 3.1

14.02.2023: Sta­tus geplant

Aus­liefer­ung: 28. Juni 2023

  • Inter­fac­cia a Zefix
  • Ottimiz­zazione del­la ges­tione del­la fat­turazione con archivi­azione automatica
  • Syn­chro­ni­sa­tion Ver­trags­dat­en mit Sobra­do II
    Sin­croniz­zazione dei dati del con­trat­to con Sobrado
  • Aggior­na­men­to dei cod­i­ci NOGA
  • Pre­mi: Ottimiz­zazione del­la ges­tione e del­l’or­di­na­men­to delle schede
  • Tut­ti i cam­bi­a­men­ti nel sis­tema sono reg­is­trati e pos­sono essere visti.
  • Rap­por­ti sui recla­mi tramite Sunetplus

Release 3.00

14.02.2023: Sta­tus geplant

Aus­liefer­ung: 24. April 2023

  • Bro­ker­Star 3.0, revi­sione tec­ni­ca completa
  • Le note di rilas­cio sono visu­al­iz­zate in tutte le lingue
  • Aggiornare il frame­work Sym­fony inclu­so l’in­tero stack del programma
  • Mod­ern­iz­zazione del design
  • Rin­no­vo del­l’in­fra­strut­tura di hosting

Bro­ker­Web 3.0

14.10.2022: Sta­tus definitv

am 27. Okto­ber 2022 eingespielt

  • Il por­tale cli­en­ti Bro­ker­Web è sta­to com­ple­ta­mente rinnovato
  • Aggior­na­men­to indi­vid­uale per cliente in base all’accordo

Release 2.24

14.09.2022: Sta­to previsto

reg­is­tra­to il 26 set­tem­bre 2022

  • Sin­croniz­zazione dei dati del con­trat­to con Sobra­do I
  • Miglio­ra­men­ti nel File Manager
  • Aut­en­ti­cazione a più fattori
  • IG B2B pro­ces­si cen­trali V‑5.3

Release 2.23 

30.03.2022: Sta­tus definitiv

am 29. März 2022 eingespielt

  • Rap­por­ti: tem­po di sfor­zo, inter­me­di­azione, red­di­tiv­ità (è ritarda­to con 2.23.X)
  • Viene visu­al­iz­za­to anche il mit­tente dell’eMail
  • Contrassegnare/ricercare PDF compressi
  • Con­nes­sione al PBX 3CX per le chia­mate in usci­ta e in entrata
  • Bro­ker­Web 2.2:  Release 2.6  (Con­seg­na: 31 mag­gio 2022)
    - Mostra l’ind­i­riz­zo del bro­ker che gestisce il por­tale nel foot­er
    - Essere in gra­do di creare un reclamo sen­za login/polizza
    - Area per notizie per­son­al­iz­z­abili sul­la home page
    - Ren­dere le fat­ture disponi­bili al cliente tramite il por­tale (con noti­fi­ca di atti­vazione)
    - Visu­al­iz­zare i set­tori sen­za con­fig­u­rare i set­tori di BrokerWeb.

Release 2.22 

10.12.21: Sta­to definito

 

gio­ca­to il 25 gen­naio 2022

Tut­ti i miglio­ra­men­ti delle fun­zioni sono sta­ti riman­dati a ver­sioni suc­ces­sive. . Con­seg­na­to nel­la ver­sione 2.22:

  • Intro­duzione nuo­vo reporting
  • Nuovi servizi di sicurez­za aggiun­tivi per una sicurez­za anco­ra maggiore
  • I file PDF pos­sono essere com­pres­si in BrokerStar
  • I file PDF pos­sono essere con­ver­ti­ti in file Word (opzione su richiesta)
  • Esten­sione del­l’API (inter­fac­ce per col­le­gare i programmi)
I file PDF pos­sono essere com­pres­si in BrokerStar
I file PDF pos­sono essere com­pres­si in BrokerStar
  • Bro­ker­Web 2.2: Nuove fun­zioni (attuate il 14 feb­braio 2022)
    - Noti­fi­ca via e‑mail: Elen­co di dati con infor­mazioni sul con­testo (selezion­abile)
    - Mod­el­li di pos­ta indi­vid­uale
    - L’u­tente può asseg­nare com­pi­ti dal con­tat­to asso­ci­a­to e dal con­trat­to
    - Maschera di acces­so nel­la lin­gua del­l’in­stal­lazione Bro­ker­Star del broker

Release 2.21

22.09.21: Sta­to definito

imple­men­ta­to il 27 set­tem­bre 2021

  • Ulti­mo rilas­cio nel 2021 (a grande richi­es­ta, nes­suna mod­i­fi­ca o nuo­va fun­zione da otto­bre a dicembre)
  • DXP: gli alle­gati impor­tati pos­sono essere pub­bli­cati auto­mati­ca­mente (rego­la­bile nel­la configurazione)
  • Fun­zioni di fil­tro riv­iste: Manipo­lazione più sem­plice e stabile
  • Com­ple­ta­men­to degli adegua­men­ti del­l’in­fra­strut­tura per miglio­rare le prestazioni
  • Con­seg­na auto­mat­i­ca del­la fat­tura del pre­mio tramite Bro­ker­Web con noti­fi­ca al cliente  di più… (descrizione dettagliata)
  • File man­ag­er: è pos­si­bile depositare e aggiun­gere fil­igrane ai PDF.
  • Bro­ker­Web: miglio­ra­men­to del­la visu­al­iz­zazione dei documenti
  • Vari miglio­ra­men­ti e ottimizzazioni

Release 2.20 

15.07.21: Sta­to definito

gio­ca­to il 26 luglio 2021

  • Dateiman­ag­er:
    – Wieder­her­stel­lung der Dateien, die durch fehlen­den Daten­bankein­trag nicht angezeigt wur­den.
    – Grup­pe­nak­tion für archivieren und dearchivieren verfügbar
  • Fahrzeuge: Sub-Poli­cen-Nr. kann erfasst wer­den (rel­e­vant für Flottenverträge)
  • Sin­croniz­zazione del­la pos­ta, miglio­ra­men­ti:
    - È nec­es­sario sin­croniz­zare anche gran­di quan­tità di dati.
    - I con­tat­ti archiviati non sono più sincronizzati
  • Sobra­do: politiche di sin­croniz­zazione => è sta­to nec­es­sario spostare la funzione
  • Bro­ker­Web: Miglio­ra­men­ti al design. Adat­ta­men­to del col­ore al sito web del broker
  • I PDF creati in Bro­ker­Star pos­sono essere con­ver­ti­ti cor­ret­ta­mente in Word. Per un test gra­tu­ito con­tattare la hotli
  • Vari miglio­ra­men­ti e ottimizzazioni

Release 2.19    

28.04.21: Sta­to definito

reg­is­tra­to il 31 mag­gio 2021

  • Bro­ker­Web 2.1: miglio­ra­men­ti e design migliorato
  • Mod­u­lo di esten­sione del­l’o­rario di pre­sen­za: Piani­fi­cazione delle ferie e delle assenze
  • brokerbusiness.ch: Sin­gle-sign on, Sin­croniz­zazione For­ma del diritto
  • Miglio­ra­men­to del­lo stoccag­gio dei filtri
  • Il wid­get “Polizze scadute” ora mostra anche il ramo
  • Rubri­ca: impor­tazione VCF ora corretta
  • Polit­i­ca: la data di archivi­azione viene visu­al­iz­za­ta di nuo­vo, i pre­mi inat­tivi devono essere vietati di nuo­vo, le mutazioni sono pos­si­bili quan­do si impor­ta l’e­len­co dei veicoli.
  • XML altre inno­vazioni e miglio­ra­men­ti
    - Con­trat­ti quadro: Unire più voci, viene visu­al­iz­za­to il n. di con­trat­to
    - Mostra e fil­tra gli alle­gati nel­l’e­len­co dei file e nel­la panoram­i­ca XML
    - Quan­do si seleziona il cri­te­rio, ven­gono visu­al­iz­za­ti lo sta­to e la fil­iale
    - La data cor­ret­ta viene visu­al­iz­za­ta nel­la panoram­i­ca delle date disponibili.
  • Cor­ret­to l’er­rore durante il down­load del mod­u­lo di richi­es­ta di rimborso
  • File man­ag­er: pos­si­bil­ità di disattivare/attivare più file, nuo­va autor­iz­zazione “Pub­bli­ca” per i file
  • Admin: l’a­vatar può essere sal­va­to con una risoluzione mag­giore (per una migliore visu­al­iz­zazione in Brokerweb)

Release 2.18    

 

29.03.21: Sta­to definito

è sta­to reg­is­tra­to il 29 mar­zo 2021

  • NUOVO: disponi­bile la sin­croniz­zazione dei con­tat­ti con brokerbusiness.ch
  • NUOVO: Le azioni di grup­po pos­sono ora essere ese­gui­te solo con l’au­tor­iz­zazione appropriata.
  • Rubri­ca: aggiun­ta la sin­croniz­zazione dei man­dati in Sobrado
  • Rubri­ca: “Cam­bio di ind­i­riz­zo”, così come “Fat­tura­to e totali salar­i­ali” pos­sono essere mod­i­fi­cati solo con la rel­a­ti­va autorizzazione.
  • Elab­o­razione testi/e‑mail: gli alle­gati e le e‑mail pos­sono ora essere elim­i­nati definitivamente.
  • Corrispondenza/elaborazione del testo: Novità: è pos­si­bile elen­care più polizze in un’u­ni­ca lettera.
  • Poliz­za: Il canale di cor­rispon­den­za può ora essere mem­o­riz­za­to nel­la policy.
  • Poliz­za: nuo­vo cam­po “Attua­to” nel­l’anal­isi del­la politica
  • Polizza/XML: I file sono con­va­l­i­dati rispet­to alle speci­fiche di IGB2B.
  • Polizza/XML: Con le voci impostate su “Con­trol­la­to”, viene chiesto se l’im­por­to deve essere sovrascrit­to in caso di differenze.
  • Polizza/XML: i file già let­ti pos­sono essere let­ti di nuovo
  • Polizza/XML: se il numero FINMA è mem­o­riz­za­to più volte pres­so la com­pag­nia assi­cu­ra­ti­va, durante l’im­por­tazione XML ven­gono con­frontate tutte le polizze delle com­pag­nie cor­rispon­den­ti. Fino­ra è sta­ta con­trol­la­ta solo la pri­ma azienda.
  • Polizza/XML: la “ricer­ca avan­za­ta” è sta­ta aggiun­ta alla panoramica.
  • Polizza/XML: l’ag­gior­na­men­to delle voci non avviene più quan­do si richia­ma la pag­i­na, ma si avvia tramite un pulsante
  • Polizza/XML: È pos­si­bile dis­at­ti­vare sin­goli pro­ces­si, assi­cu­ra­tori e file in modo che non vengano più let­ti automaticamente.
  • Polizza/Premi:  I pre­mi pos­sono ora essere adeguati con la mutazione di massa
  • File man­ag­er: nel­l’e­len­co dei file nuo­vo: ordi­na­men­to per dimen­sione e can­cel­lazione dei file
  • Admin: La vista “File elim­i­nati” è sta­ta rimossa, l’e­len­co dei file è sta­to este­so di conseguenza.
  • Admin/Utente: nuo­vo cam­po “Sobra­do E‑Mail” solo per l’in­ter­fac­cia Sobrado
  • Admin/utente: è pos­si­bile mem­o­riz­zare inter­me­di­ari e co-medi­a­tori standard.
  • Gen­erale: cor­ret­ti alcu­ni errori nel­l’e­s­portazione in Excel

Release 2.17     

 

21.01.21: Sta­to definito

gio­ca­to il 25 gen­naio 2021

  • Rubri­ca: nelle note sono sta­ti aggiun­ti i numeri di pag­i­na mancanti
  • Rubri­ca: nel­la Rubri­ca col­le­ga­ta, la cat­e­go­ria viene visu­al­iz­za­ta se il cam­po Relazione è vuoto. 
  • Rubri­ca: aggiun­ta la pos­si­bil­ità di mutazione di mas­sa per gli “inter­me­di­ari CO
  • Ordi­ni: Aggiun­ta di ulte­ri­ori cri­teri di fil­tro nel­la ges­tione degli ordini
  • Polizze: nel­l’e­s­portazione in Excel delle polizze, le colonne “Agente” e “Commes­so” ven­gono visu­al­iz­zate correttamente.
  • Politiche: l’e­s­portazione in Excel delle provvi­gioni degli agen­ti ora mostra “Azienda/Unità*”.
  • Cri­teri: è sta­to cor­ret­to il fil­tro di mem­o­riz­zazione del­la visu­al­iz­zazione dei file XML.
  • Politiche: pos­si­bil­ità di mutazione di mas­sa per i co-broker
  • Elab­o­razione testi/e‑mailing: la sin­croniz­zazione delle e‑mail è sta­ta rivista.
  • File man­ag­er: nel­l’e­len­co dei file, è ora pos­si­bile visu­al­iz­zare e stam­pare il per­cor­so e se i file sono pubblici.
  • Elab­o­razione ordi­ni: il tito­lo di una fat­tura è ora stam­pa­to in gras­set­to in tut­ti i caratteri.
  • Sin­croniz­zazione cal­en­dario, attiv­ità, con­tat­ti appe­na creati (Ripro­gram­mazione del­l’in­tera fun­zione. Osser­vare la doc­u­men­tazione)
 
 

Telefonare con BrokerStar / iOffice

La soluzione com­ple­ta
Oltre al soft­ware WMC, il cliente ha bisog­no di una lin­ea tele­fon­i­ca fis­sa e di un sis­tema tele­fon­i­co 3CX. È irril­e­vante che ciò avven­ga pres­so la sede del cliente o pres­so il gestore tele­fon­i­co. WMC offre l’in­tera soluzione da un uni­co for­n­i­tore. Oltre alla comod­ità e alla grande affid­abil­ità, è pos­si­bile ridurre notevol­mente i costi tele­foni­ci. La col­lab­o­razione con sip­call e WMC esiste da cir­ca 20 anni.

I tre com­po­nen­ti del­la soluzione

1. Voice over IP (VoIP)

A par­tire dal 2019, la tele­fo­nia odier­na in Svizzera si svol­gerà esclu­si­va­mente su Inter­net. I nuovi meto­di ril­e­vano se si trat­ta di con­ver­sazioni o di dati. Nel­la mag­gior parte dei casi, tutte le comu­ni­cazioni ven­gono trasmesse attra­ver­so la stes­sa connessione.

2. Com­put­er Inte­grat­ed Telephony

Così come i dati infor­mati­ci pos­sono con­tenere un link a una pag­i­na web o a un ind­i­riz­zo e‑mail, sono disponi­bili anche link diret­ti a un numero di tele­fono. Facen­do clic su di esso si crea una con­nes­sione diret­ta alla rete tele­fon­i­ca VoIP o tramite un sis­tema tele­fon­i­co. Questo può essere indi­vid­u­a­to in qual­si­asi pun­to di Internet.

3. la soluzione soft­ware CTI 

I pro­gram­mi WMC come Bro­ker­Star o iOf­fice han­no la tele­fo­nia inte­gra­ta. Tut­to ciò che serve come col­lega­men­to è un sis­tema tele­fon­i­co com­pat­i­bile. Il col­lega­men­to a un 3CX è disponi­bile di serie. Ques­ta opzione di con­nes­sione è con­sigli­a­ta anche per la tele­fo­nia Teams. Se nec­es­sario, è pos­si­bile creare inter­fac­ce con altri sistemi.

Le tele­fonate con Bro­ker­Star e iOf­fice sono ora disponi­bili.
Non solo la com­po­sizione di un numero di tele­fono nel pro­gram­ma crea auto­mati­ca­mente la con­nes­sione. Per le chia­mate in entra­ta, il sis­tema riconosce anche un numero mem­o­riz­za­to e apre auto­mati­ca­mente una nuo­va fines­tra cliente. Attual­mente la soluzione fun­ziona esclu­si­va­mente con il sis­tema tele­fon­i­co 3CX, molto dif­fu­so. Il cos­to con­tenu­to rende ques­ta utile opzione un pun­to di forza.

 

EcoHub – Stand Versicherer 12/2022

Die Eco­Hub AG hat Ihren Betrieb aufgenom­men. Seit dem 8. Juli 2022 wird die Ver­sicherungsaus­tausch-Plat­tform von ein­er aus der IG B2B aus­gegliederten Aktienge­sellschaft betrieben. Neb­st Ver­sicherun­gen und eini­gen grossen Bro­kern gehört WMC IT Solu­tions AG als einziger Soft­ware-Her­steller zu den Inve­storen. WMC bekräftigt damit die Unter­stützung in den Dig­i­tal­isierungs­be­mühun­gen in der Branche.

Bro­ker­Star by WMC ist der Bro­ker-Soft­ware, welche die meis­ten Kern­prozesse unter­stützt und damit den Dig­i­tal Lead­er­ship unter­stre­icht. (Gemäss Pub­lika­tion der IG B2B vom 24.03.2022)

Bro­ker­Star by WMC ist die Bro­ker-Soft­ware, welche die meis­ten Kern­prozesse unter­stützt und damit den Dig­i­tal Lead­er­ship unter­stre­icht. (Gem. Pub­lika­tion IG B2B vom 24.03.2022)

Pressemit­teilung IG B2B vom 8.7.22

     In Kürze

  • Launch des Eco­Hub-Mark­t­platzes am 31. März 2022
  • Neu auf Eco­Hub seit 2.7.22: One Ver­sicherun­gen AG
  • Seit Anfang Juli wird die bish­erige «Giraffe» durch «Prozesse» in Eco­Hub, abgelöst.
  • Unten­ste­hend die Auflis­tung welch­er Ver­sicher­er welche Ser­vices und Kern­prozesse unter­stützt (Quelle IG B2B, 21.03.2022) vom 24.03.2022)

Datensicherheit und Datenschutz (nDSG)

In Zeit­en der Dig­i­tal­isierung  nehmen Daten­sicher­heit und Daten­schutz eine immer wichtigere Rolle in Unternehmen ein. Denn die Fol­gen eines Cyber-Angriffs oder ein­er Daten­panne haben für Unternehmen meist schw­er­wiegende Folgen.

Daher gilt es heute mehr als je zuvor, Dat­en zu schützen, zu sich­ern und geschützt zu ver­wahren. Am 1. Sep­tem­ber 2023 tritt das neue Schweiz­er Daten­schutzge­setz in Kraft, was eben­falls Anpas­sun­gen an der Daten­hal­tung zur Folge hat.

Daten­sicher­heit befasst sich mit dem generellen Schutz von Dat­en. So fällt die Sicherung von Dat­en wie Verträge oder Belege in jeglich­er Form – ganz gle­ich, ob ana­log oder dig­i­tal – eben­so unter den Begriff der Daten­sicher­heit, wie per­so­n­en­be­zo­gene Dat­en. Der Daten­schutz hinge­gen bezieht sich – min­destens was die geset­zlichen Vorschriften bet­rifft, auss­chliesslich auf die Spe­icherung und Ver­wen­dung von Personendaten.

Daten­sicher­heit und Daten­schutz ver­fol­gen also das Ziel, Dat­en jeglich­er Art gegen Bedro­hun­gen, Manip­u­la­tion, unberechtigten Zugriff oder Ken­nt­nis­nahme abzu­sich­ern. Um eine best­mögliche Daten­sicher­heit zu erre­ichen, kön­nen analoge und dig­i­tale Mass­nah­men getrof­fen werden.

Zuerst geht es um tech­nisch-organ­isatorische Mass­nah­men, welche auch im Kon­text des Daten­schutzes ver­wen­det werden.

Im dig­i­tal­en Bere­ich kann  die Imple­men­tierung von IT Secu­ri­ty-Lösun­gen, in Form von Viren­scan­nern, Fire­walls o.ä.zur Sicher­heit von Dat­en beitra­gen. Sicher­heits­mass­nah­men physis­ch­er Natur sind hinge­gen Zugangskon­trollen, feuer­feste Akten­schränke oder Safes für sen­si­ble und ver­trauliche Unter­la­gen.  Daten­sicherung wie etwa die Erstel­lung von Sicher­heit­skopi­en auf einem sep­a­rat­en Spe­icher­medi­um, sind eben­falls essen­ziell. Eine solide Net­zw­erk Infra­struk­tur und regelmäs­sige Updates sind zudem Grund­vo­raus­set­zung zur Erre­ichung der Daten­sicher­heit­sziele. Beim Daten­schutz hinge­gen geht es im wesentlichen darum, wie Per­so­n­en­dat­en ver­wen­det und gespe­ichert wer­den dürfen.

Daher gilt es, organ­isatorische und per­son­alpoli­tis­che Vorkehrun­gen zu tre­f­fen, um einen hohen Sicher­heits­stan­dard im Unternehmen zu gewährleis­ten. Mitar­beit­er­schu­lun­gen- und Weit­er­bil­dun­gen, aber auch der Ein­satz von Fachkräften, wie IT-Sicher­heits­beauf­tragten und Daten­schutzbeauf­tragten tra­gen zur Daten­sicher­heit bei und sind aus Com­pli­ance Grün­den teil­weise verpflich­t­end. IT-Sicher­heits- und Daten­schutzbeauf­tragte wid­men sich in Ihrem Unternehmen der Analyse um poten­tiellen Sicher­heit­slück­en aufzudeck­en und durch Erstel­lung von entsprechen­den Mass­nah­men zur Erre­ichung des Datensicherheitsziels.

Es wird also schnell klar, dass die Begriffe nicht nur eng in Verbindung miteinan­der ste­hen, son­dern sich gegen­seit­ig bedin­gen. So kann ohne Daten­schutz­mass­nah­men nicht der voll­ständi­ge Zus­tand der Daten­sicher­heit erre­icht wer­den, da son­st per­so­n­en­be­zo­gene Dat­en wom­öglich nicht aus­re­ichend geschützt wür­den. Im Gegen­zug sind umfassende Daten­sicher­heits­mass­nah­men die Voraus­set­zung für effek­tiv­en Daten­schutz nach Vor­gabe geset­zlich­er Grund­la­gen und Best Practice.

Zum neuen Daten­schutzge­setz sind fol­gende Aspek­te sind wichtig:

  • Behal­ten Sie den Überblick, welche Dat­en genau und für welchen Zweck ver­ar­beit­et wer­den. Sie kön­nen jed­erzeit darüber Auskun­ft geben und erleben keine unan­genehmen Überraschungen.
  • Über­prüfen Sie die Erfas­sung per­sön­lich­er Dat­en kri­tisch. Was ist für Sie effek­tiv notwendig?
  • Reduzieren Sie Abfragekri­te­rien an Ihre Kun­den auf ein Mindestmass.
  • Schränken Sie den inter­nen Daten­zu­griff im Unternehmen auf möglichst wenige Per­so­n­en ein.
  • Über­prüfen Sie Ihre Daten­schutzerk­lärung detail­liert und passen Sie diese wenn notwendig an.
  • Kon­trol­lieren und verbessern Sie die tech­nis­chen Vor­e­in­stel­lun­gen und die Benutzerfreundlichkeit.
  • Schulen Sie Ihre Mitar­beit­er, um sie für die Wichtigkeit des The­mas zu sensibilisieren.

Details zum neuen Daten­schutzge­set­zt find­en sich hier  und auf der offiziellen Seite des Bun­des

Quellen, Profi Engi­neer­ing, 2021, KMU Dig­i­tal­isierung 2022, Daten­schutz­part­ner 2022, www.admin.ch

Brokerweb V‑3

Un por­tale cli­en­ti per com­mer­ciali e privati

Bro­ker­web è un por­tale per i cli­en­ti sim­i­le all’e-bank­ing. For­nisce al cliente infor­mazioni sem­pre aggior­nate, con­seg­na doc­u­men­ti e offre vari servizi come richi­este di infor­mazioni, noti­fiche di sin­istri, ecc. A dif­feren­za del traf­fi­co e‑mail, lo scam­bio di dati e doc­u­men­ti è sicuro e con­forme alle nor­ma­tive vigen­ti in mate­ria di pro­tezione dei dati.

Oltre a queste carat­ter­is­tiche tec­niche, è sta­ta aumen­ta­ta anche l’in­di­vid­u­al­ità del bro­ker e quin­di la fideliz­zazione dei cli­en­ti. A tal fine, il Bro­ker­Web può essere con­fig­u­ra­to a diver­si liv­el­li. Un con­tat­to rapi­do con il con­sulente respon­s­abile è impor­tante quan­to una ges­tione sem­plice per il cliente. In Bro­ker­Web by WMC è pos­si­bile map­pare diver­si client. Inoltre, è pos­si­bile asseg­nare dirit­ti diver­si a per­sone diverse.

Das Por­tal ist respon­siv und damit auf allen Endgeräten wie PC, Mac, Tablet oder dem Smart­phone nutzbar. Die ein­fache Bedi­enung macht es  für Geschäft­skun­den und auch Pri­vate zu einem prak­tis­chen Instru­ment, wenn es um Ver­sicherun­gen und Bro­ker­di­en­stleis­tun­gen geht. Ganz wichtig ist auch, dass die Anforderun­gen des neuen Daten­schutzge­set­zes (nDSG), das am 1. Sep­tem­ber 2023 in Kraft treten wird, bere­its alle erfüllt sind.

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Fea­tures

Daten­schutz
Anforderun­gen nDSG sind erfüllt.

Home    (Figu­ra 1)
– Nav­igazione prin­ci­pale
– Selezione rap­i­da con­fig­ura­bile
– Dati di con­tat­to di con­sulente cli­en­ti
– Infor­mazioni dal bro­ker
– Impostazioni del pro­fi­lo utente

Panoram­i­ca delle polizze    (Figu­ra 2)
– Glob­ale o per set­tore
– Ricer­ca, selezioni
– Stam­pa
– Doc­u­men­ti
– Salta l’ind­i­riz­zo ai det­tagli del­la poliz­za
– Salta l’ind­i­riz­zo ai det­tagli al dan­no
– Salta l’ind­i­riz­zo di a ulte­ri­ori file

Det­tagli del­la poliz­za    (Figu­ra 3)
– Tutte le infor­mazioni sul­la poliz­za
– Doc­u­men­ti inclusi
– Panoram­i­ca dei dan­ni
– Panoram­i­ca delle fat­ture
– Panoram­i­ca dei doc­u­men­ti e dei file

…e tante altre funzioni

Reporting in BrokerStar

Il ter­mine report­ing com­prende tut­ti i tipi di val­u­tazione, indipen­den­te­mente dal fat­to che siano sot­to for­ma di elenchi o di grafi­ci e dal for­ma­to.
Nel seguente arti­co­lo spieghi­amo come è strut­tura­to il sis­tema di repor­tis­ti­ca di Bro­ker­Star. Esamini­amo gli aspet­ti tec­ni­ci e di licen­za e mos­tri­amo le diverse possibilità.

1. Il sis­tema di report­ing di Bro­ker­Star
2. Rap­por­ti stan­dard, indi­vid­u­ali e ad hoc
3. For­mati di file
4. Servizi

 

1. Il sis­tema di report­ing di BrokerStar

Bro­ker­Star uti­liz­za un cosid­det­to stru­men­to di Busi­ness Intel­li­gence (BI), TIBCO Jasper­soft. Ques­ta tec­nolo­gia ampia­mente uti­liz­za­ta con­sente di selezionare e pro­durre tutte le infor­mazioni del data­base. I dati pos­sono essere com­pi­lati in qual­si­asi modo nuo­vo e mes­si in relazione tra loro. Inoltre, i dati pos­sono essere com­bi­nati con infor­mazioni prove­ni­en­ti da altre fonti di dati esterne.
 
2. Rap­por­ti stan­dard, indi­vid­u­ali e ad hoc
Bro­ker­Star dis­tingue diverse cat­e­gorie dal pun­to di vista delle licenze:
Rap­por­ti stan­dard sono val­u­tazioni sta­tiche, ovvero diver­si elenchi, che ven­gono con­seg­nati a tut­ti i cli­en­ti come stan­dard in Bro­ker­Star nel­l’am­bito del­la for­ni­tu­ra. Queste val­u­tazioni pos­sono essere per­son­al­iz­zate grafi­ca­mente per il bro­ker a par­tire dal 2022.
Rap­por­ti indi­vid­u­ali sono val­u­tazioni indi­vid­u­ali preparate apposi­ta­mente per il bro­ker su richi­es­ta del cliente. Non ven­gono for­ni­ti come stan­dard ad altri bro­ker e sono sogget­ti a una tassa.
Ad Hoc-Reports sono val­u­tazioni che di soli­to ven­gono cre­ate dal bro­ker stes­so. Ciò richiede un cer­to know-how, parag­o­nabile alla creazione di tabelle Excel più com­p­lesse. Nat­u­ral­mente, anche i rap­por­ti ad hoc pos­sono essere creati da WMC. Un altro servizio è il trasfer­i­men­to di conoscen­ze, ad esem­pio sot­to for­ma di for­mazione. Poiché TIBCO Jasper­soft è un prodot­to stan­dard, esistono anche diverse opzioni di for­mazione su Inter­net o tramite for­n­i­tori terzi.
 
3. For­mati di file

I report di Bro­ker­Star pos­sono essere emes­si in tut­ti i for­mati di file disponi­bili. I più impor­tan­ti sono PDF/A (PDF archivi­a­bile legal­mente e non mod­i­fi­ca­bile), Excel, Word, Pow­er­Point o HTML. I rap­por­ti stan­dard ven­gono soli­ta­mente emes­si in for­ma­to PDF. Tut­tavia, sono disponi­bili anche esportazioni gener­iche in Excel per ulte­ri­ori elab­o­razioni. Per l’out­put come Word, viene offer­ta una diver­sione opzionale tramite la con­ver­sione auto­mat­i­ca del PDF in un file Word.

Tech­nisch gese­hen bietet TIBCO Jasper­soft fünf ver­schiedene Ebe­nen (Lev­els) an:
– Lev­el 1: Sta­tis­che Berichte unter Ver­wen­dung ein­er einge­bet­teten Berichtsbibliothek
– Lev­el 2: Geführte Berichte mit ein­fach­er Inter­ak­tiv­ität, Pla­nung, Sicher­heit und autom. Verteilung.
– Lev­el 3: Hoch inter­ak­tive Berichte und Dash­boards unter Ver­wen­dung des Berichtsservers
– Lev­el 4: Ad-hoc-Berichte zur Selb­st­be­di­enung über einen BI-Server
– Lev­el 5: Self-Ser­vice-Daten­ex­plo­ration gegen einen Data Mart unter Ver­wen­dung eines BI-Servers
 

4. Dien­stleis­tun­gen
In der Sub­scrip­tion enthal­ten:
– Alle Standardreports

Kostenpflichtige Zusat­zleis­tun­gen
– Indi­vidu­elle Anpas­sun­gen an Stan­dard­reports -> Indi­vid­u­al­re­ports
– Indi­vid­u­al­re­ports. Dash­boards, Cock­pits, Ad Hoc-Reports
– Schu­lung

Lizen­zen
– Alle Reports ab Lev­el 2 erfordern die Lizen­zierung des MIS-Moduls

Jaspersoft 

Analysis with BI 

Five Levels 

Standardreports 2022 

Partner di processo digitale

IG B2B
Bro­ker­Star è sta­to il pri­mo soft­ware per bro­ker a scam­biare dati tramite DXP nel 2014. Oggi sono sup­por­t­ati tut­ti i pro­ces­si disponi­bili. Bro­ker­Star è un impor­tante pio­niere e part­ner di IG B2B.

Eco­Hub
La piattafor­ma di scam­bio dati è un’AG indipen­dente dal luglio 2022. WMC è l’u­ni­co pro­dut­tore di soft­ware nel­la cer­chia degli azion­isti. L’im­peg­no per la dig­i­tal­iz­zazione e gli stan­dard di settore.

Sobra­do
Oltre alle gare d’ap­pal­to e al con­fron­to delle offerte, la piattafor­ma di transazione offre anche un data­base GTC, il proces­so di manda­to e l’im­por­tazione di con­trat­ti. Un’im­por­tante aggiun­ta alla digitalizzazione.

Bro­ker­Web
Über das Kun­den­por­tal wer­den Infor­ma­tio­nen und Doku­mente mit den Ver­sicherungsnehmern aus­ge­tauscht. Viele Funk­tio­nen erle­ichtern die daten­schutzkon­forme Zusammenarbeit.

3C Vor­sorge­por­tal
Piani­fi­cazione pen­sion­is­ti­ca, finanziaria e fis­cale diret­ta­mente col­le­ga­ta a Bro­ker­Star. La 3C è uti­liz­za­ta da molti assi­cu­ra­tori. Indis­pens­abile nel busi­ness dei cli­en­ti privati.

One Bro­ker
Der Prozess zur automa­tisierten Rech­nungs- und Postein­gangsver­ar­beitung kann mit Bro­ker­Star kom­biniert wer­den. Neuste Tech­nolo­gie extrahiert Dat­en aus unter­schiedlichen Quellen.

3CX Tele­fo­nia
Con questo sis­tema tele­fon­i­co dif­fu­so, le chia­mate pos­sono essere effet­tuate diret­ta­mente da e ver­so Bro­ker­Star. Oltre al com­fort e all’af­fid­abil­ità, anche i costi con­tenu­ti sono con­vin­cen­ti. 3CX è disponi­bile anche come servizio virtuale.

Mail Syn­chro­ni­sa­tion
Cal­Dav / Car­Dav ist ein Stan­dard zur Verbindung mit einem Mail­sys­tem wie Out­look, Google und anderen. Damit alle Infor­ma­tio­nen auch im Bro­ker­Star-Sys­tem abgelegt sind.

brokerbusiness.ch
Sup­por­to nel­la con­sulen­za ai cli­en­ti con flus­si di lavoro intel­li­gen­ti in con­nes­sione con Bro­ker­Star, in modo che tut­ti gli aspet­ti impor­tan­ti siano pre­si in con­sid­er­azione. Un know-how con­cen­tra­to per una con­sulen­za di pri­ma classe.

l’in­ter­fac­cia di con­tabil­ità
Mit der Buch­hal­tungss­chnittstelle kön­nen buch­hal­tungsrel­e­vante Transak­tio­nen direkt in Pro­gramme von Sage oder Aba­cus  über­tra­gen werden.

Sunet plus
Die Schnittstelle im Bere­ich der Per­so­n­en­ver­sicherun­gen, welche die Schaden­fälle direkt an die Ver­sicher­er meldet  –  über Bro­ker­Web – BrokerStar.

Lloyd’s Swiss Bro­ker
Das Mod­ul erlaubt die gesamte Abwick­lung für den Cov­er­hold­er von der Policierung, der Fak­turierung bis zum Report­ing. Die Lösung ist von Lloyd’s auditiert.

Il crimine informatico, la grande minaccia

Il Cen­tro nazionale per la sicurez­za infor­mat­i­ca offre un mod­u­lo di seg­nalazione sul suo sito web.

Il Cen­tro nazionale di sicurez­za infor­mat­i­ca (NCSC), suc­ce­du­to al Cen­tro fed­erale di seg­nalazione e anal­isi Melani, facili­ta la seg­nalazione degli inci­den­ti di sicurez­za infor­mat­i­ca in Svizzera. L’NCSC attrae aziende e pri­vati con un val­ore aggiun­to diret­to: ricevono diret­ta­mente l’as­sis­ten­za iniziale quan­do seg­nalano un inci­dente. A questo scopo, è disponi­bile un mod­u­lo di seg­nalazione online che gui­da gli uten­ti attra­ver­so una seg­nalazione volon­taria a scelta mul­ti­pla, da un sem­plice ten­ta­ti­vo di phish­ing a una chia­ma­ta fal­sa dal “sup­por­to Microsoft” fino ad attac­chi DDoS o ran­somware. Il nuo­vo mod­u­lo di seg­nalazione è disponi­bile online sul sito web dell’NCSC.

Sec­on­do l’NC­SC, rispon­den­do ad alcune domande sul­l’in­ci­dente infor­mati­co, i seg­nalan­ti ven­gono auto­mati­ca­mente ind­i­riz­za­ti a sug­ger­i­men­ti per ulte­ri­ori azioni. La speci­fi­cazione finale di ulte­ri­ori infor­mazioni con­sente inoltre all’NC­SC di offrire ai seg­nalan­ti un sup­por­to anco­ra migliore, se nec­es­sario. Nel com­p­lesso, le infor­mazioni sug­li inci­den­ti dovreb­bero aiutare l’NC­SC a iden­ti­fi­care rap­i­da­mente le ten­den­ze, a creare un quadro com­ple­to del­la situ­azione infor­mat­i­ca e ad adottare con­tro­misure adeguate.

Il NCSC-sito web è sta­to sud­di­vi­so in tre sezioni per spe­cial­isti IT, aziende e pri­vati. Questo per facil­itare a questi grup­pi di uten­ti la ricer­ca delle infor­mazioni che li riguardano.

Assis­ten­za al bro­ker e al cliente

Ogni azien­da dovrebbe prestare mol­ta atten­zione alla pro­pria sicurez­za, sia che si trat­ti di un bro­ker che dei pro­pri assi­cu­rati. I for­n­i­tori di sicurez­za cer­ti­fi­cati for­niscono un vali­do sup­por­to in questo sen­so, dal­l’au­dit di sicurez­za all’eth­i­cal hack­ing e al mon­i­tor­ag­gio 7 x 24 ore.
7 x 24 Stun­den- Überwachung.

Selu­tion AG è uno dei numerosi for­n­i­tori di sicurez­za. Il WMC col­lab­o­ra con suc­ces­so con questi esper­ti da diver­si anni.

Find­en Sie hier einige Infor­ma­tio­nen zu deren Dien­stleis­tun­gen oder kon­tak­tieren Sie roger.burch@selution.ch