Registrazione Forum sulla sicurezza 24

Bro­ker Forum sul­la sicurez­za 24
29 agos­to 2024

Reg­is­trazione    pro­roga­to fino al 26 agos­to 2024


Sono felice di parte­ci­pare all’even­to in loco.
(Si pre­ga di com­pi­lare un mod­u­lo di iscrizione sep­a­ra­to per ogni partecipante)

Data: giovedì 29 agos­to 2024. 11.00–16.30 h
Sede: Inno­va­tion Hub, da Sel­moni
               Alio­th­strasse 4, 4142 München­stein BL 

               (parcheg­gi disponi­bili e trasporti pubblici)

I miei dati di contatto:

    con­forme

     

    sicuro

     

    dig­i­tale

    Invio automatico della fattura

    L’in­vio delle fat­ture per pos­ta è già un ricor­do del pas­sato per molte aziende. Allo stes­so tem­po, le esi­gen­ze dei cli­en­ti per quan­to riguar­da il tipo di fat­turazione stan­no aumentando.

    Bro­ker­Star offre quat­tro opzioni per l’in­vio auto­mati­co delle fatture:

    • Disponi­bile nel por­tale cli­en­ti BrokerWeb
    • Invio per e‑mail
    • Spedi­zione elet­tron­i­ca sicu­ra con BriefButler
    • Trasmis­sione elet­tron­i­ca al cen­tro di smis­ta­men­to Brief­But­ler. Questo si occu­pa del­la stam­pa e dell’invio

    L’in­vio auto­mati­co offre i seguen­ti vantaggi:

    Si risparmia per­ché non ci sono costi di affran­catu­ra, car­ta, ton­er o buste.
    Risparmi­ate tem­po invian­do le fat­ture in modo sem­plice e veloce.
    Sal­va­guar­date l’am­bi­ente per­ché non è nec­es­saria la spedi­zione car­tacea.
    È inoltre pos­si­bile inviare altri PDF come alle­gati.
    I vostri cli­en­ti pos­sono leg­gere le fat­ture diret­ta­mente nel sis­tema (PDF) gra­zie al codice QR
    Avete il con­trol­lo com­ple­to, quali vouch­er sono sta­ti inviati, quali sono in sospeso?

    Ecosistemi digitali

    Ecosistemi digitali come base per la trasformazione

    Gli eco­sis­te­mi dig­i­tali sono un vero e pro­prio mod­el­lo di suc­ces­so per la mag­gior parte delle aziende. Offrono l’op­por­tu­nità di ren­dere acces­si­bili prodot­ti e servizi al di là dei con­fi­ni e delle cul­ture attra­ver­so una piattafor­ma cen­trale. Come fun­zio­nano gli eco­sis­te­mi dig­i­tali e quali van­tag­gi offrono alle aziende?

    Sec­on­do l’Is­ti­tu­to Fraun­hofer IESE, un eco­sis­tema dig­i­tale è un sis­tema socio-tec­ni­co in cui aziende e per­sone lavo­ra­no insieme. Sebbene i parte­ci­pan­ti siano indipen­den­ti l’uno dal­l’al­tro, trag­gono van­tag­gio dal­la col­lab­o­razione. Al cen­tro di un eco­sis­tema dig­i­tale c’è una piattafor­ma dig­i­tale che con­sente la cooperazione.

    Fattori fondamentali per il successo di un ecosistema

    • Il Cliente al cen­tro
      Gli eco­sis­te­mi dig­i­tali di suc­ces­so sono incen­trati sul cliente. Ciò sig­nifi­ca che i servizi offer­ti mira­no a ren­dere il viag­gio del cliente il più piacev­ole pos­si­bile. Le infor­mazioni sono per­son­al­iz­zate. Le aziende più gran­di sono in genere leg­ger­mente avvan­tag­giate in questo sen­so, per­ché dispon­gono di un mag­gior numero di pun­ti di con­tat­to digitali.
    • I Dati come Fat­tore Deci­si­vo
      In un eco­sis­tema dig­i­tale ben fun­zio­nante, sono disponi­bili gran­di quan­tità di dati che pos­sono essere uti­liz­za­ti a scopo di anal­isi. Questi dati riguardano prin­ci­pal­mente i cli­en­ti, i part­ner e i pro­ces­si azien­dali. Questo va a van­tag­gio di un miglio­ra­men­to del cus­tomer journey.
    • Alta Agilità
      I mer­cati dig­i­tali si stan­no svilup­pan­do in modo estrema­mente dinam­i­co. Ciò rende anco­ra più impor­tante per le aziende rea­gire con agilità ai cam­bi­a­men­ti e adattare in modo flessibile il pro­prio eco­sis­tema dig­i­tale. In caso con­trario, c’è il ris­chio di perdere cli­en­ti a favore del­la con­cor­ren­za. Il lavoro agile cos­ti­tu­isce la base per un rapi­do proces­so deci­sion­ale al fine di inte­grare le nuove tec­nolo­gie e sta­bilire mod­el­li di busi­ness digitali.

    Gli eco­sis­te­mi dig­i­tali esistono ormai in molti set­tori. L’ampia scelta di prodot­ti e servizi e la facil­ità d’u­so offrono un ele­va­to val­ore aggiun­to. Questo è il moti­vo per cui gli eco­sis­te­mi di suc­ces­so stan­no crescen­do rap­i­da­mente. L’e­sem­pio più noto è prob­a­bil­mente quel­lo di Ama­zon con le sue numerose fil­iali e aziende part­ner. Tut­tavia, la creazione di un eco­sis­tema dig­i­tale rap­p­re­sen­ta anche un mod­el­lo di busi­ness red­di­tizio con un ele­va­to poten­ziale di svilup­po per le pic­cole e medie imprese. 

    Questi sis­te­mi si basano su piattaforme dig­i­tali. Com­pren­dono una serie di offerte che ven­gono svilup­pate in modo ori­en­ta­to all’u­tente sul­la base dei dati ottenu­ti. Tut­ti gli attori coin­volti sono col­le­gati attra­ver­so una piattafor­ma comune. Offrono gran­di van­tag­gi gra­zie all’in­te­grazione di vari servizi. La rac­col­ta dei dati degli uten­ti offre van­tag­gi eco­nomi­ci attra­ver­so cifre chi­ave per l’azien­da e la base per la ren­di­con­tazione dei clienti.

    Le fasi tipiche del ciclo di vita di un ecosistema digitale

    Non c’è anco­ra con­sapev­olez­za del­l’ar­go­men­to
    Il pun­to di parten­za tipi­co di molte pic­cole e medie imp­rese che non han­no anco­ra avu­to a che fare con gli eco­sis­te­mi dig­i­tali è l’im­pul­so a inda­gare sul loro fun­zion­a­men­to e sui van­tag­gi e svantaggi.

    Esiste un piano
    La pri­ma cosa da ver­i­fi­care è la fat­tibil­ità del vostro mod­el­lo. Molte aziende che han­no già in pro­gram­ma un eco­sis­tema dig­i­tale lavo­ra­no su pre­sup­posti tec­no­logi­ci o eco­nomi­ci che non sono mai sta­ti esaminati.

    Le oppor­tu­nità di suc­ces­so sono state esam­i­nate
    L’e­co­sis­tema dovrebbe essere ridot­to alle fun­zion­al­ità asso­lu­ta­mente nec­es­sarie. Met­ter­lo online più rap­i­da­mente e rice­vere così un rapi­do feed­back dagli uten­ti aiu­ta a eseguire diverse iter­azioni del sis­tema in un breve las­so di tem­po e a ottimizzarlo.

    L’e­co­sis­tema è atti­vo
    In ques­ta fase, tut­to ruo­ta attorno all’in­ser­i­men­to nel­l’e­co­sis­tema del mag­gior numero pos­si­bile di nuovi parte­ci­pan­ti. Questo riguar­da gli uten­ti finali da un lato e le aziende part­ner dal­l’al­tro. Tra gli uten­ti finali, è nec­es­sario con­quistare gli ear­ly adopters, ovvero le per­sone che uti­liz­zano le nuove tec­nolo­gie molto pri­ma del­la mas­sa e che quin­di fun­gono da opin­ion leader.

    La pri­ma fase di cresci­ta è com­ple­ta­ta
    Pro­muo­vere la cresci­ta e far fun­zionare il sis­tema, anche se inizial­mente ha pochi parte­ci­pan­ti, por­ta i pri­mi effet­ti di rete come l’ac­qui­sizione di nuovi part­ner reclu­tati da part­ner esisten­ti. In modo sim­i­le, i cli­en­ti finali rac­con­tano rec­i­p­ro­ca­mente le loro espe­rien­ze pos­i­tive con la vos­tra piattafor­ma e por­tano così il prog­et­to all’at­ten­zione del pubblico.

    Obiettivo di un Ecosistema Digitale

    Quin­di, l’o­bi­et­ti­vo deve essere quel­lo di autom­a­tiz­zare il più pos­si­bile tut­ti i pro­ces­si e garan­tire così la scal­a­bil­ità del vostro eco­sis­tema dig­i­tale. L’Orches­tra­tore o Oper­a­tore si occu­pa del­la ges­tione oper­a­ti­va quo­tid­i­ana. Si assi­cu­ra che l’e­co­sis­tema fun­zioni come dovrebbe e risolve even­tu­ali prob­le­mi tem­pes­ti­va­mente. Si occu­pa anche del­la rac­col­ta e del­l’anal­isi dei dati dei cli­en­ti per miglio­rare la com­pren­sione dei cli­en­ti e degli uten­ti. I part­ner for­niscono deter­mi­nati prodot­ti, servizi o tec­nolo­gie all’in­ter­no del­l’e­co­sis­tema dig­i­tale, che sono utili sia per il pro­pri­etario del­la piattafor­ma che per i suoi clienti.

    Un eco­sis­tema dig­i­tale ben fun­zio­nante offre alle aziende numerose oppor­tu­nità. Più part­ner e cli­en­ti fan­no parte del vostro eco­sis­tema dig­i­tale, più si gen­er­a­no effet­ti di rete pos­i­tivi. Il prin­ci­pio può essere spie­ga­to con l’e­sem­pio del tele­fono: con l’in­tro­duzione di un sin­go­lo tele­fono, l’ap­parec­chio non ha alcun val­ore. Questo val­ore si crea solo con la pro­duzione di un sec­on­do tele­fono. Ora due per­sone pos­sono comu­ni­care tra loro. Con ogni altro tele­fono, aumen­ta il numero degli effet­ti di rete pos­i­tivi. Da essi trag­gono van­tag­gio sia gli uten­ti che i pro­dut­tori di tele­foni e i for­n­i­tori di reti.

    Fonti
    AHD Proact, 2022
    Cosa sono gli eco­sis­te­mi digitali

    Isti­tu­to Fraun­hofer IESE, 2020
    Eco­sis­te­mi dig­i­tali ed econo­mia delle piattaforme

    IT-Matchmaker.news, 2020
    L’ERP come fat­tore di trasfor­mazione dig­i­tale Dirk Bin­gler

    Per una digitalizzazione di successo…

    Per una dig­i­tal­iz­zazione di suc­ces­so, è nec­es­saria l’in­ter­azione di molti attori come l’ente di stan­dard­iz­zazione (IG B2B), i for­n­i­tori di piattaforme (Eco­Hub, Sobra­do), gli assi­cu­ra­tori, i bro­ker, gli assi­cu­rati, le banche, i part­ner soft­ware (Sobra­do, bro­ker­busi­ness, ch, one Bro­ker, 3C Vor­sorge­por­tal), i for­n­i­tori di soft­ware di terze par­ti (pro­gram­mi di con­tabil­ità, tele­fo­nia, messaggistica).

    Con una soluzione di bro­ker­ag­gio dig­i­tale, non è suf­fi­ciente creare un pro­gram­ma in gra­do di map­pare solo i dati dei cli­en­ti, delle polizze e dei sin­istri. È nec­es­sario un coor­di­na­men­to e un grande lavoro di svilup­po con gli altri attori. Infine, tut­to deve essere accu­rata­mente tes­ta­to. Tut­tavia, dato il gran numero di attori, ci sono sem­pre casi che non sono sta­ti pre­si in con­sid­er­azione o in cui qual­cosa è cam­bi­a­to con poco preavvi­so. La dig­i­tal­iz­zazione è quin­di un proces­so dinam­i­co e non la creazione di con­nes­sioni statiche.

    rStar di WMC è il soft­ware di inter­me­di­azione che sup­por­ta la mag­gior parte dei pro­ces­si prin­ci­pali, sot­to­lin­e­an­do così la lead­er­ship dig­i­tale. (Sec­on­do la pub­bli­cazione IG B2B del 24/03/2022)

    WMC sta assumen­do un ruo­lo pio­nieris­ti­co in questo ambito, in quan­to l’in­ten­sa col­lab­o­razione con gli altri attori svolge un ruo­lo impor­tante negli svilup­pi com­p­lessivi. La vic­i­nan­za a questi part­ner è l’im­peg­no a creare pro­ces­si sen­za dis­con­ti­nu­ità medi­at­i­ca per il broker.

    Bro­ker­ag­gio assi­cu­ra­ti­vo dig­i­tale
    da Bro­ker­Star

    Bro­ker­Star for­nisce una dig­i­tal­iz­zazione end-to-end
    in tut­ti i pro­gram­mi e le orga­niz­zazioni per con­sen­tire
    il lavoro del futuro a tutte le par­ti interessate.

    Bro­ker­Star tiene con­to degli stan­dard applic­a­bili,
    delle con­dizioni di mer­ca­to e delle esi­gen­ze dei clienti.

    Processi di brokeraggio senza interruzioni dei media

    Nuovi ter­mi­ni spes­so cau­sano con­fu­sione. Cos’è la dig­i­tal­iz­zazione, cos’è un proces­so sen­za inter­ruzioni dei media?

    È sem­plice­mente una ques­tione di dover inserire i dati solo una vol­ta e di poter­li scam­biare tra diver­si pro­gram­mi e anche tra diverse orga­niz­zazioni. Per­ché dovrei, ad esem­pio, inserire il numero di tele­fono di un cliente nel­la ges­tione degli ind­i­rizzi, nel­l’e­len­co tele­fon­i­co, in Out­look e forse anche nel pro­gram­ma di contabilità?

    Mi dispi­ace, ma è così che nei mon­di assi­cu­ra­tivi è anco­ra in fase embri­onale, poiché diverse tec­nolo­gie dei sin­goli pro­gram­mi e dif­fer­en­ti strut­ture dei record dei dati osta­colano il flus­so di dati. Ciò che è pos­si­bile oggi nel set­tore ban­car­io online, ovvero effet­tuare un bonifi­co da qual­si­asi con­to a un altro, è anco­ra agli albori nel set­tore assicurativo.

    Per­tan­to, WMC segue pro­prio ques­ta visione, che tut­ti gli osta­coli vengano superati e che il bro­ker sia per­fet­ta­mente sup­por­t­a­to nel suo lavoro quo­tid­i­ano. La cate­na con tan­ti pas­sag­gi parziali in e intorno a Bro­ker­Star non com­prende solo lo scam­bio con le com­pag­nie di assi­cu­razione e i cli­en­ti, ma anche l’in­clu­sione delle attiv­ità interne del broker.

    Bro­ker­ag­gio assi­cu­ra­ti­vo dig­i­tale
    da Bro­ker­Star

    Bro­ker­Star for­nisce una dig­i­tal­iz­zazione end-to-end
    in tut­ti i pro­gram­mi e le orga­niz­zazioni per con­sen­tire
    il lavoro del futuro a tutte le par­ti interessate.

    Bro­ker­Star tiene con­to degli stan­dard applic­a­bili,
    delle con­dizioni di mer­ca­to e delle esi­gen­ze dei clienti.

    Ulte­ri­ori infor­mazioni sui pro­ces­si digitali:

    Spedizione sicura della posta

    Brief­But­ler — la soluzione duale

    Spedi­zione sicu­ra del­la pos­ta
    Oltre all’in­vio sicuro di polizze, fat­ture, buste paga, invi­ti o pos­ta quo­tid­i­ana, l’u­ti­liz­zo del soft­ware Brief­But­ler vi offre molte altre opzioni per ren­dere il vostro proces­so di invio anco­ra più effi­ciente e sem­plice e per adat­tar­lo per­fet­ta­mente ai vostri des­ti­natari. Brief­But­ler è con­forme alla pro­tezione dei dati ed è più di una sem­plice SecureMail.

    Soluzione doppia

    Dual sig­nifi­ca doppio o due pos­si­bil­ità. E questo è esat­ta­mente ciò che offre Brief­But­ler. I mes­sag­gi e i doc­u­men­ti pos­sono essere inviati elet­tron­i­ca­mente tramite un canale sicuro o per pos­ta tramite i for­n­i­tori di servizi di stam­pa e spedi­zione svizzeri.

    Spedi­zione elettronica

    Spedi­zione dig­i­tale veloce — con­forme alla pro­tezione dei dati — 365 giorni / 24 ore. Codice di acces­so sicuro per i des­ti­natari via e‑mail o SMS. Trac­cia­bil­ità del­la con­seg­na e del­l’aper­tu­ra. Nes­sun cos­to di abbona­men­to. Il miglior prez­zo sul mer­ca­to per la mes­sag­gis­ti­ca sicu­ra (Secure­Mail).

    Spedi­zione per posta

    Avete dei des­ti­natari che non vogliono la con­seg­na elet­tron­i­ca? Nes­sun prob­le­ma. Potete inoltrare i messaggi/documenti al Cen­tro di elab­o­razione del­la pos­ta. Questo cen­tro si occu­perà del­la stam­pa, del­l’im­bus­ta­men­to e dell’invio.

          Servizio incluso

    • Invio di doc­u­men­ti e messaggi 
    • Pro­tezione dei dati con­forme a nDSG / DSVGO
    • Cer­ti­fi­ca­to sec­on­do le norme ISO 9001, 14001, 27001
    • Invio da Bro­ker­Star, iOffice
    • Invio da Word e Outlook
    • Inter­fac­cia API con altri programmi
    • Spedi­zione per via elet­tron­i­ca o per posta
    • Liv­el­lo di sicurez­za selezionabile
    • Fir­ma facoltativa
    • Costi a par­tire da CHF 0,41 per spedizione
    • Fat­turazione solo dopo l’ef­fet­ti­va spedizione
    • Il prez­zo più con­ve­niente sul mercato

    BrokerStar e SIBA

    Di recente la SIBA ha deciso di aprire la sua parte­ci­pazione alle indus­trie col­le­gate. WMC IT Solu­tions è lieta di pot­er trasfor­mare una col­lab­o­razione prece­den­te­mente infor­male in uno sta­tus uffi­ciale.

    WMC soster­rà gli obi­et­tivi del­la SIBA di servizi di bro­ker­ag­gio di alta qual­ità e ren­derà più facile per i bro­ker lavo­rare con le catene di pro­ces­si digitali. 

    WMC è mem­bro di IG B2B fin dal­l’inizio ed è l’u­ni­co pro­dut­tore di soft­ware ad essere azion­ista di Eco­Hub AG. Questo è lega­to all’im­peg­no non solo di imple­mentare tut­ti gli stan­dard disponi­bili fin dal­l’inizio, ma anche di portare avan­ti la dig­i­tal­iz­zazione nel set­tore assicurativo.

    Salu­ti
    Samuel Knoepfel,
    Diret­tore gen­erale SIBA

    Sicurezza dei dati, protezione dei dati (nDSG)

    La sicurez­za e la pro­tezione dei dati rive­stono un ruo­lo sem­pre più impor­tante. Un attac­co infor­mati­co o una vio­lazione dei dati han­no soli­ta­mente gravi conseguenze.

    È quin­di più impor­tante che mai pro­teggere, eseguire il back­up e archiviare i dati in modo sicuro. Su 1° set­tem­bre 2023 il nuo­vo Legge svizzera sul­la pro­tezione dei dati (nDSG), che ha com­por­ta­to anche un adegua­men­to del­l’archivi­azione dei dati. Bro­ker­Star e Bro­ker­Web sono preparati per questo.

    Sicurez­za dei dati si occu­pa del­la pro­tezione gen­erale di dati e doc­u­men­ti. Per­tan­to, la sicurez­za in qual­si­asi for­ma rien­tra nel ter­mine sicurez­za dei dati, così come i dati per­son­ali. Il Pro­tezione dei dati invece, si riferisce esclu­si­va­mente alla con­ser­vazione e all’u­ti­liz­zo dei dati per­son­ali, almeno per quan­to riguar­da le dis­po­sizioni di legge.

    La sicurez­za e la pro­tezione dei dati perseguono quin­di l’o­bi­et­ti­vo di pro­teggere i dati di qual­si­asi tipo da minac­ce, manipo­lazioni, acces­so non autor­iz­za­to o conoscen­za. A tal fine si pos­sono adottare mis­ure ana­logiche e dig­i­tali. In pri­mo luo­go, vi sono mis­ure tec­niche e orga­niz­za­tive, uti­liz­zate anche nel con­testo del­la pro­tezione dei dati.

    Nel set­tore dig­i­tale, l’im­ple­men­tazione di soluzioni di sicurez­za infor­mat­i­ca sot­to for­ma di scan­ner antivirus, fire­wall ecc. con­tribuisce alla sicurez­za dei dati. Le mis­ure fisiche, invece, com­pren­dono il con­trol­lo degli acces­si, gli schedari ignifughi o le casse­for­ti per i doc­u­men­ti sen­si­bili e ris­er­vati. Anche i back­up dei dati, come la creazione di copie di sicurez­za su un sup­por­to di archivi­azione sep­a­ra­to, sono essen­ziali. Una sol­i­da infra­strut­tura di rete e aggior­na­men­ti rego­lari sono i pre­req­ui­si­ti fon­da­men­tali per rag­giun­gere gli obi­et­tivi di sicurez­za dei dati. La pro­tezione dei dati, invece, riguar­da essen­zial­mente le modal­ità di uti­liz­zo e con­ser­vazione dei dati personali.

    È quin­di impor­tante adottare pre­cauzioni orga­niz­za­tive e di polit­i­ca del per­son­ale per garan­tire un ele­va­to stan­dard di sicurez­za all’in­ter­no del­l’azien­da. La for­mazione e l’ag­gior­na­men­to dei dipen­den­ti, così come l’impiego di spe­cial­isti come i respon­s­abili del­la sicurez­za infor­mat­i­ca e del­la pro­tezione dei dati, con­tribuis­cono alla sicurez­za dei dati e sono tal­vol­ta obbli­ga­tori per motivi di con­for­mità. I respon­s­abili del­la sicurez­za infor­mat­i­ca e del­la pro­tezione dei dati si ded­i­cano all’anal­isi delle poten­ziali lacune di sicurez­za del­la vos­tra azien­da e alla creazione di mis­ure adeguate per rag­giun­gere l’o­bi­et­ti­vo del­la sicurez­za dei dati.

    I ter­mi­ni non solo sono stret­ta­mente col­le­gati, ma si influen­zano a vicen­da. Ad esem­pio, la sicurez­za com­ple­ta dei dati non può essere rag­giun­ta sen­za mis­ure di pro­tezione dei dati, per­ché altri­men­ti i dati per­son­ali potreb­bero non essere adeguata­mente pro­tet­ti. D’al­tra parte, mis­ure di sicurez­za com­plete sono un pre­req­ui­si­to per un’­ef­fi­cace pro­tezione dei dati in con­for­mità ai req­ui­si­ti legali e alle migliori pratiche.

    I seguen­ti aspet­ti del­la nuo­va legge sul­la pro­tezione dei dati sono importanti:

    • Tenete trac­cia esat­ta­mente di quali dati ven­gono elab­o­rati e per quale scopo. Potete fornire infor­mazioni in mer­i­to in qual­si­asi momen­to ed evitare spi­acevoli sorprese.
    • Esam­inare criti­ca­mente la rac­col­ta dei dati per­son­ali. Cosa è effet­ti­va­mente nec­es­sario per voi?
    • Riducete al min­i­mo i cri­teri di inter­rogazione dei vostri clienti.
    • Lim­itare l’ac­ces­so ai dati interni del­l’azien­da al minor numero pos­si­bile di persone.
    • Con­trol­late in det­taglio la vos­tra polit­i­ca sul­la pri­va­cy e mod­ifi­catela se necessario.
    • Con­trol­lare e miglio­rare le impostazioni tec­niche pre­def­i­nite e la facil­ità d’uso.
    • For­mate i vostri dipen­den­ti per sen­si­bi­liz­zarli sul­l’im­por­tan­za dell’argomento.

    I det­tagli sul­la nuo­va legge sul­la pro­tezione dei dati sono disponi­bili qui  e sul sito uffi­ciale del gov­er­no federale

    Fonti, Profi Engi­neer­ing, 2021, Dig­i­tal­iz­zazione delle PMI 2022, Part­ner per la pro­tezione dei dati 2022, www.admin.ch

    Mod­el­li e doc­u­men­ti   (Fonti: SIBA, IG B2B, WMC)

    Elaborazione dei dati 

    Utilizzo del portale 

    IG B2B nDSG 

    Dieci funzioni interessanti

    1

    Lavo­ra in più finestre. (sche­da del brows­er). È pos­si­bile mod­i­fi­care più ele­men­ti con­tem­po­ranea­mente, saltan­do da una fines­tra all’al­tra. Indi­vid­u­al­iz­zazione di molte impostazioni come vista, fil­tro ecc. La pag­i­na si adat­ta al dis­pos­i­ti­vo (respon­sive).

    2

    Il quat­tro lingue tedesco / francese / ital­iano / inglese pos­sono essere impo­sta­ti indi­vid­ual­mente per ogni utente così come per ogni cliente e com­bi­nati a piacere. 

    3

    Auto­mati­co Sin­croniz­zazione auto­mat­i­ca con i pro­gram­mi di pos­ta elet­tron­i­ca (ad esem­pio Microsoft 365) per il cal­en­dario, le attiv­ità, i con­tat­ti e la pos­ta in entra­ta e in usci­ta. Da non dimen­ti­care è il Inte­grazione del­la tele­fo­nia in entra­ta e in uscita.

    4

    Il file man­ag­er con­sente di sal­vare polizze, fat­ture, offerte e qual­si­asi altro doc­u­men­to e di creare strut­ture di file indi­vid­u­ali come in Explor­er. I doc­u­men­ti pos­sono anche essere resi acces­si­bili ai clienti.

    5

    Acces­so in qual­si­asi momen­to da qual­si­asi parte del mon­do con qual­si­asi brows­er in qual­si­asi sis­tema oper­a­ti­vo attra­ver­so una con­nes­sione dati pro­tet­ta. Non è nec­es­saria alcu­na instal­lazione sul dispositivo.

    6

    Il nuo­vo mod­el­lo di Bro­ker­Web Por­tale cli­en­ti offre un cus­tomer jour­ney con scam­bio di infor­mazioni, doc­u­men­ti, pro­ces­si e report in entrambe le direzioni. sup­por­ta il design del bro­ker ed è espandibile.

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    Aut­en­ti­cazione a più fat­tori (MFA) garan­tisce un acces­so sicuro. L’ac­ces­so a Bro­ker­Star e Bro­ker­Web viene con­fig­u­ra­to per cliente con un solo clic. Sicurez­za e pro­tezione dei dati (nDSG 2023) al mas­si­mo livello.

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    Inter­fac­ce per­me­t­tono la con­nes­sione a pro­gram­mi di terzi. Per molte appli­cazioni questi sono disponi­bili come stan­dard. (Sobra­do, 3C, One Bro­ker, bro­ker­busi­ness, Aba­cus, Sage …)

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    Pro­ces­si sen­za dis­con­ti­nu­ità dei mediaè il ter­mine uti­liz­za­to per i flus­si di lavoro autom­a­tiz­za­ti che eseguono una serie di azioni sen­za inter­ven­to man­uale, ad esem­pio il proces­so di fat­turazione, il manda­to, le politiche, ecc.

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    Oltre alle val­u­tazioni stan­dard, la reportistica/MIS a cinque liv­el­li con­sente di real­iz­zare report indi­vid­u­ali autom­a­tiz­za­ti, grafi­ci, crus­cot­ti e cock­pit com­pleti. Sis­tema infor­ma­ti­vo di ges­tioneAnche diret­ta­mente in BrokerWeb.

     

    Telefonare con BrokerStar / iOffice

    La soluzione com­ple­ta
    Oltre al soft­ware WMC, il cliente ha bisog­no di una lin­ea tele­fon­i­ca fis­sa e di un sis­tema tele­fon­i­co 3CX. È irril­e­vante che ciò avven­ga pres­so la sede del cliente o pres­so il gestore tele­fon­i­co. WMC offre l’in­tera soluzione da un uni­co for­n­i­tore. Oltre alla comod­ità e alla grande affid­abil­ità, è pos­si­bile ridurre notevol­mente i costi tele­foni­ci. La col­lab­o­razione con sip­call e WMC esiste da cir­ca 20 anni.

    Le tele­fonate con Bro­ker­Star e iOf­fice sono ora disponi­bili.
    Non solo la com­po­sizione di un numero di tele­fono nel pro­gram­ma crea auto­mati­ca­mente la con­nes­sione. Per le chia­mate in entra­ta, il sis­tema riconosce anche un numero mem­o­riz­za­to e apre auto­mati­ca­mente una nuo­va fines­tra cliente. Attual­mente la soluzione fun­ziona esclu­si­va­mente con il sis­tema tele­fon­i­co 3CX, molto dif­fu­so. Il cos­to con­tenu­to rende ques­ta utile opzione un pun­to di forza.

     

    I tre com­po­nen­ti del­la soluzione

    1. Voice over IP (VoIP)

    A par­tire dal 2019, la tele­fo­nia odier­na in Svizzera si svol­gerà esclu­si­va­mente su Inter­net. I nuovi meto­di ril­e­vano se si trat­ta di con­ver­sazioni o di dati. Nel­la mag­gior parte dei casi, tutte le comu­ni­cazioni ven­gono trasmesse attra­ver­so la stes­sa connessione.

    2. Com­put­er Inte­grat­ed Telephony

    Così come i dati infor­mati­ci pos­sono con­tenere un link a una pag­i­na web o a un ind­i­riz­zo e‑mail, sono disponi­bili anche link diret­ti a un numero di tele­fono. Facen­do clic su di esso si crea una con­nes­sione diret­ta alla rete tele­fon­i­ca VoIP o tramite un sis­tema tele­fon­i­co. Questo può essere indi­vid­u­a­to in qual­si­asi pun­to di Internet.

    3. La soluzione soft­ware CTI 

    I pro­gram­mi WMC come Bro­ker­Star o iOf­fice han­no la tele­fo­nia inte­gra­ta. Tut­to ciò che serve come col­lega­men­to è un sis­tema tele­fon­i­co com­pat­i­bile. Il col­lega­men­to a un 3CX è disponi­bile di serie. Ques­ta opzione di con­nes­sione è con­sigli­a­ta anche per la tele­fo­nia Teams. Se nec­es­sario, è pos­si­bile creare inter­fac­ce con altri sistemi.