WMC-portale clienti

Istruzioni

Definizione
Il por­tale cli­en­ti WMC offre ai cli­en­ti un acces­so cen­tral­iz­za­to, sicuro e per­son­al­iz­za­to a diver­si servizi e infor­mazioni. Tramite il por­tale è pos­si­bile accedere ai pro­pri dati per­son­ali, effet­tuare transazioni, fare richi­este e molto altro anco­ra. Le sin­gole fun­zioni sono inoltre adat­tate alle autor­iz­zazioni dei rispet­tivi uten­ti. Ciò sig­nifi­ca che più per­sone per azien­da (cliente) pos­sono avere le stesse o diverse autorizzazioni.

Ben­efi­ci
Il por­tale cli­en­ti WMC ha la pos­si­bil­ità di Bro­ker­Web come mod­el­lo di rifer­i­men­to e mira a ren­dere le inter­azioni con i cli­en­ti più effi­ci­en­ti, a loro misura e con­for­mi alle nor­ma­tive sul­la pro­tezione dei dati. I por­tali per i cli­en­ti sono ormai con­siderati una parte impor­tante del cus­tomer jour­ney, in quan­to for­niscono un acces­so costante e diret­to alle risorse aziendali.

Fun­zioni
È pos­si­bile accedere al por­tale cli­en­ti di WMC tramite il sito web di WMC con login — pass­word e aut­en­ti­cazione a più fat­tori. In questo modo si crea una con­nes­sione sicu­ra e con­forme alla pro­tezione dei dati con WMC, pro­prio come nel caso del­l’e-bank­ing. Nel por­tale sono disponi­bili infor­mazioni e doc­u­men­ti. È pos­si­bile creare acces­si per più per­sone con autor­iz­zazioni diverse. Potete trovare i vostri doc­u­men­ti con­trat­tuali, l’ab­bona­men­to in cor­so e tutte le fat­ture. È inoltre pos­si­bile effet­tuare richi­este tramite il por­tale, ad esem­pio per nuovi dipen­den­ti o cam­bi­a­men­ti, ordi­ni di mod­uli aggiun­tivi. Le fun­zioni sono anco­ra in fase di ampli­a­men­to. Siamo lieti di rice­vere suggerimenti.

Per i mes­sag­gi di errore e le richi­este tec­niche, uti­liz­zate il sis­tema di tick­et di BrokerStar.

Reg­is­trazione
Ricev­erete un’e-mail con il link per la reg­is­trazione al por­tale. Si pre­ga di eseguire le seguen­ti oper­azioni, per pot­er uti­liz­zare il portale

  1. Scar­i­cate un’au­t­en­ti­ca­tore sul vostro tele­fono cel­lu­lare, se non l’avete anco­ra fat­to
    (WMC rac­co­man­da le appli­cazioni di Microsoft o Google)
  2. Nutzen Sie den Link“Login” a www.wmc.ch per accedere
    Atten­zione: uti­liz­zare solo il nome di acces­so che vi è sta­to inviato
  3. Scan­sion­are il codice QR con l’app Authenticator
  4. Cam­bi­ate la pass­word per la vos­tra sicurezza

Ora è pos­si­bile uti­liz­zare il por­tale in qual­si­asi momen­to. Non appe­na ver­ran­no aggiun­ti nuovi doc­u­men­ti al por­tale, ricev­erete un’e-mail di notifica.

Acces­so al por­tale cli­en­ti
Clic­ca sul­l’im­mag­ine per ingrandirla

Authen­ti­ca­tor Down­load unter:

Richi­es­ta di acces­so al portale









     

     

    Avete domande?
    Siamo qui per voi.
    061 716 11 15
    info@wmc.ch

    Avete bisog­no di un ulte­ri­ore acces­so?
    La preghi­amo d’u­ti­liz­zare il mod­u­lo a sinistra.

    Broker Security Forum Handbook

    Il Bro­ker Secu­ri­ty Forum del 19 agos­to 2024, con cir­ca 50 parte­ci­pan­ti, è sta­to una delle serie sul­la sicurez­za l’inizio di una serie di even­ti sul­la sicurez­za nel­la sec­on­da metà del 2024.

    Qui tro­verete i link a tutte le pre­sen­tazioni e ulte­ri­ori infor­mazioni tramite la pre­sen­tazione sottostante.

    Tut­ti i link del man­uale sono sicuri e pos­sono essere cliccati.

    Nuovo corso per broker

    Educazione

    Imp­ie­ga­to: in Bro­ker­ag­gio Assi­cu­ra­ti­vo
    Un nuo­vo cor­so di for­mazione per i bro­ker assicurativi

    Il pro­gram­ma di svilup­po pro­fes­sion­ale per imp­ie­gati di bro­ker­ag­gio assi­cu­ra­ti­vo con­sente di appli­care per la pri­ma vol­ta le basi del­l’as­si­cu­razione nel­la prat­i­ca, con par­ti­co­lare atten­zione al mon­do dei bro­ker. Nel cor­so del pro­gram­ma di for­mazione, si potran­no conoscere il mer­ca­to assi­cu­ra­ti­vo, i com­pi­ti dei bro­ker e i diver­si rami assi­cu­ra­tivi. Sarete adde­strati alla preparazione e alla val­u­tazione dei con­fron­ti assi­cu­ra­tivi, all’anal­isi e alla ver­i­fi­ca delle polizze e delle dichiarazioni di prestazioni e alla preparazione di pre­sen­tazioni. Impar­erete inoltre a conoscere i prin­cipi giuridi­ci e i rischi di respon­s­abil­ità civile più impor­tan­ti per i bro­ker. Ques­ta for­mazione ori­en­ta­ta alla prat­i­ca vi con­sente di appli­care quan­to appre­so in sce­nari real­is­ti­ci, preparan­dovi al meglio per le vostre future man­sioni pres­so un bro­ker assi­cu­ra­ti­vo, un assi­cu­ra­tore o un altro oper­a­tore del set­tore. I lau­re­ati tro­ver­an­no un’ampia gam­ma di oppor­tu­nità di lavoro nel set­tore sia durante che dopo la formazione.

     

    Con­tat­ti

    FSWI Fach­schule für
    Wirtschaft und Infor­matik
    Tech­nikum­strasse 73
    8400 Win­terthur

    www.fswi.ch
    info@fswi.ch
    052 550 09 09

    Anmeldung Userday 24

    Bro­kerStar User­day ’24
    Don­ner­stag, 20. Juni 2024

    Anmel­dung   Bitte bis Dien­stag, 18. Juni 2024,17.00 h


    Ich nehme gerne am Event teil.
    (Bitte für jeden Teil­nehmer sep­a­rate Anmel­dung ausfüllen)

    Datum:   Don­ner­stag, 20. Juni 2024. 13.30 – 17.00 h
           

    Der Anlass find­et als Web­cast mit der Live-Über­tra­gung der Vorträge statt. Sie kön­nen sich auch nur zu den von Ihnen inter­essierten The­men zuschal­ten. Nach Ihrer Anmel­dung erhal­ten Sie den Zugangslink.

    Meine Kon­tak­t­dat­en

      Alles über den neuen Bro­ker­Star präsen­tiert vom WMC-Team

      unab­hängig

       

      dig­i­tal

       

      ver­net­zt

       

      Mod­er­a­tion: Thomas Bürki 

      Raddoppio degli attacchi informatici

      L’Uf­fi­cio fed­erale per la sicurez­za infor­mat­i­ca (BACS) for­nisce infor­mazioni aggior­nate:
      (Fonte: comu­ni­ca­to stam­pa BACS del 6 mag­gio 2024)

      Nel sec­on­do semes­tre del 2023 è sta­to seg­nala­to all’Uf­fi­cio fed­erale per la sicurez­za infor­mat­i­ca (UFSC) un numero di inci­den­ti infor­mati­ci doppio rispet­to allo stes­so peri­o­do del­l’an­no prece­dente, ovvero oltre 30.000. L’ori­en­ta­men­to strate­gi­co del nuo­vo Uffi­cio fed­erale si basa su quat­tro pilas­tri al fine di raf­forzare la sicurez­za infor­mat­i­ca per la popo­lazione, l’e­cono­mia e le autorità di fronte alle cres­cen­ti minac­ce e all’e­merg­ere di fro­di gui­date dal­l’in­tel­li­gen­za artificiale.

      Il BACS fa un bilan­cio dei suoi pri­mi mesi come nuo­vo uffi­cio fed­erale. Il diret­tore Flo­ri­an Schütz ha trac­cia­to un pri­mo bilan­cio in occa­sione di un dibat­ti­to tra esper­ti il 6 mag­gio. Il trasfer­i­men­to del Cen­tro nazionale per la sicurez­za infor­mat­i­ca (NCSC) a un uffi­cio fed­erale il 1° gen­naio 2024 ha seg­na­to un’im­por­tante pietra mil­iare nel raf­forza­men­to del­la sicurez­za infor­mat­i­ca svizzera. Il com­pi­to prin­ci­pale del­l’NC­SC con­tin­ua a essere quel­lo di aumentare la sicurez­za del­la Svizzera nel cyberspazio. A tal fine, infor­ma e sen­si­bi­liz­za il pub­bli­co sulle minac­ce e gli attac­chi infor­mati­ci. Inoltre, il BACS funge da pun­to di con­tat­to per la seg­nalazione di inci­den­ti infor­mati­ci e sup­por­ta in par­ti­co­lare i gestori di infra­strut­ture critiche nel­la ges­tione di tali inci­den­ti. Il BACS prepara anche anal­isi tec­niche per val­utare e difend­er­si dagli inci­den­ti infor­mati­ci e dalle minac­ce infor­matiche. Iden­ti­fi­ca e rime­dia ai pun­ti deboli del­la pro­tezione del­la Svizzera con­tro le minac­ce infor­matiche per raf­forzare la resilien­za del Paese.

      Il manda­to prin­ci­pale del­l’UACS è quel­lo di raf­forzare la sicurez­za infor­mat­i­ca delle infra­strut­ture critiche, del­l’e­cono­mia, del­l’istruzione, del­la popo­lazione e delle autorità, coor­di­nan­do l’at­tuazione del­la Strate­gia nazionale in mate­ria di ciber­net­i­ca (NCS). La strate­gia del­l’Uf­fi­cio fed­erale pre­sen­ta­ta oggi mostra come questo manda­to fon­da­men­tale ven­ga adem­pi­u­to. L’o­bi­et­ti­vo del­l’UACS è miglio­rare la sicurez­za infor­mat­i­ca in col­lab­o­razione con tutte le par­ti inter­es­sate. A tal fine, orga­niz­za i pro­pri servizi sec­on­do quat­tro pilas­tri strate­gi­ci: Ren­dere com­pren­si­bili le minac­ce infor­matiche, fornire stru­men­ti per pre­venire gli attac­chi infor­mati­ci, ridurre i dan­ni degli inci­den­ti infor­mati­ci e aumentare la sicurez­za dei prodot­ti e dei servizi digitali.

      Il numero di inci­den­ti infor­mati­ci seg­nalati nel­la sec­on­da metà del 2023 è qua­si rad­doppi­a­to, pas­san­do a 30.331 rispet­to ai 16.951 del­lo stes­so peri­o­do del­l’an­no prece­dente. Questo aumen­to è dovu­to prin­ci­pal­mente alle offerte di lavoro frau­do­lente e alle pre­sunte chia­mate del­la polizia. Gli inci­den­ti più fre­quente­mente seg­nalati includono ten­ta­tivi di frode, con le cat­e­gorie “frode del­l’am­min­is­tra­tore del­e­ga­to” e “frode per la manipo­lazione delle fat­ture” par­ti­co­lar­mente evi­den­ti. Con 5536 seg­nalazioni, il numero di seg­nalazioni di phish­ing è rad­doppi­a­to (anno prece­dente: 2179). Di par­ti­co­lare rilie­vo è il cosid­det­to “phish­ing a cate­na”: i phish­er uti­liz­zano caselle di pos­ta elet­tron­i­ca vio­late per inviare e‑mail a tut­ti gli ind­i­rizzi mem­o­riz­za­ti in tale casel­la. Poiché il mit­tente è prob­a­bil­mente noto ai des­ti­natari, vi è un’al­ta prob­a­bil­ità che questi ulti­mi cadano nel phish­ing. L’ac­count di pos­ta elet­tron­i­ca fal­si­fi­ca­to viene quin­di uti­liz­za­to per scri­vere a tut­ti i con­tat­ti dell’account.

      Sono aumen­tate anche le seg­nalazioni di ten­ta­tivi di frode che preve­dono l’u­so del­l’in­tel­li­gen­za arti­fi­ciale. I cyber­crim­i­nali uti­liz­zano immag­i­ni gen­er­ate dal­l’IA per ten­ta­tivi di sex­tor­tion, fin­gono di essere celebrità al tele­fono o effet­tuano fro­di sug­li inves­ti­men­ti. Sebbene il numero di seg­nalazioni in questo set­tore sia anco­ra rel­a­ti­va­mente bas­so, il BACS ritiene che questi siano i pri­mi ten­ta­tivi da parte dei crim­i­nali infor­mati­ci di esplo­rare i poten­ziali usi del­l’IA per futuri attac­chi informatici.

      Bro­ker Secu­ri­ty Forum
      29. August 2024

      Per bro­ker e clienti

      Ogni azien­da dovrebbe prestare mol­ta atten­zione alla pro­pria sicurez­za, indipen­den­te­mente dal fat­to che sia un bro­ker o un assi­cu­ra­to. I for­n­i­tori di sicurez­za cer­ti­fi­cati offrono un vali­do sup­por­to in questo sen­so, dai con­trol­li di sicurez­za all’hack­ing eti­co, fino al mon­i­tor­ag­gio 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

      Selu­tion AG è uno dei numerosi for­n­i­tori di sicurez­za. WMC col­lab­o­ra con suc­ces­so con questi spe­cial­isti da diver­si anni.

      Trovate qui alcune infor­mazioni sui servizi o con­tat­tate roger.burch@selution.ch

      Anmeldung Security Forum 24

      Bro­ker Secu­ri­ty-Forum 24
      29. August 2024

      Anmel­dung    bis 26. August 2024 ver­längert


      Ich nehme gerne am Event vor Ort teil.
      (Bitte für jeden Teil­nehmer sep­a­rate Anmel­dung ausfüllen)

      Datum:   Don­ner­stag, 29. August 2024. 11.00–16.30 h
      Ort:         Inno­va­tion Hub, by Sel­moni
                     Alio­th­strasse 4, 4142 München­stein BL 

                     (Park­plätze vorhan­den und ÖV)

      Meine Kon­tak­t­dat­en:

        com­pli­ant

         

        sich­er

         

        dig­i­tal

        Il nuovo BrokerStar

        Eine neue Ära beginnt

        Bro­ker­Star, die Lösung vom Start­up bis zum Enterprise-Broker.

        New Bro­ker­Star V‑3

        • Neueres durchgängigeres Design
        • viele neue Funktionen
        • nicht aus­ge­füllte Felder wer­den nicht angezeigt
        • höhere Inte­gratin von Sobrado
        • detailiert­ere Prämienabrechnung
        • neues Berech­ti­gungssys­tem
        • Verbesserung Pro­vi­sion­ssys­tem
        • Fore­cast Tool
        • Verbesserung Per­for­mance
        • durchgängig nDSG-kon­form

         

        High­lights

        • Höch­ste Sicher­heit und Datenschutz
        • neues Kun­den­por­tal
        • sicher­er Mailversand
        • Mail-Syn­chro­ni­sa­tion und Telefonie
        • Inte­gra­tion von Sobrado
        • Man­dan­ten­fähigkeit
        • Verbesserun­gen im Reporting
        • Mit­glied IG B2B und SIBA
        • Beteili­gung an Eco­Hub AG
         
        Bro­ker­Star light
         
        • Die ein­fache Basislösung 
        • enthält alle BrokerStar-Grundfunktionen
        • kostengün­stige Pauschalpreise
        • Upgrade auf Stan­dard jed­erzeit möglich
        • Ein­schränkung: keine Zusatzoptionen
        • fix­es Supportmodell

                  cli­quer pour voir les différences

        Span­nende Module

        Zusatz­mod­ule zu BrokerStar

        Scam­bio sicuro con Bro­ker­Web

        Il por­tale cli­en­ti Bro­ker­Web con­sente lo scam­bio di infor­mazioni, doc­u­men­ti e dati tra bro­ker e cliente in modo anal­o­go all’e-bank­ing. La trasmis­sione avviene tramite una con­nes­sione sicu­ra che non con­sente l’ac­ces­so dal­l’ester­no.  
        zu Bro­ker­Web

        Intel­li­gente Auswertungen

        Der Begriff Report­ing umfasst sämtliche Arten von Auswer­tun­gen egal ob als Liste oder Grafik und egal in welchem Format.Im nach­fol­gen­den Artikel erk­lären wir, wie das Report­ing-Sys­tem in Bro­ker­Star aufge­baut ist. 
        zu Report­ing

        Tele­fonieren mit Bro­ker­Star

        Non solo la com­po­sizione di un numero di tele­fono nel pro­gram­ma crea auto­mati­ca­mente la con­nes­sione. Per le chia­mate in entra­ta, il sis­tema riconosce anche un numero mem­o­riz­za­to e apre auto­mati­ca­mente una nuo­va fines­tra cliente. Attual­mente la soluzione fun­ziona esclu­si­va­mente con il sis­tema tele­fon­i­co 3CX, molto dif­fu­so. Il cos­to con­tenu­to rende ques­ta utile opzione un pun­to di forza. 
        zu Tele­fonieren

        Auz­toma­tis­ch­er Rechnungsversand

        Seit 2025 sind nur noch die IG B2B Stan­dards 5.2 und 5.4 gültig. Die XML müssen dabei zwin­gend das Rech­nungs-PDF enthal­ten. Nach Kon­trolle kann dieses elek­tro­n­isch gestem­pelt und automa­tisch weit­ergeleit­et wer­den. Auch durch den Bro­ker erstellte Rech­nun­gen wer­den automa­tisch gespe­ichert und per Mail, über das Kun­den-por­tal oder Post automa­tisch ver­schickt.
        zu Rech­nung­sprozess

        Messaggi con dati personali

        Spedi­zione dati per­son­ali via e‑mail

        Le e‑mail fan­no parte del­la vita quo­tid­i­ana. Molte con­tengono dati per­son­ali, spes­so par­ti­co­lar­mente sen­si­bili. Di nor­ma, le e‑mail ven­gono invi­ate in modo non crip­ta­to. Tut­tavia, l’in­vio di una e‑mail non crip­ta­ta è meno sicuro del­l’in­vio di una car­toli­na perché:

        • Le e‑mail pos­sono essere inter­cettate, lette o mod­ifi­cate con poche conoscen­ze tecniche;
        • Le e‑mail pos­sono essere facil­mente ricer­cate per ter­mi­ni chiave;
        • I provider Inter­net con sede in Svizzera sono obbli­gati a con­ser­vare le e‑mail per sei mesi e a riv­e­lar­le alle autorità se necessario.

        dis­po­sizioni del­la legge sul­la pro­tezione dei dati (nDSG).

        È impor­tante sapere se si trat­ta di dati per­son­ali “ordi­nari”, di dati per­son­ali par­ti­co­lar­mente sen­si­bili o di pro­fili del­la per­son­al­ità. Il mit­tente è respon­s­abile del trat­ta­men­to con­forme alla pro­tezione dei dati per­son­ali e del­l’osser­van­za delle dis­po­sizioni in mate­ria di pro­tezione dei dati ed è tenu­to a fornirne la pro­va. Il mit­tente è tenu­to ad adottare tutte le mis­ure per pro­teggere i dati da perdi­ta, fur­to e acces­so o elab­o­razione non autor­iz­za­ti. Quan­do si inviano dati per­son­ali in set­tori sen­si­bili come quel­lo san­i­tario, i dati per­son­ali in ques­tione sono sem­pre par­ti­co­lar­mente deg­ni di pro­tezione, in quan­to il sem­plice fat­to che una per­sona sia un cliente/paziente del­l’or­ga­niz­zazione in ques­tione è par­ti­co­lar­mente deg­no di protezione.

        I seguen­ti prin­cipi si appli­cano all’u­so del­la pos­ta elettronica

        • Uti­liz­zare il minor numero pos­si­bile di dati per­son­ali. (min­i­miz­zazione dei dati).
        • Il respon­s­abile del trat­ta­men­to dei dati è respon­s­abile del trat­ta­men­to lecito, appro­pri­a­to e pro­porzion­a­to (ad es. autor­iz­zazione all’ac­ces­so, aggior­na­men­to o cancellazione).

        Poiché l’in­vio di e‑mail errate rap­p­re­sen­ta un ris­chio con­sid­erev­ole, gli ind­i­rizzi devono essere scelti con cura. Gli automa­tis­mi o le “fun­zioni di como­do” devono essere evi­tati per quan­to possibile.

        • Nes­sun dato o pro­fi­lo per­son­ale par­ti­co­lar­mente sen­si­bile deve essere trat­ta­to o mem­o­riz­za­to su dis­pos­i­tivi privati.
        • Non tut­to ciò che è tec­ni­ca­mente pos­si­bile è anche permesso.
        • I mes­sag­gi di pos­ta elet­tron­i­ca non devono con­tenere infor­mazioni su pass­word, account, carte di cred­i­to o altri dati di acces­so come gli ID utente.
        • Non si devono dis­perdere gran­di quan­tità di dati.
        • Selezionare e uti­liz­zare solo dis­trib­u­tori conosciuti.

        Le e‑mail degli inter­es­sati sono gen­eral­mente con­sen­tite. Se ricevete un’e-mail da una per­sona, potete rispon­dere via e‑mail sul­la base del suo tac­i­to con­sen­so. Fan­no eccezione le risposte che con­tengono dati per­son­ali par­ti­co­lar­mente sen­si­bili. In questo caso si rac­co­man­da la crit­tografia o simili.

        Alter­na­tive alle e‑mail non criptate

        • Mem­o­riz­zazione su un serv­er di dati, ad esem­pio Bro­ker­Web o Brief­But­ler (tramite un link nel messaggio).
        • Crit­tografia a liv­el­lo di documento
        • Uti­liz­zo di un servizio di pos­ta elet­tron­i­ca crip­ta­ta, ad esem­pio Seppmail.

        Si pre­ga di notare che l’u­so dei social media e del­la mes­sag­gis­ti­ca istan­ta­nea, ad esem­pio What­sapp o SMS, per la trasmis­sione di dati per­son­ali deve essere evi­ta­to. È nec­es­sario evitare l’u­so di What­sapp o di SMS per la trasmis­sione di dati per­son­ali. Il servizio postale è par­ti­co­lar­mente con­siglia­to per i dati molto sensibili.

        Scam­bio sicuro con BrokerWeb

         

        Il por­tale cli­en­ti Bro­ker­Web con­sente lo scam­bio di infor­mazioni, doc­u­men­ti e dati tra bro­ker e cliente in modo anal­o­go all’e-bank­ing. La trasmis­sione avviene tramite una con­nes­sione sicu­ra che non con­sente l’ac­ces­so dall’esterno.

        Sin­croniz­zazione del­la pos­ta con BrokerStar

         

        Il mod­u­lo Mail Sync di Bro­ker­Star con­tiene due fun­zioni che fun­zio­nano con Out­look e altri pro­gram­mi di pos­ta elet­tron­i­ca come GMail.

        Oltre a sal­vare doc­u­men­ti come polizze, fat­ture, offerte, ecc., E‑Mail-Sync con­sente di inviare e rice­vere e‑mail da Bro­ker­Star. Le e‑mail ven­gono mem­o­riz­zate in Bro­ker­Star e nel pro­gram­ma di pos­ta elet­tron­i­ca. Oltre a sal­vare doc­u­men­ti come polizze, fat­ture, offerte, ecc., Ter­min-Sync sin­croniz­za appun­ta­men­ti, attiv­ità e ind­i­rizzi da Bro­ker­Star al pro­gram­ma di pos­ta elettronica.

        Spedi­zione del­la pos­ta con BriefButler 

        Brief­But­ler è un soft­ware di servizio che con­seg­na i doc­u­men­ti da Bro­ker­Star, Word e altri pro­gram­mi al des­ti­natario tramite un por­tale sicuro o per pos­ta sen­za stam­pare. Il des­ti­natario non ha bisog­no di un soft­ware sep­a­ra­to per la decod­i­fi­ca. Rispet­ta la pro­tezione dei dati e cos­ta poco per ogni invio, a par­tire da 0,41 franchi svizzeri.

        Quanto è sicuro un cloud?

        Molte aziende stan­no pen­san­do di non affi­dar­si solo alla pro­pria infra­strut­tura in loco in futuro, ma anche di acquistare parte di essa come servizi dal cloud. Tra i for­n­i­tori più noti vi sono Ama­zon, Microsoft, Google ecc. I van­tag­gi per l’azien­da sono

        • Riduzione dei costi hard­ware per sede
        • Mag­giore sicurez­za con­tro i guasti
        • Minore impronta ecologica
        • Se nec­es­sario, è più facile scalare pas­so dopo passo.

        I gran­di oper­a­tori statu­niten­si han­no dom­i­na­to il cloud del set­tore pub­bli­co. Molte aziende apprez­zano la pos­si­bil­ità di ottenere comoda­mente i servizi cloud, indipen­den­te­mente dal luo­go in cui si tro­va il data cen­ter asso­ci­a­to. Tut­tavia, il pas­sag­gio al cloud non è guida­to solo dai gran­di colos­si tec­no­logi­ci. I for­n­i­tori svizzeri si trovano in una posizione estrema­mente favorev­ole per offrire ai pro­pri cli­en­ti una mag­giore sicurez­za. I for­n­i­tori di cloud pri­va­to pos­sono dis­si­pare molte pre­oc­cu­pazioni legate al cloud.

        Pren­di­amo ad esem­pio la pro­tezione dei dati. Non tutte le aziende vogliono che i loro dati siano con­ser­vati su serv­er statu­niten­si o cine­si. Cork, New York City o Shang­hai? I cli­en­ti del cloud pub­bli­co non han­no voce in capi­to­lo sul­l’u­bi­cazione. Cosa suc­cede se un servizio seg­re­to chiede al provider, per qual­si­asi moti­vo, di con­seg­nare i dati del cliente? Si trat­ta di una ques­tione par­ti­co­lar­mente del­i­ca­ta quan­do si trat­ta di dati molto per­son­ali, come infor­mazioni san­i­tarie o dati ban­cari. È pro­prio in questo caso che i provider cloud svizzeri si dis­tin­guono da quel­li stranieri.

        I for­n­i­tori di cloud che offrono i loro servizi da un’in­fra­strut­tura cloud pri­va­ta svizzera pos­sono sfruttare il “fat­tore svizze­ro” per affer­mar­si nei con­fron­ti dei gigan­ti tec­no­logi­ci inter­nazion­ali. Con un for­n­i­tore di cloud pri­va­to svizze­ro, i cli­en­ti pos­sono essere cer­ti che i loro dati rimar­ran­no in Svizzera. Questo è un fat­tore deci­si­vo per molte aziende.

        Bro­ker­Star può essere gesti­to anche in un cloud pri­va­to. La mag­gior parte dei cli­en­ti uti­liz­za questo servizio. Il mar­chio Swiss Host­ing garan­tisce che i dati rimangano esclu­si­va­mente in Svizzera. 

        I for­n­i­tori di cloud richiedono un cen­tro dati da cui ven­gono for­ni­ti i servizi offer­ti, come il Soft­ware-as-a-Ser­vice. Ciò richiede i seguen­ti componenti.

        - Stor­age vir­tu­al­iz­za­to
        La capac­ità di stor­age viene rag­grup­pa­ta da diver­si sis­te­mi fisi­ci e offer­ta agli uten­ti come stor­age indi­vid­uale e con­trol­la­bile a liv­el­lo cen­trale. Lo stor­age fisi­co viene copi­a­to e reso disponi­bile come pool vir­tuale “Stor­age Attached Net­work” (vSAN). Le appli­cazioni uti­liz­zate da questo pool ven­gono ese­gui­te su mac­chine vir­tu­ali (VM).

        - Serv­er vir­tu­al­iz­za­to
        Con la vir­tu­al­iz­zazione dei serv­er, la poten­za del­la CPU viene vir­tu­al­iz­za­ta al pos­to del­la memo­ria. I serv­er fisi­ci ven­gono sud­di­visi in diver­si ambi­en­ti serv­er vir­tu­ali sep­a­rati uti­liz­zan­do il soft­ware di vir­tu­al­iz­zazione. Gli uten­ti lavo­ra­no in modo indipen­dente su cias­cun serv­er virtuale.

        - Rete vir­tu­al­iz­za­ta
        La vir­tu­al­iz­zazione del­la rete garan­tisce che le reti fisiche in diver­si ambi­en­ti vir­tu­ali siano gestite in modo indipen­dente l’u­na dal­l’al­tra. I router o gli switch sono gesti­ti centralmente.

        • ICT-Secu­ri­ty
        E poi ser­vono tut­ti i tipi di dis­pos­i­tivi di sicurez­za, dai fire­wall con DMZ alla pro­tezione antivirus, al ril­e­va­men­to delle intru­sioni e ad altre mis­ure per pro­teggere i dis­pos­i­tivi, il soft­ware e i dati da attac­chi dannosi.

        Il Broker del futuro

        Il mer­ca­to assi­cu­ra­ti­vo cam­bierà in modo mas­s­ic­cio nei prossi­mi anni. Nel­la sua pre­sen­tazione all’In­sur­ance Bro­ker Forum 2022, Marin Vlasec di Pax ha delin­eato i req­ui­si­ti del bro­ker del futuro. Oggi è disponi­bile una lin­ea gui­da che WMC mette a dis­po­sizione di tut­ti i bro­ker inter­es­sati con la gen­tile con­ces­sione di Pax

        Creare val­ore dig­i­tale per i cli­en­ti
        Il bro­ker assi­cu­ra­ti­vo è sot­to pres­sione a causa dei cam­bi­a­men­ti tec­no­logi­ci e del­la con­cen­trazione del set­tore. I bro­ker indipen­den­ti più pic­coli sono in gra­do di reg­gere il con­fron­to con la con­cor­ren­za in con­tin­ua cresci­ta? Il suc­ces­so del futuro bro­ker dipende dal­la sua com­pe­ten­za digitale?

        1. Situ­azione attuale

        Il pae­sag­gio dei bro­ker è carat­ter­iz­za­to da due svilup­pi. Da un lato, le gran­di soci­età di inter­me­di­azione stan­no acqui­s­tan­do quelle più pic­cole. Questo limi­ta le oppor­tu­nità dei bro­ker di pic­cole e medie dimen­sioni sul mer­ca­to. La pres­sione su di loro è in aumen­to. D’al­tra parte, la dig­i­tal­iz­zazione influisce sulle offerte e sui canali di acces­so ai cli­en­ti azien­dali e pri­vati. Cosa sig­nifi­ca questo per il futuro del grup­po più pic­co­lo. La dig­i­tal­iz­zazione può rap­p­re­sentare un con­flit­to di obi­et­tivi, per­ché con essa cam­biano anche le esi­gen­ze dei cli­en­ti e il modo in cui essi si infor­mano sulle offerte. Uti­liz­zan­do i canali di acces­so dig­i­tali, ad esem­pio, si rischia di diminuire il con­tat­to per­son­ale con la clien­tela. Si infor­mano già più inten­sa­mente tramite inter­net e i social media rispet­to a qualche anno fa.

        2. I servizi prin­ci­pali di un bro­ker assicurativo

        I servizi prin­ci­pali di un bro­ker assi­cu­ra­ti­vo si col­lo­cano nelle aree del­la con­sulen­za, del­l’am­min­is­trazione e del­l’as­sis­ten­za, del­la ges­tione del ris­chio e del­la com­para­zione. Attra­ver­so questi servizi di base, il bro­ker assi­cu­ra­ti­vo crea un con­cre­to val­ore aggiun­to per gli assi­cu­rati. Si trat­ta di una sem­pli­fi­cazione dei servizi e dei com­pi­ti, come dimostra­to dal lavoro di ricer­ca sul­la mis­urazione del val­ore del cliente.

        • con­sulen­za: Anal­isi e con­cetti di cop­er­tu­ra, rac­co­man­dazioni di sicurez­za.
        • Ammin­is­trazione e sup­por­to:  Claims- Man­age­ment,  rispos­ta alle domande e con­di­vi­sione delle infor­mazioni.
        • Risk-Man­age­ment: Aufzeigen und Abwä­gen von Risiken.
        • Con­fronta:  Con­fron­to dei prezzi e delle prestazioni, mostra le opzioni di copertura.

        3. Creare val­ore dig­i­tale per i clienti

        Gli stu­di dimostra­no che: Esiste un cosid­det­to gap di disponi­bil­ità dei cli­en­ti a ottenere offerte in for­ma­to dig­i­tale. Ciò sig­nifi­ca che pro­prio quei servizi che pos­sono essere uti­liz­za­ti dig­i­tal­mente sen­za gran­di sforzi gen­er­a­no un val­ore per il cliente altret­tan­to ele­va­to o supe­ri­ore a quel­lo di un dial­o­go ana­logi­co. Il divario esiste in misura diver­sa tra i cli­en­ti pri­vati e le aziende.

        Sia i cli­en­ti pri­vati che quel­li azien­dali sono pron­ti per la dig­i­tal­iz­zazione. Tut­tavia, i cli­en­ti pri­vati sono più dis­posti a ottenere servizi tramite chat, app e piattaforme web rispet­to ai cli­en­ti azien­dali. Questi ulti­mi sono meno dis­posti a far­si con­sigliare attra­ver­so i canali di acces­so dig­i­tali per­ché le offerte per le aziende sono com­p­lesse e richiedono molte con­sul­tazioni. Il rap­por­to diret­to con il cliente durante la con­sul­tazione rimane molto importante.

        Di soli­to tra i cli­en­ti pri­vati c’è un sano mix di età: le per­sone più anziane sono meno dis­poste a dig­i­tal­iz­zarsi. Chi opera nel seg­men­to del­la clien­tela pri­va­ta non deve temere che i pro­pri cli­en­ti siano esclu­si­va­mente uten­ti ultra-com­pe­ten­ti dal pun­to di vista digitale.

        Anche nei set­tori dell’ ammin­is­trazione e del­l’as­sis­ten­za i cli­en­ti pri­vati sono più dis­posti a ottenere il servizio attra­ver­so i canali di acces­so dig­i­tali. La dis­tribuzione di infor­mazioni tramite una piattafor­ma dig­i­tale è van­tag­giosa per­ché gli assi­cu­rati pos­sono risparmi­are tem­po. Questo cor­risponde a un val­ore aggiun­to, pro­prio come la creazione di un’azien­da. Con­fron­ti Questo può essere fat­to in modo rapi­do ed effi­ciente attra­ver­so uno stru­men­to dig­i­tale come Sobra­do, in com­bi­nazione con un soft­ware di inter­me­di­azione adegua­to. Per quan­to riguar­da le dichiarazioni dei salari e le mutazioni stan­dard­iz­zate, tut­tavia, l’u­so di canali di acces­so dig­i­tali è sta­to sen­sato per i cli­en­ti azien­dali, in quan­to può far risparmi­are fat­i­ca e tempo.

        con­sulen­za rimane un’area in cui la dig­i­tal­iz­zazione ha poca ril­e­van­za. La ricer­ca ha dimostra­to, da un lato, che la fedeltà del cliente è molto impor­tante e ha un val­ore sig­ni­fica­ti­vo fin dal­l’inizio: Ovvero, si svilup­pa non al pas­so con i tem­pi, ma è ril­e­vante fin dal­la pri­ma con­ver­sazione con il cliente. La con­ver­sazione diret­ta è anco­ra estrema­mente impor­tante, per­ché la fidu­cia viene trasmes­sa in modo più forte con l’interazione.

        La fidu­cia è estrema­mente impor­tante anche nel­la pon­der­azione dei rischi: per entram­bi i tipi di cli­en­ti è quin­di oppor­tuno affi­dar­si prin­ci­pal­mente al con­tat­to ana­logi­co nel­l’am­bito Risk-Man­age­ment, del­la ges­tione dei rischi.

        4. sin­te­si: dove andare in dig­i­tale e dove non andare in digitale

        Per i cli­en­ti pri­vati: In futuro, il bro­ker assi­cu­ra­ti­vo sarà un for­n­i­tore di piattaforme con acces­so selet­ti­vo e con­trol­la­to dal cliente alla con­sulen­za per­son­ale. Al cliente finale dovrebbe essere data la pos­si­bil­ità di scegliere l’ac­ces­so dig­i­tale alla con­sulen­za. Questo dovrebbe avvenire prin­ci­pal­mente in una situ­azione fac­cia a fac­cia. Questo crea fidu­cia. Tut­tavia, la con­sulen­za non deve essere nec­es­sari­a­mente ana­log­i­ca. È pos­si­bile uti­liz­zare un soft­ware che lo ren­da pos­si­bile nel­lo spazio digitale.

        Per i cli­en­ti azien­dali: Il bro­ker assi­cu­ra­ti­vo è un riso­lu­tore di prob­le­mi e deve offrire servizi alta­mente per­son­al­iz­za­ti nelle aree del­la con­sulen­za e Risk-Man­age­ment Rap­por­ti intel­li­gen­ti lo sosten­gono in questo. A Admin­is­tra­tion e con­fron­ti può uti­liz­zare gli stru­men­ti dig­i­tali per creare val­ore in modo effi­ciente per le aziende clienti.

         

        Quellen: Pax Ver­sicherun­gen, 2022; The Bro­ker 2022