Formazione per assistente di broker assicurativo
Educazione
Impiegato: in Brokeraggio Assicurativo
Un nuovo corso di formazione per i broker assicurativi
Il programma di sviluppo professionale per impiegati di brokeraggio assicurativo consente di applicare per la prima volta le basi dell’assicurazione nella pratica, con particolare attenzione al mondo dei broker. Nel corso del programma di formazione, si potranno conoscere il mercato assicurativo, i compiti dei broker e i diversi rami assicurativi. Sarete addestrati alla preparazione e alla valutazione dei confronti assicurativi, all’analisi e alla verifica delle polizze e delle dichiarazioni di prestazioni e alla preparazione di presentazioni. Imparerete inoltre a conoscere i principi giuridici e i rischi di responsabilità civile più importanti per i broker. Questa formazione orientata alla pratica vi consente di applicare quanto appreso in scenari realistici, preparandovi al meglio per le vostre future mansioni presso un broker assicurativo, un assicuratore o un altro operatore del settore. I laureati troveranno un’ampia gamma di opportunità di lavoro nel settore sia durante che dopo la formazione.
Prossimo corso: 26 agosto 2025
20% di sconto per i clienti BrokerStar

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FSWI Fachschule für
Wirtschaft und Informatik
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Intelligenza artificiale e BrokerStar
L’intelligenza artificiale (AI) consente ai sistemi di apprendere costantemente da un’ampia gamma di informazioni per eseguire compiti che richiedono un pensiero simile a quello umano. Gli esempi più comuni oggi si basano principalmente sull’apprendimento profondo. Grazie a questa tecnologia, i sistemi possono essere addestrati per compiti specifici elaborando grandi quantità di dati e riconoscendone i modelli.

La storia dell’intelligenza artificiale
Il termine “intelligenza artificiale” è stato coniato già nel 1956, ma è solo oggi che l’IA sta acquisendo importanza grazie a volumi di dati maggiori, algoritmi altamente sviluppati e miglioramenti nella potenza di calcolo e nell’archiviazione dei dati. Questo lavoro iniziale ha aperto la strada all’automazione e alle capacità di pensiero formale dei sistemi odierni. Le tecnologie AI non sono né spaventose né intelligenti. Al contrario, sono caratterizzate da numerosi vantaggi specifici in molti settori.
- L’IA automatizza l’apprendimento attraverso la ripetizione e le intuizioni basate sui dati. L’IA esegue compiti controllati dal software in modo affidabile sulla base di grandi quantità di dati. Tuttavia, l’intelligenza umana rimane indispensabile per impostare il sistema e determinare le domande giuste.
- L’intelligenza artificiale rende più intelligenti i prodotti esistenti. In pochissimi casi sarà possibile acquistare un’applicazione AI indipendente. Al contrario, i prodotti già in uso saranno potenziati con funzionalità di IA. L’automazione, i chatbot e le macchine intelligenti possono migliorare molte attività o prodotti, dalla sicurezza alla diagnostica medica fino alle analisi degli impianti.
- L’intelligenza artificiale è adattabile grazie agli algoritmi di apprendimento generativo. Così come l’algoritmo può insegnare a se stesso a giocare a scacchi, anche i programmi e i prodotti possono assorbire costantemente tali istruzioni.
- L’intelligenza artificiale consente di analizzare grandi volumi di dati. Solo pochi anni fa, sarebbe stato quasi impossibile costruire un sistema di rilevamento delle frodi utilizzando l’IA. Grazie all’enorme potenza di calcolo e ai big data, oggi le cose sono diverse. Più dati vengono resi disponibili per questi modelli, più diventano precisi..
- L’intelligenza artificiale raggiunge la massima precisione grazie alle reti neurali. Ad esempio, le interazioni con Alexa e Google si basano sul deep learning. Più usiamo queste funzioni, più diventano precise. In medicina, i processi di IA raggiungono ora lo stesso livello di precisione di radiologi ben addestrati.
- L’intelligenza artificiale libera tutto il potenziale dei dati. Con gli algoritmi di autoapprendimento, le risposte sono nei dati. L’intelligenza artificiale aiuta a trovarle. Poiché oggi i dati svolgono un ruolo più importante rispetto al passato, offrono alle aziende un vantaggio competitivo. Le aziende con i dati migliori ottengono un vantaggio, anche se i loro concorrenti utilizzano processi simili.
Quali sfide ci pone l’uso dell’intelligenza artificiale?
L’intelligenza artificiale porterà cambiamenti in tutti i settori, ma dobbiamo anche riconoscerne i limiti. Il limite principale dei sistemi di intelligenza artificiale è l’apprendimento basato sui dati. Non c’è altro modo per incorporare la conoscenza in queste applicazioni. Tuttavia, questo significa anche che le imprecisioni nei dati si riflettono nei risultati. Inoltre, ogni ulteriore livello di previsione o analisi deve essere aggiunto separatamente. Gli attuali sistemi di intelligenza artificiale sono addestrati per compiti ben definiti. Un sistema di rilevamento delle frodi non è in grado di guidare un’auto o di fornire consulenza legale.
Come funziona l’intelligenza artificiale?
Grandi quantità di dati in combinazione con calcoli veloci e iterativi e algoritmi intelligenti consentono al software di apprendere automaticamente in base a modelli o caratteristiche dei dati. L’IA è un campo di ricerca molto vasto e comprende numerose teorie, metodi e tecnologie.
L’IA e BrokerStar
Heute wird KI bereits mittels einer spezialisierten Software für das automatische Software-Testing eingesetzt. Zudem finden KI-Funktionen im Reporting-System Anwendung. Der nächste Schritt ist der Einsatz einer Technologie, die auf die Daten von BrokerStar zugreifen kann. Damit könnten Abfragen einfacher getätigt werden. Dafür ist aber auch wieder eine spezialisierte Technologie nötig, denn Mainstream-Anwendungen wie ChatGPT, welche Daten aus dem öffentlichen Raum beziehen, sind nicht geeignet. WMC arbeitet intensiv an diesen Weiterentwicklungen, die fliessend in die Software Eingang finden.
Quelle: SAS Institute
Pianificazione del rilascio
Release 3.8
28.07.2025: Stato pianificato
in fase di sviluppo
- Revisione del file manager
- Notifica di posta elettronica
- Correzione delle intestazioni delle tabelle nelle panoramiche
- Larghezza della colonna regolabile manualmente nelle panoramiche
Release 3.7
16.06.2025: Status definitiv
in fase di sviluppo
- Estensione API v3
- Ottimizzazione delle prestazioni
- Ottimizzazioni del codice
Release 3.6
31.03.2025: Status definitiv
- Sobrado BVG — Lohndefinition
- Ottimizzazione delle prestazioni
- Ottimizzazioni del codice
Release 3.5
27.01.2025: Status definitiv
ausgeliefert
- Revisione del file manager
- Notifica di posta elettronica
- Correzione delle intestazioni delle tabelle nelle panoramiche
- Larghezza della colonna regolabile manualmente nelle panoramiche
Release 3.6
31.03.2025: Status definitiv
- Sobrado BVG — Lohndefinition
- Ottimizzazione delle prestazioni
- Ottimizzazioni del codice
Release 3.5
27.01.2025: Status definitiv
ausgeliefert
- Aggiunte a BrokerWeb
- Ottimizzazioni del codice
- Rapporti FINMA per i broker*
Release 3.4
16.09.2024: Status definitv
ausgeliefert
- Cancellazioni di massa tramite la mutazione di massa
- Azione di gruppo per attività, note, appuntamenti (indirizzi, polizze, sinistri)
- Anche gli stati precedenti vengono aggiornati (indirizzi, polizze)
- Viene visualizzato un avviso per i link eliminati
- Nuovi campi per la ricerca avanzata (tempo/prestazioni)
- Le selezioni a discesa possono essere scelte con il tasto Tab
- Selezione multipla nelle caselle a discesa con CTRL
- Visualizzazione delle unità (tempo/prestazioni)
- Azioni nelle polizze riordinate
- Commissioni globali: semplificazione della gestione
- Vermittlerprovision neu in eigenem Tab (Policen)
- Nuove azioni di gruppo in più moduli
- Caselle di testo si espandono dinamicamente
- I login dei clienti possono essere esportati, importati e modificati con Excel
Release 3.3
24.06.2024: Status definitiv
ausgeliefert
- Ottimizzazione della gestione della fatturazione con archiviazione automatica
- Impostazione dinamica della dimensione del carattere nell’elaborazione del testo
- Espansione dell’interfaccia brokerbusiness.ch.
- Modifica del design del blocco di azioni di gruppo
- Fissaggio delle colonne del menu e delle caselle di controllo
Release 3.2
08.04.2024: Status devinitiv
ausgeliefertg
- Nuove note di rilascio migliorate
- Espansione dell’interfaccia brokerbusiness.ch.
- Modifica della gestione dei permessi nel gestore di file per spostare file e cartelle.
- Nuovo campo di ricerca per il numero di polizza
- Ricerca degli articoli nell’elenco degli ordini
- Tutti i dettagli nella Knowledge Base Knowledge Base
Release 3.1
12.02.2024: Status definitv
ausgeliefert
- Revisione XML, funzione di cancellazione
- Sincronizzazione dei dati contrattuali con SobradoSincronizzazione dei dati del contratto con Sobrado
- Sincronizzazione dei dati del contratto con Sobrado
- Nuove funzioni nella rubrica e nella corrispondenza
- Nuove funzioni in polizza, prodotti e fatturazione dei premi
- Danni ora mutazione di massa e filtro su BrokerWeb
- Tutti i dettagli nella Knowledge Base Knowledge Base
Release 3.00
15.10.2023: Status definitiv
ausgeliefert
- BrokerStar 3.0, revisione tecnica completa
- Le note di rilascio sono visualizzate in tutte le lingue
- Aggiornamento del framework Symfony incluso l’intero stack di programma
- Modernizzazione del design
- Sistema di autorizzazione rinnovato -> Guadagno di prestazioni
- Rinnovo dell’infrastruttura di hosting
- Tutti i dettagli nella Knowledge Base Knowledge Base
BrokerWeb 3.0
14.10.2022: Status definitv
am 27. Oktober 2022 eingespielt
- Il portale clienti BrokerWeb è stato completamente rinnovato
- Aggiornamento personalizzato per cliente secondo accordi
Release 2.24
14.09.2022: Stato previsto
am 30.3.2023 eingespielt
- Sincronizzazione dei dati contrattuali con Sobrado I
- Miglioramenti nel File Manager
- Autenticazione a più fattori
- Processi principali IG B2B V 5.3 -> 5.4
- Soluzione completa per la telefonia con BrokerStar
Release 2.23
30.03.2022: Status definitiv
am 29. März 2022 eingespielt
- Report sul tempo impiegato, le provvigioni, la redditività (ritardato con 2.23.X)
- Il mittente della mail viene anche mostrato
- Contrassegnare/ricercare PDF compressi
- Integrazione del centralino telefonico 3CX per chiamate in uscita e in entrata
- BrokerWeb 2.2: Release 2.6 (Consegna: 31 maggio 2022)
- Mostrare l’indirizzo del broker che gestisce il portale nel piè di pagina
- Possibilità di segnalare un sinistro senza login o creare/inserire una polizza
- Sezione per notizie personalizzabili sulla pagina principale
- Fornire le fatture al cliente finale tramite il portale (trigger delle notifiche)
-Mostrare settori senza configurazione dei settori di BrokerWeb
Reporting FINMA con BrokerStar
Novità in BrokerStar
BrokerStar ha incluso i rapporti FINMA nello standard in tempo utile per il 31 maggio 2025
- senza costi aggiuntivi!
Gli ultimi regolamenti della FINMA stanno causando grattacapi ad alcuni broker. Tuttavia, BrokerStar aiuta almeno nella preparazione dei rapporti che devono essere presentati alla FINMA. È stato creato un nuovo report appositamente per questo scopo.
Tuttavia, è importante che i dati necessari siano inseriti in modo corretto e completo. Quali dati sono necessari?
- Inserire l’inizio del mandato nel contatto
- Incarico di cliente aziendale o privato o di co-broker
- Inserire l’inizio o l’ultima mutazione per le polizze
- Almeno la prima fattura del premio per ogni polizza attiva*
- Contrassegnare di conseguenza le polizze annullate o sospese
- Registrare tutte le commissioni, le spese di intermediazione e gli onorari a partire dal 1° gennaio 2024
- I debitori devono essere aggiornati (comprese le richieste di intermediazione aperte).
- Liquidare tutti gli accordi quadro
Con la pubblicazione del 17 dicembre 2024 La FINMA ha pubblicato per la prima volta una lettera che illustra le specifiche dettagliate del nuovo reporting FINMA da presentare. Il documento chiarisce quali dati devono essere raccolti e in quale forma devono essere trasmessi alla FINMA. Inoltre, questa lettera supporta lo sviluppo mirato di BrokerStar per quanto riguarda la preparazione efficiente del reporting richiesto. In qualità di fornitore di servizi, il nostro obiettivo è quello di semplificare al massimo l’invio delle informazioni richieste alla FINMA.
A questo proposito, desideriamo sottolineare fin d’ora che sarà essenziale per voi utenti mantenere i campi richiesti in BrokerStar al fine di completare la rendicontazione. Naturalmente continueremo a tenervi informati sulle nuove funzioni relative alla rendicontazione FINMA, in modo che possiate innanzitutto sapere cosa è stato aggiunto a BrokerStar e in secondo luogo avere il tempo sufficiente per inserire i vostri dati. Naturalmente saremo lieti di fornirvi assistenza per questa nuova funzione.
Anmeldung BrokerStar Dialog
BrokerStar DiALOG
jeweils erster Freitag im Monat
Anmeldung
Ich nehme gerne am Event teil.
(Bitte für jeden Teilnehmer separate Anmeldung ausfüllen)
Datum: Donnerstag, 20. Juni 2024. 13.30 – 17.00 h
Dialog findet als Webcast mit der Live-Übertragung und Diskussion mit den Teilnehmenden statt.
Nach Ihrer Anmeldung erhalten Sie den Zugangslink am Vortag.

Meine Kontaktdaten
Aktuelles über BrokerStar präsentiert vom WMC-Team
unabhängig
digital
vernetzt

Moderation: Thomas Bürki
Reporting in BrokerStar
Il termine reporting comprende tutti i tipi di valutazione, indipendentemente dal fatto che siano sotto forma di elenchi o di grafici e dal formato.
Nel seguente articolo spieghiamo come è strutturato il sistema di reportistica di BrokerStar. Esaminiamo gli aspetti tecnici e di licenza e mostriamo le diverse possibilità.
1. Il sistema di reporting di BrokerStar
2. Rapporti standard, individuali e ad hoc
3. Formati di file
4. Servizi

1. Il sistema di reporting di BrokerStar
I report di BrokerStar possono essere emessi in tutti i formati di file disponibili. I più importanti sono PDF/A (PDF archiviabile legalmente e non modificabile), Excel, Word, PowerPoint o HTML. I rapporti standard vengono solitamente emessi in formato PDF. Tuttavia, sono disponibili anche esportazioni generiche in Excel per ulteriori elaborazioni. Per l’output come Word, viene offerta una diversione opzionale tramite la conversione automatica del PDF in un file Word.
4. Dienstleistungen
In der Subscription enthalten:
– Alle Standardreports
Kostenpflichtige Zusatzleistungen
– Individuelle Anpassungen an Standardreports -> Individualreports
– Individualreports. Dashboards, Cockpits, Ad Hoc-Reports
– Schulung
Lizenzen
– Alle Reports ab Level 2 erfordern die Lizenzierung des MIS-Moduls
Jaspersoft
Analysis with BI
Five Levels
Partner di processo digitali
IG B2B
BrokerStar è stato il primo software per broker a scambiare dati tramite DXP nel 2014. Oggi sono supportati tutti i processi principali disponibili. BrokerStar è un importante pioniere e partner di IG B2B.
IG B2B.
EcoHub
La piattaforma di scambio dati è un’AG indipendente dal luglio 2022. WMC è l’unico produttore di software nella cerchia degli azionisti. L’impegno per la digitalizzazione e gli standard di settore.
myecohub.ch
Sobrado
Oltre alle gare d’appalto e al confronto delle offerte, la piattaforma di transazione offre anche un database AVB, il processo di mandato e l’importazione e la sincronizzazione dei contratti. Un’importante aggiunta alla digitalizzazione.
Sobrado-Sync
BrokerWeb
Lo scambio di informazioni e documenti con gli assicurati avviene tramite il portale clienti. Molte funzioni facilitano la collaborazione nel rispetto della protezione dei dati.
BrokerWeb
3C Portale pensioni
Pianificazione pensionistica, finanziaria e fiscale direttamente collegata a BrokerStar. La 3C è utilizzata da molti assicuratori. Indispensabile nel business dei clienti privati.
3C Portale pensioni
One Broker
Il processo di automazione delle fatture e della posta in arrivo può essere combinato con BrokerStar. La tecnologia più avanzata estrae i dati da diverse fonti.
Five Informatik AG
3CX Telefonia
Con questo sistema telefonico diffuso, le chiamate possono essere effettuate direttamente da e verso BrokerStar. Oltre al comfort e all’affidabilità, anche i costi contenuti sono convincenti. 3CX è disponibile anche come servizio virtuale.
Telefonie-Komplettpaket
Mail Synchronisation
CalDav / CarDav è uno standard per il collegamento a un sistema di posta elettronica come Outlook, Google e altri. In questo modo tutte le informazioni vengono memorizzate anche nel sistema BrokerStar.
Mail-Synchronisation
brokerbusiness.ch
Supporto nella consulenza ai clienti con flussi di lavoro intelligenti in connessione con BrokerStar, in modo che tutti gli aspetti importanti siano presi in considerazione. Un know-how concentrato per una consulenza di prima classe.
l’interfaccia di contabilità
Con l’interfaccia contabile, le transazioni rilevanti per la contabilità possono essere trasferite direttamente ai programmi Sage o Abacus.
Sunet plus
L’interfaccia nel settore delle assicurazioni personali che segnala i sinistri direttamente agli assicuratori — tramite BrokerWeb — BrokerStar.
Lloyd’s Swiss Broker / Accordi quadro
Il modulo consente di gestire l’intero processo per il titolare della polizza, dall’emissione della polizza alla fatturazione e alla rendicontazione. La soluzione è verificata dai Lloyd’s. Polizia/diffusione di massa

Suggerimenti e consigli

Istruzioni per il programma
Nei programmi WMC è presente un pulsante in basso a destra della pagina Knowledge Base. In questo modo si accede al manuale online. È possibile trovare la funzione desiderata tramite le schede dei contenuti sul lato sinistro o direttamente tramite la pratica ricerca full-text in alto. Anche le esercitazioni su YouTube sono utili. E se non riuscite a trovare subito quello che cercate, la nostra hotline vi aiuterà al numero 061 716 11 66.

Importare tutti i dati dei contratti
WMC fornisce gratuitamente un modello Excel che la maggior parte degli assicuratori compila con i dati del contratto. Alcuni assicuratori forniscono file Excel che devono essere riformattati. I dati possono essere importati in BrokerStar. I nuovi dati contrattuali possono poi essere memorizzati automaticamente tramite il processo IG B2B Creazione contratto. Alcuni assicuratori forniscono anche il PDF della polizza, che viene salvato automaticamente in BrokerStar.

DXP vs. progetti
EcoHub offre due diverse opzioni per lo scambio di dati. La DXP fornisce dati che vengono letti automaticamente in BrokerStar. Qualsiasi dato errato viene visualizzato in BrokerStar. I processi (ex Giraffe) forniscono dati identici, che devono essere inseriti manualmente. EcoHub non consente di utilizzare entrambi i servizi. Dovete decidere a favore di una delle due varianti. Poiché BrokerStar supporta sempre gli ultimi standard IG B2B, dovreste scegliere la variante DXP. La hotline WMC sarà lieta di aiutarvi a iniziare o di rispondere a qualsiasi domanda.

La storia completa dei clienti
Volete una panoramica completa di tutte le attività dei clienti? Allora ha senso integrare la sincronizzazione della posta e la telefonia. In questo modo è possibile visualizzare tutte le e‑mail e le note telefoniche attraverso la visualizzazione dello storico. Avrete una panoramica completa di tutti gli eventi e, con la funzione di registrazione delle ore, di tutte le spese di assistenza. La hotline sarà lieta di mostrarvi come funziona.

Cookies
BrokerStar e BrokerWeb utilizzano i cookie? Sì, ma solo i cosiddetti cookie di sessione. Questi non consentono di tracciare le pagine visitate. Pertanto, non è necessaria alcuna notifica quando la pagina viene richiamata. Un aspetto completamente diverso è l’influenza dei cookie sulle applicazioni web. Con tutte le soluzioni web, compreso BrokerStar, è consigliabile cancellare i cookie nel browser di tanto in tanto o in caso di errori. La funzione può essere eseguita semplicemente premendo contemporaneamente CTRL + F5.

Cancellare i dati dei clienti
La nuova legge sulla protezione dei dati (nDSC), che entrerà in vigore il 1° settembre 2023, prevede che i dati personali che non sono più necessari o che possono essere cancellati su richiesta del cliente. Il campo Fine mandato nell’anagrafica clienti può facilitare la funzione di cancellazione. In questo modo è facile creare selezioni dei dati da cancellare. Per motivi di sicurezza, la cancellazione tramite mutazione di massa non è possibile per l’utente. Tuttavia, WMC esegue questo lavoro gratuitamente come parte del suo supporto standard.

Dieci funzioni interessanti
BrokerStar dispone di molte funzioni che facilitano il vostro lavoro quotidiano. Eccone dieci che forse non conoscete ancora. Sapevate che BrokerStar supporta tutte le funzioni di MS Office o che le fatture possono essere inviate ai vostri clienti automaticamente e in modo completamente elettronico o che l’archiviazione dei file può essere mappata come in Windows Explorer o che molte impostazioni possono essere configurate individualmente per ogni utente?
Per saperne di più leggi la panoramica
WMC-portale clienti
Istruzioni
Definizione
Il portale clienti WMC offre ai clienti un accesso centralizzato, sicuro e personalizzato a diversi servizi e informazioni. Tramite il portale è possibile accedere ai propri dati personali, effettuare transazioni, fare richieste e molto altro ancora. Le singole funzioni sono inoltre adattate alle autorizzazioni dei rispettivi utenti. Ciò significa che più persone per azienda (cliente) possono avere le stesse o diverse autorizzazioni.
Benefici
Il portale clienti WMC ha la possibilità di BrokerWeb come modello di riferimento e mira a rendere le interazioni con i clienti più efficienti, a loro misura e conformi alle normative sulla protezione dei dati. I portali per i clienti sono ormai considerati una parte importante del customer journey, in quanto forniscono un accesso costante e diretto alle risorse aziendali.
Funzioni
È possibile accedere al portale clienti di WMC tramite il sito web di WMC con login — password e autenticazione a più fattori. In questo modo si crea una connessione sicura e conforme alla protezione dei dati con WMC, proprio come nel caso dell’e-banking. Nel portale sono disponibili informazioni e documenti. È possibile creare accessi per più persone con autorizzazioni diverse. Potete trovare i vostri documenti contrattuali, l’abbonamento in corso e tutte le fatture. È inoltre possibile effettuare richieste tramite il portale, ad esempio per nuovi dipendenti o cambiamenti, ordini di moduli aggiuntivi. Le funzioni sono ancora in fase di ampliamento. Siamo lieti di ricevere suggerimenti.
Per i messaggi di errore e le richieste tecniche, utilizzate il sistema di ticket di BrokerStar.
Registrazione
Riceverete un’e-mail con il link per la registrazione al portale. Si prega di eseguire le seguenti operazioni, per poter utilizzare il portale
- Scaricate un’autenticatore sul vostro telefono cellulare, se non l’avete ancora fatto
(WMC raccomanda le applicazioni di Microsoft o Google) - Nutzen Sie den Link“Login” a www.wmc.ch per accedere
Attenzione: utilizzare solo il nome di accesso che vi è stato inviato - Scansionare il codice QR con l’app Authenticator
- Cambiate la password per la vostra sicurezza
Ora è possibile utilizzare il portale in qualsiasi momento. Non appena verranno aggiunti nuovi documenti al portale, riceverete un’e-mail di notifica.
Richiesta di accesso al portale
Avete domande?
Siamo qui per voi.
061 716 11 15
info@wmc.ch
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