Gestione del rischio consapevole

Base giuridi­ca

L’at­tuazione del­la ges­tione dei rischi per le PMI con­tribuisce in modo sig­ni­fica­ti­vo all’adem­pi­men­to degli obb­lighi legali di cui all’art. 716a CO, sec­on­do cui il con­siglio di ammin­is­trazione, in qual­ità di organo diret­ti­vo del­la soci­età, è tenu­to a orga­niz­zare la con­tabil­ità, redi­gere la relazione annuale, effet­tuare il con­trol­lo finanziario e gestire la società.

Prin­cipi del­la val­u­tazione dei rischi

Dal pun­to di vista prati­co, per pot­er invo­care la Busi­ness Judge­ment Rule* è impor­tante rispettare scrupolosa­mente tali for­mal­ità, tenere con­to degli inter­es­si del­la soci­età in caso di con­flit­ti di inter­esse e doc­u­mentare l’anal­isi dei rischi e delle oppor­tu­nità di una deci­sione com­mer­ciale. Se tut­ti i req­ui­si­ti sono sod­dis­fat­ti, la Busi­ness Judge­ment Rule può con­sen­tire di resp­in­gere l’ac­cusa di vio­lazione dei doveri.

Oppor­tu­nità per il broker

Assis­tete i vostri clienti

I quat­tro obi­et­tivi del­la ges­tione del ris­chio:
– Assumer­si le pro­prie respon­s­abil­ità
– Ottimiz­zare l’aderen­za
– Pro­teggere la rep­utazione
– Mas­simiz­zare i profitti

Con­tat­ti

La Bel­la Con­sult­ing AG
Vec­chia Win­terthur­erstrasse 14A
8304 Wal­lisellen

www.riskaware.ch

Infor­mazioni e con­sulen­za
Mar­co La Bel­la
Socio ammin­is­tra­tore, cofonda­tore
Tele­fono 076 355 55 13 
marco.labella@labella.ch

Sil­via Klja­jic-Canale
Con­sulente senior
Tele­fono 079 585 14 72 
silvia.kljajic@labella.ch

Pan­nel­lo di con­trol­lo dei rischi online

I rischi sono vis­i­bili in qual­si­asi momen­to e pos­sono
essere fil­trati
a piacere

Quanto è sicuro un cloud?

cor­rente:

Audizione Sen­a­to
Fran­cia 2025

leg­gi ora

Molte aziende stan­no pen­san­do di ottenere alcu­ni di questi servizi dal cloud in futuro. Tra i for­n­i­tori più noti vi sono Ama­zon, Microsoft, Google ecc. I van­tag­gi per l’azien­da sono

  • Riduzione dei costi hard­ware per sede
  • Mag­giore sicurez­za con­tro i guasti
  • Minore impronta ecologica
  • Se nec­es­sario, è più facile scalare pas­so dopo passo.

I gran­di oper­a­tori statu­niten­si han­no dom­i­na­to il cloud del set­tore pub­bli­co. Molte aziende apprez­zano la pos­si­bil­ità di ottenere comoda­mente i servizi cloud, indipen­den­te­mente dal luo­go in cui si tro­va il data cen­ter asso­ci­a­to. Tut­tavia, il pas­sag­gio al cloud non è guida­to solo dai gran­di colos­si tec­no­logi­ci. I for­n­i­tori svizzeri si trovano in una posizione estrema­mente favorev­ole per offrire ai pro­pri cli­en­ti una mag­giore sicurez­za. I for­n­i­tori di cloud pri­va­to pos­sono dis­si­pare molti dub­bi sul cloud.

Pren­di­amo la pro­tezione dei dati. Non tutte le aziende vogliono che i loro dati siano archiviati su serv­er statu­niten­si o cine­si. I cli­en­ti del cloud pub­bli­co non han­no voce in capi­to­lo sul­l’u­bi­cazione. Cosa suc­cede se un servizio seg­re­to chiede al provider, per qual­si­asi moti­vo, di con­seg­nare i dati del cliente? Si trat­ta di una ques­tione par­ti­co­lar­mente del­i­ca­ta quan­do si trat­ta di dati sen­si­bili. È pro­prio qui che i for­n­i­tori di cloud svizzeri si dis­tin­guono da quel­li stranieri.

I for­n­i­tori di cloud che offrono i loro servizi da un’in­fra­strut­tura cloud pri­va­ta svizzera sfrut­tano il «fat­tore svizze­ro» per affer­mar­si nei con­fron­ti dei gigan­ti tec­no­logi­ci inter­nazion­ali. Con un provider svizze­ro, i cli­en­ti pos­sono essere cer­ti che i loro dati rimar­ran­no in Svizzera. Questo è un fat­tore deci­si­vo per molte aziende.

Bro­ker­Star viene gesti­to anche in un cloud pri­va­to svizze­ro.. La mag­gior parte dei cli­en­ti uti­liz­za questo servizio. Il mar­chio Swiss Host­ing garan­tisce che i dati rimangano esclu­si­va­mente in Svizzera. 

I for­n­i­tori di cloud richiedono un cen­tro dati da cui ven­gono for­ni­ti i servizi offer­ti, come il Soft­ware-as-a-Ser­vice. Ciò richiede i seguen­ti componenti.

- Stor­age vir­tu­al­iz­za­to
La capac­ità di stor­age viene rag­grup­pa­ta da diver­si sis­te­mi fisi­ci e offer­ta agli uten­ti come stor­age indi­vid­uale e con­trol­la­bile a liv­el­lo cen­trale. Lo stor­age fisi­co viene copi­a­to e reso disponi­bile come pool vir­tuale “Stor­age Attached Net­work” (vSAN). Le appli­cazioni uti­liz­zate da questo pool ven­gono ese­gui­te su mac­chine vir­tu­ali (VM).

- Serv­er vir­tu­al­iz­za­to
Con la vir­tu­al­iz­zazione dei serv­er, la poten­za del­la CPU viene vir­tu­al­iz­za­ta al pos­to del­la memo­ria. I serv­er fisi­ci ven­gono sud­di­visi in diver­si ambi­en­ti serv­er vir­tu­ali sep­a­rati uti­liz­zan­do il soft­ware di vir­tu­al­iz­zazione. Gli uten­ti lavo­ra­no in modo indipen­dente su cias­cun serv­er virtuale.

- Rete vir­tu­al­iz­za­ta
La vir­tu­al­iz­zazione del­la rete garan­tisce che le reti fisiche in diver­si ambi­en­ti vir­tu­ali siano gestite in modo indipen­dente l’u­na dal­l’al­tra. I router o gli switch sono gesti­ti centralmente.

- Sicurez­za ICT
E poi ser­vono tut­ti i tipi di dis­pos­i­tivi di sicurez­za, dai fire­wall con DMZ alla pro­tezione antivirus, al ril­e­va­men­to delle intru­sioni e ad altre mis­ure per pro­teggere i dis­pos­i­tivi, il soft­ware e i dati da attac­chi dannosi.

Eventi

Prossi­mi eventi

Gior­na­ta del­l’u­tente Bro­ker­Star 2025

Data

Ora

Local­ità

Col­lega­men­to

Pro­gram­ma

Reg­is­trazione

Giovedì 28 agos­to 2025

Ore 11–16.30

iCi­ty, Reinach BL

https://www.wmc.ch/userday-2025/

Pro­gram­ma 2025

https://www.wmc.ch/web/anmeldung-dialog

Forum dei bro­ker di assi­cu­razione 2025

Data

Ora

Local­ità

Col­lega­men­to

Pro­gram­ma

Marte­di 1 luglio 2025

08:15 — 16:30 h

Isti­tu­to Got­tlieb Dut­tweil­er — Rüschlikon

www.fuw-forum.ch

vedi sito web

IG B2B — Bro­ker­Con­vent 2025 

Data

Local­ità

Col­lega­men­to

Pro­gram­ma

Mer­cole­di 22 otto­bre 2025

Bern­EX­PO

www.igb2b.ch

vedi sito web

Even­ti passati

Forum dei Cor­ti­giani 2025

Data

Ora

Local­ità

Col­lega­men­to

Pro­gram­ma

Mart­edì 27 mag­gio 2025

08:00 — 16:00 h

Cen­tro Con­gres­si Swiss Tech Ecublens

https://www.forum-des-courtiers.ch/

Volan­ti­no Forum ACA 2025

20.11.2024 Assi­cu­razione Svizzera Pre­mio per l’innovazione

Data

Ora

Local­ità

Pro­gram­ma

Reg­is­trazione

Mer­coledì 20 novem­bre 2024

la sera

Loca­tion per even­ti di alto liv­el­lo AURA, Zurigo

Pro­gram­ma

Bigli­et­ti

29.08.2024 Forum sul­la sicurez­za dei broker

Data

Ora

Local­ità

Pro­gram­ma

Reg­is­trazione

Giovedì 29 agos­to 2024

11:00 — 16:30 h

Polo di inno­vazione, München­stein BL

Pro­gram­ma 

Fino al 19 agos­to 2024 

20.06.2024 Bro­ker­Star User­day ’24

Data

Ora

Local­ità

Col­lega­men­to

Pro­gram­ma

Giovedì 20 giug­no 2024

13:30 — 17:00 h

WMC IT Solu­tions AG, virtuale

Reg­is­trazione video

Down­load (DE)

29.05.2024 Inter­me­di­ario assi­cu­ra­ti­vo 24

Data

Ora

Local­ità

Col­lega­men­to

Pro­gram­ma

Mer­coledì 29 mag­gio 2024

08:15 — 16:30 h

Isti­tu­to Got­tlieb Dut­tweil­er — Rüschlikon

fuw-forum.ch/insurance-broker

vedi sito web

30.05.2024 Forum dei Cortigiani

Data

Ora

Local­ità

Col­lega­men­to

Pro­gram­ma

Giovedì 30 mag­gio 2024

08:00 — 16:00 h

Cen­tro Con­gres­si Swiss Tech Ecublens

forum-des-courtiers.ch/invito

voir site internet

Pianificazione del rilascio

Ver­sione 3.8

28.07.2025: Sta­to pianificato

in fase di sviluppo

  • Revi­sione del file manager
  • Noti­fi­ca di pos­ta elettronica
  • Cor­rezione delle intes­tazioni delle tabelle nelle panoramiche
  • Larghez­za del­la colon­na rego­la­bile man­ual­mente nelle panoramiche

Ver­sione 3.7

16.06.2025: Sta­to definitivo

in fase di sviluppo

  • Esten­sione API v3
  • Ottimiz­zazione delle prestazioni
  • Ottimiz­zazioni del codice

Ver­sione 3.6

 

31.03.2025: Sta­to definitivo

con­seg­na­to
  • Sobra­do BVG — Definizione dei salari
  • Ottimiz­zazione delle prestazioni
  • Ottimiz­zazioni del codice

Ver­sione 3.5 

27.01.2025: Sta­to definitivo

con­seg­na­to

  • Revi­sione del file manager
  • Noti­fi­ca di pos­ta elettronica
  • Cor­rezione delle intes­tazioni delle tabelle nelle panoramiche
  • Larghez­za del­la colon­na rego­la­bile man­ual­mente nelle panoramiche

Ver­sione 3.6

 

31.03.2025: Sta­to definitivo

con­seg­na­to
  • Sobra­do BVG — Definizione dei salari
  • Ottimiz­zazione delle prestazioni
  • Ottimiz­zazioni del codice

Ver­sione 3.5 

27.01.2025: Sta­to definitivo

con­seg­na­to

  • Aggiunte a BrokerWeb
  • Ottimiz­zazioni del codice
  • Rap­por­ti FINMA per i broker*
     * Con­seg­na­to sep­a­rata­mente 03/2025

Ver­sione 3.4

 

16.09.2024: Sta­to definitivo

con­seg­na­to

  • Can­cel­lazioni di mas­sa tramite la mutazione di massa
  • Azione di grup­po per attiv­ità, note, appun­ta­men­ti (ind­i­rizzi, polizze, sinistri)
  • Anche gli sta­ti prece­den­ti ven­gono aggior­nati (ind­i­rizzi, polizze)
  • Viene visu­al­iz­za­to un avvi­so per i link eliminati
  • Nuovi campi per la ricer­ca avan­za­ta (tempo/prestazioni)
  • Le selezioni a disce­sa pos­sono essere scelte con il tas­to Tab
  • Selezione mul­ti­pla nelle caselle a disce­sa con CTRL
  • Visu­al­iz­zazione delle unità (tempo/prestazioni)
  • Azioni nelle polizze riordinate
  • Com­mis­sioni glob­ali: sem­pli­fi­cazione del­la gestione
  • La com­mis­sione del­l’in­ter­me­di­ario ora è in una sche­da sep­a­ra­ta (Politiche)
  • Nuove azioni di grup­po in più moduli
  • Caselle di testo si espan­dono dinamicamente
  • I login dei cli­en­ti pos­sono essere esportati, impor­tati e mod­i­fi­cati con Excel

Ver­sione 3.3

 

24.06.2024: Sta­to definitivo

con­seg­na­to

  • Ottimiz­zazione del­la ges­tione del­la fat­turazione con archivi­azione automatica
  • Impostazione dinam­i­ca del­la dimen­sione del carat­tere nel­l’e­lab­o­razione del testo
  • Espan­sione del­l’in­ter­fac­cia brokerbusiness.ch.
  • Mod­i­fi­ca del design del bloc­co di azioni di gruppo
  • Fis­sag­gio delle colonne del menu e delle caselle di controllo

Ver­sione 3.2

 

08.04.2024: Sta­tus devinitiv

con­seg­na­to

  • Nuove note di rilas­cio migliorate
  • Espan­sione del­l’in­ter­fac­cia brokerbusiness.ch.
  • Mod­i­fi­ca del­la ges­tione dei per­me­s­si nel gestore di file per spostare file e cartelle.
  • Nuo­vo cam­po di ricer­ca per il numero di polizza
  • Ricer­ca degli arti­coli nel­l’e­len­co degli ordini
  • Tut­ti i det­tagli nel­la Knowl­edge Base Base di conoscenza

Ver­sione 3.1

12.02.2024: Sta­to definitivo

con­seg­na­to


  • Revi­sione XML, fun­zione di cancellazione
  • Sin­croniz­zazione dei dati con­trat­tuali con Sobra­do
    Sin­croniz­zazione dei dati del con­trat­to con Sobrado
  • Sin­croniz­zazione dei dati del con­trat­to con Sobrado
  • Nuove fun­zioni nel­la rubri­ca e nel­la corrispondenza
  • Nuove fun­zioni in poliz­za, prodot­ti e fat­turazione dei premi
  • Dan­ni ora mutazione di mas­sa e fil­tro su BrokerWeb
  • Tut­ti i det­tagli nel­la Knowl­edge Base Base di conoscenza

Ver­sione 3.00

15.10.2023: Sta­to definitivo

con­seg­na­to

  • Bro­ker­Star 3.0, revi­sione tec­ni­ca completa
  • Le note di rilas­cio sono visu­al­iz­zate in tutte le lingue
  • Aggior­na­men­to del frame­work Sym­fony inclu­so l’in­tero stack di programma
  • Mod­ern­iz­zazione del design
  • Sis­tema di autor­iz­zazione rin­no­va­to -> Guadag­no di prestazioni
  • Rin­no­vo del­l’in­fra­strut­tura di hosting
  • Tut­ti i det­tagli nel­la Knowl­edge Base Base di conoscenza

Bro­ker­Web 3.0

14.10.2022: Sta­to definitivo

reg­is­tra­to il 27 otto­bre 2022

 
  • Il por­tale cli­en­ti Bro­ker­Web è sta­to com­ple­ta­mente rinnovato
  • Aggior­na­men­to per­son­al­iz­za­to per cliente sec­on­do accordi

Ver­sione 2.24

14.09.2022: Sta­to previsto

reg­is­tra­to il 30 mar­zo 2023

 
  • Sin­croniz­zazione dei dati con­trat­tuali con Sobra­do I
  • Miglio­ra­men­ti nel File Manager
  • Aut­en­ti­cazione a più fattori
  • Pro­ces­si prin­ci­pali IG B2B V 5.3 -> 5.4
  • Soluzione com­ple­ta per la tele­fo­nia con BrokerStar

Ver­sione 2.23 

30.03.2022: Sta­to definitivo

reg­is­tra­to il 29 mar­zo 2022

 
  • Report sul tem­po imp­ie­ga­to, le provvi­gioni, la red­di­tiv­ità (ritarda­to con 2.23.X)
  • Il mit­tente del­la mail viene anche mostrato
  • Contrassegnare/ricercare PDF compressi
  • Inte­grazione del cen­trali­no tele­fon­i­co 3CX per chia­mate in usci­ta e in entrata
  • Bro­ker­Web 2.2:  Release 2.6  (Con­seg­na: 31 mag­gio 2022)
    - Mostrare l’ind­i­riz­zo del bro­ker che gestisce il por­tale nel piè di pag­i­na
    - Pos­si­bil­ità di seg­nalare un sin­istro sen­za login o creare/inserire una poliz­za
    - Sezione per notizie per­son­al­iz­z­abili sul­la pag­i­na prin­ci­pale
    - Fornire le fat­ture al cliente finale tramite il por­tale (trig­ger delle noti­fiche)
    -Mostrare set­tori sen­za con­fig­u­razione dei set­tori di BrokerWeb

Reporting FINMA con BrokerStar

Novità in BrokerStar

Bro­ker­Star ha inclu­so i rap­por­ti FINMA nel­lo stan­dard in tem­po utile per il 31 mag­gio 2025
- sen­za costi aggiuntivi!

Gli ulti­mi rego­la­men­ti del­la FINMA stan­no cau­san­do grat­ta­capi ad alcu­ni bro­ker. Tut­tavia, Bro­ker­Star aiu­ta almeno nel­la preparazione dei rap­por­ti che devono essere pre­sen­tati alla FINMA. È sta­to cre­ato un nuo­vo report apposi­ta­mente per questo scopo.

Tut­tavia, è impor­tante che i dati nec­es­sari siano inser­i­ti in modo cor­ret­to e com­ple­to. Quali dati sono necessari?

  • Inserire l’inizio del manda­to nel contatto
  •  Incar­i­co di cliente azien­dale o pri­va­to o di co-broker
  • Inserire l’inizio o l’ul­ti­ma mutazione per le polizze
  • Almeno la pri­ma fat­tura del pre­mio per ogni poliz­za attiva*
  • Con­trasseg­nare di con­seguen­za le polizze annul­late o sospese
  • Reg­is­trare tutte le com­mis­sioni, le spese di inter­me­di­azione e gli ono­rari a par­tire dal 1° gen­naio 2024
  • I deb­itori devono essere aggior­nati (com­p­rese le richi­este di inter­me­di­azione aperte).
  • Liq­uidare tut­ti gli accor­di quadro

Con la pub­bli­cazione del 17 dicem­bre 2024 La FINMA ha pub­bli­ca­to per la pri­ma vol­ta una let­tera che illus­tra le speci­fiche det­tagli­ate del nuo­vo report­ing FINMA da pre­sentare. Il doc­u­men­to chiarisce quali dati devono essere rac­colti e in quale for­ma devono essere trasmes­si alla FINMA. Inoltre, ques­ta let­tera sup­por­ta lo svilup­po mira­to di Bro­ker­Star per quan­to riguar­da la preparazione effi­ciente del report­ing richiesto. In qual­ità di for­n­i­tore di servizi, il nos­tro obi­et­ti­vo è quel­lo di sem­pli­fi­care al mas­si­mo l’in­vio delle infor­mazioni richi­este alla FINMA.

A questo propos­i­to, deside­ri­amo sot­to­lin­eare fin d’o­ra che sarà essen­ziale per voi uten­ti man­tenere i campi richi­esti in Bro­ker­Star al fine di com­pletare la ren­di­con­tazione. Nat­u­ral­mente con­tin­uer­e­mo a ten­ervi infor­mati sulle nuove fun­zioni rel­a­tive alla ren­di­con­tazione FINMA, in modo che pos­si­ate innanz­i­tut­to sapere cosa è sta­to aggiun­to a Bro­ker­Star e in sec­on­do luo­go avere il tem­po suf­fi­ciente per inserire i vostri dati. Nat­u­ral­mente sare­mo lieti di fornirvi assis­ten­za per ques­ta nuo­va funzione.

Registrazione BrokerStar Userday ’25

Bro­kerStel­la Gior­na­ta del­l’u­tente ’25
WMC un pas­so avanti

Reg­is­trazione


Vor­rei parte­ci­pare all’even­to.
(Si pre­ga di com­pi­lare un mod­u­lo di iscrizione sep­a­ra­to per ogni partecipante)

Data: giovedì 28 agos­to 2025 ore 11.00–16.30

Sede: iCi­ty, Neuhof­s­trasse 11, 4153 Reinach BL
               (parcheg­gi disponi­bili e trasporti pub­bli­ci)


Mot­to Grande riu­nione di set­tore con per­sone inter­es­san­ti
             e infor­mazioni interessanti 

 

 

indipen­dente

 

dig­i­tale

 

sicuro

I miei dati di contatto


    Notizie su Bro­ker­Star pre­sen­tate dal team WMC

     

    incon­trare gli ospiti

     

    Incon­trare il team

     

    ottenere le notizie

     

    WMC-portale clienti

    Istruzioni

    Definizione
    Il por­tale cli­en­ti WMC offre ai cli­en­ti un acces­so cen­tral­iz­za­to, sicuro e per­son­al­iz­za­to a diver­si servizi e infor­mazioni. Tramite il por­tale è pos­si­bile accedere ai pro­pri dati per­son­ali, effet­tuare transazioni, fare richi­este e molto altro anco­ra. Le sin­gole fun­zioni sono inoltre adat­tate alle autor­iz­zazioni dei rispet­tivi uten­ti. Ciò sig­nifi­ca che più per­sone per azien­da (cliente) pos­sono avere le stesse o diverse autorizzazioni.

    Ben­efi­ci
    Il por­tale cli­en­ti WMC ha la pos­si­bil­ità di Bro­ker­Web come mod­el­lo di rifer­i­men­to e mira a ren­dere le inter­azioni con i cli­en­ti più effi­ci­en­ti, a loro misura e con­for­mi alle nor­ma­tive sul­la pro­tezione dei dati. I por­tali per i cli­en­ti sono ormai con­siderati una parte impor­tante del cus­tomer jour­ney, in quan­to for­niscono un acces­so costante e diret­to alle risorse aziendali.

    Fun­zioni
    È pos­si­bile accedere al por­tale cli­en­ti di WMC tramite il sito web di WMC con login — pass­word e aut­en­ti­cazione a più fat­tori. In questo modo si crea una con­nes­sione sicu­ra e con­forme alla pro­tezione dei dati con WMC, pro­prio come nel caso del­l’e-bank­ing. Nel por­tale sono disponi­bili infor­mazioni e doc­u­men­ti. È pos­si­bile creare acces­si per più per­sone con autor­iz­zazioni diverse. Potete trovare i vostri doc­u­men­ti con­trat­tuali, l’ab­bona­men­to in cor­so e tutte le fat­ture. È inoltre pos­si­bile effet­tuare richi­este tramite il por­tale, ad esem­pio per nuovi dipen­den­ti o cam­bi­a­men­ti, ordi­ni di mod­uli aggiun­tivi. Le fun­zioni sono anco­ra in fase di ampli­a­men­to. Siamo lieti di rice­vere suggerimenti.

    Per i mes­sag­gi di errore e le richi­este tec­niche, uti­liz­zate il sis­tema di tick­et di BrokerStar.

    Reg­is­trazione
    Ricev­erete un’e-mail con il link per la reg­is­trazione al por­tale. Si pre­ga di eseguire le seguen­ti oper­azioni, per pot­er uti­liz­zare il portale

    1. Scar­i­cate un’au­t­en­ti­ca­tore sul vostro tele­fono cel­lu­lare, se non l’avete anco­ra fat­to
      (WMC rac­co­man­da le appli­cazioni di Microsoft o Google)
    2. Nutzen Sie den Link“Login” a www.wmc.ch per accedere
      Atten­zione: uti­liz­zare solo il nome di acces­so che vi è sta­to inviato
    3. Scan­sion­are il codice QR con l’app Authenticator
    4. Cam­bi­ate la pass­word per la vos­tra sicurezza

    Ora è pos­si­bile uti­liz­zare il por­tale in qual­si­asi momen­to. Non appe­na ver­ran­no aggiun­ti nuovi doc­u­men­ti al por­tale, ricev­erete un’e-mail di notifica.

    Acces­so al por­tale cli­en­ti
    Clic­ca sul­l’im­mag­ine per ingrandirla

    Scar­i­ca Authen­ti­ca­tor da:

    Richi­es­ta di acces­so al portale









       

       

      Avete domande?
      Siamo qui per voi.
      061 716 11 15
      info@wmc.ch

      Avete bisog­no di un ulte­ri­ore acces­so?
      La preghi­amo d’u­ti­liz­zare il mod­u­lo a sinistra.

      WMC-portale clienti

      WMC-por­tale cli­en­ti
      Istruzioni

      Definizione
      Il por­tale cli­en­ti WMC offre ai cli­en­ti un acces­so cen­tral­iz­za­to, sicuro e per­son­al­iz­za­to a diver­si servizi e infor­mazioni. Tramite il por­tale è pos­si­bile accedere ai pro­pri dati per­son­ali, effet­tuare transazioni, fare richi­este e molto altro anco­ra. Le sin­gole fun­zioni sono inoltre adat­tate alle autor­iz­zazioni dei rispet­tivi uten­ti. Ciò sig­nifi­ca che più per­sone per azien­da (cliente) pos­sono avere le stesse o diverse autorizzazioni.

      Ben­efi­ci
      Il por­tale cli­en­ti WMC ha la pos­si­bil­ità di Bro­ker­Web come mod­el­lo di rifer­i­men­to e mira a ren­dere le inter­azioni con i cli­en­ti più effi­ci­en­ti, a loro misura e con­for­mi alle nor­ma­tive sul­la pro­tezione dei dati. I por­tali per i cli­en­ti sono ormai con­siderati una parte impor­tante del cus­tomer jour­ney, in quan­to for­niscono un acces­so costante e diret­to alle risorse aziendali.

      Fun­zioni
      È pos­si­bile accedere al por­tale cli­en­ti di WMC tramite il sito web di WMC con login — pass­word e aut­en­ti­cazione a più fat­tori. In questo modo si crea una con­nes­sione sicu­ra e con­forme alla pro­tezione dei dati con WMC, pro­prio come nel caso del­l’e-bank­ing. Nel por­tale sono disponi­bili infor­mazioni e doc­u­men­ti. È pos­si­bile creare acces­si per più per­sone con autor­iz­zazioni diverse. Potete trovare i vostri doc­u­men­ti con­trat­tuali, l’ab­bona­men­to in cor­so e tutte le fat­ture. È inoltre pos­si­bile effet­tuare richi­este tramite il por­tale, ad esem­pio per nuovi dipen­den­ti o cam­bi­a­men­ti, ordi­ni di mod­uli aggiun­tivi. Le fun­zioni sono anco­ra in fase di ampli­a­men­to. Siamo lieti di rice­vere suggerimenti.

      Per i mes­sag­gi di errore e le richi­este tec­niche, uti­liz­zate il sis­tema di tick­et di BrokerStar.

      Reg­is­trazione
      Ricev­erete un’e-mail con il link per la reg­is­trazione al por­tale. Si pre­ga di eseguire le seguen­ti oper­azioni, per pot­er uti­liz­zare il portale

      1. Scar­i­cate un’au­t­en­ti­ca­tore sul vostro tele­fono cel­lu­lare, se non l’avete anco­ra fat­to
        (WMC rac­co­man­da le appli­cazioni di Microsoft o Google)
      2. Nutzen Sie den Link“Login” a www.wmc.ch per accedere
      3. Scan­sion­are il codice QR con l’app Authenticator
      4. Cam­bi­ate la pass­word per la vos­tra sicurezza

      Ora è pos­si­bile uti­liz­zare il por­tale in qual­si­asi momen­to. Non appe­na ver­ran­no aggiun­ti nuovi doc­u­men­ti al por­tale, ricev­erete un’e-mail di notifica.

      Scar­i­ca Authen­ti­ca­tor da:

      Acces­so al por­tale clienti

      Scar­i­ca Authen­ti­ca­tor da:

      Richi­es­ta di acces­so al portale










        Avete domande?
        Siamo qui per voi.


        Tele­fono: +41 61 716 11 15
        E‑mail: info@wmc.ch

         

        Avete bisog­no di accedere a più per­sone?
        La preghi­amo d’u­ti­liz­zare il mod­u­lo a sinistra.

        Manuale del forum sulla sicurezza dei broker

        Il Bro­ker Secu­ri­ty Forum del 19 agos­to 2024, con cir­ca 50 parte­ci­pan­ti, è sta­to una delle serie sul­la sicurez­za l’inizio di una serie di even­ti sul­la sicurez­za nel­la sec­on­da metà del 2024.

        Qui tro­verete i link a tutte le pre­sen­tazioni e ulte­ri­ori infor­mazioni tramite la pre­sen­tazione sottostante.

        Tut­ti i link del man­uale sono sicuri e pos­sono essere cliccati.

        Registrazione Userday 24

        Bro­kerStar User­day ’24
        Giovedì 20 giug­no 2024

        Reg­is­trazione   Fino a mart­edì 18 giug­no 2024, ore 17.00.


        Vor­rei parte­ci­pare all’even­to.
        (Si pre­ga di com­pi­lare un mod­u­lo di iscrizione sep­a­ra­to per ogni partecipante)

        Data: giovedì 20 giug­no 2024. 13.30 — 17.00 h
               

        L’even­to si svol­gerà sot­to for­ma di web­cast con trasmis­sione in diret­ta delle pre­sen­tazioni. È anche pos­si­bile parte­ci­pare solo per gli argo­men­ti di pro­prio inter­esse. Ricev­erete il link di acces­so una vol­ta effet­tua­ta la registrazione.

        I miei dati di contatto


          Tut­to sul nuo­vo Bro­ker­Star pre­sen­ta­to dal team WMC

          indipen­dente

           

          dig­i­tale

           

          in rete

           

          Mod­er­azione: Thomas Bürki