Impronta

WMC IT Solu­tions AG
Kägen­strasse 10
CH-4153 Reinach BL 1
Tele­fono +41 61 716 11 11
Fax +41 61 716 11 16
www.wmc.ch

Diret­tore gen­erale Thomas Bür­ki
Reg­istro com­mer­ciale di Basilea Cam­pagna
Luo­go di giuris­dizione Arlesheim BL
UID CHE-104.217.792
Pos­ta: info@wmc.ch

Copyright

Tut­ti i dati, in par­ti­co­lare le banche dati, pre­sen­ti su questo sito web sono pro­tet­ti da copy­right. L’e­lab­o­razione o la ripro­duzione è con­sen­ti­ta solo nel­la misura nec­es­saria per l’ac­ces­so alle banche dati o per il loro nor­male uti­liz­zo. Qual­si­asi ulte­ri­ore elab­o­razione, dupli­cazione, dis­tribuzione e/o ripro­duzione pub­bli­ca, in par­ti­co­lare il trasfer­i­men­to non autor­iz­za­to a un sito intranet, va oltre il nor­male sfrut­ta­men­to delle banche dati e cos­ti­tu­isce una vio­lazione del dirit­to d’au­tore, che sarà perse­gui­ta penal­mente e com­porterà una respon­s­abil­ità per danni.

Tut­ti i dati, in par­ti­co­lare le banche dati, di questo sito web sono pro­tet­ti da copy­right. L’e­lab­o­razione o la ripro­duzione è con­sen­ti­ta solo nel­la misura nec­es­saria per accedere alle banche dati o per farne un uso nor­male. Qual­si­asi elab­o­razione, ripro­duzione, dis­tribuzione e/o comu­ni­cazione pub­bli­ca che vada oltre, in par­ti­co­lare il trasfer­i­men­to non autor­iz­za­to di con­tenu­ti in pre­sen­tazioni intranet, eccede la nor­male val­u­tazione delle banche dati e cos­ti­tu­isce una vio­lazione del dirit­to d’au­tore; i trasgres­sori saran­no perse­gui­ti e tenu­ti al ris­arci­men­to dei danni.

Informativa sulla privacy

La nos­tra polit­i­ca sul­la pri­va­cy for­nisce infor­mazioni sui dati per­son­ali che rac­cogliamo in vari modi. WMC IT Solu­tions AG (WMC) infor­ma sul­la rac­col­ta e sul trat­ta­men­to dei dati per­son­ali, ovvero tutte le infor­mazioni rel­a­tive a una per­sona fisi­ca iden­ti­fi­ca­ta o iden­ti­fi­ca­bile.

Altre dichiarazioni sul­la pro­tezione dei dati, ter­mi­ni e con­dizioni gen­er­ali, con­dizioni di parte­ci­pazione e doc­u­men­ti sim­ili pos­sono dis­ci­pli­nare cir­costanze speci­fiche. Adot­ti­amo mis­ure per garan­tire una pro­tezione com­ple­ta dei dati. Tra queste, il rispet­to delle migliori pras­si, la tenu­ta di un reg­istro dei trat­ta­men­ti, la for­mazione rego­lare dei nos­tri dipen­den­ti sul­la pro­tezione dei dati e sul loro obbli­go di rispettare le dis­po­sizioni. Inoltre, con­trol­liamo atten­ta­mente i nos­tri for­n­i­tori di servizi e stip­u­liamo con loro con­trat­ti di elab­o­razione, li vin­co­l­iamo a obb­lighi di ris­er­vatez­za e otte­ni­amo le nec­es­sarie garanzie.

1. per­sona respon­s­abile
La soci­età men­zion­a­ta all’inizio è respon­s­abile del trat­ta­men­to dei dati qui descrit­to ai sen­si del­la Legge fed­erale sul­la pro­tezione dei dati (FADP). In caso di domande o dub­bi sul­la pro­tezione dei dati e sul­l’e­ser­cizio dei pro­pri dirit­ti, si pre­ga di con­tattare questo ufficio.

2. final­ità del trat­ta­men­to dei dati
Otte­ni­amo ed ela­bo­ri­amo i dati per­son­ali che rice­vi­amo nel cor­so delle nos­tre attiv­ità com­mer­ciali, in par­ti­co­lare da vis­i­ta­tori, inter­es­sati, cli­en­ti, richieden­ti, part­ner com­mer­ciali e altre per­sone coin­volte, o che ven­gono rac­colti durante il fun­zion­a­men­to dei nos­tri siti web. Se ci for­nite infor­mazioni su altre per­sone, assi­cu­rat­e­vi che queste siano state pre­ven­ti­va­mente infor­mate e che i dati for­ni­ti siano cor­ret­ti. I dati per­son­ali ottenu­ti saran­no uti­liz­za­ti per la for­ni­tu­ra dei nos­tri servizi e delle nos­tre offerte. A tale scopo pos­sono essere uti­liz­za­ti anche i sub­ap­pal­ta­tori.
Siti web e offerte online
Uti­lizzi­amo siti web e altri mezzi di comu­ni­cazione online per fornire i nos­tri servizi e com­mer­cial­iz­zare le nos­tre offerte. Quan­do accedete al nos­tro sito web, rac­cogliamo i dati di uti­liz­zo. In alcu­ni casi, questi includono anche dati di con­tat­to e dati sui vostri inter­es­si.
Mar­ket­ing
Trat­ti­amo i vostri dati di con­tat­to per scopi di mar­ket­ing in relazione ai nos­tri prodot­ti e servizi, come mail­ing, con­cor­si, even­ti, nuovi prodot­ti, pub­blic­ità per­son­al­iz­za­ta basa­ta sul vostro pro­fi­lo di cliente e newslet­ter.
Newslet­ter
Als Inter­essent, Kunde oder poten­zieller Kunde auch erfassen wir Ihre Kon­tak­t­dat­en, um Ihnen Infor­ma­tio­nen mit­tels Newslet­ter über unsere Pro­duk­te, Dien­stleis­tun­gen und Ver­anstal­tun­gen zuzusenden. Wenn Sie keine Newslet­ter mehr erhal­ten oder über andere Kanäle informiert wer­den möcht­en, kön­nen Sie sich über den Link in unserem E‑Mail-Newslet­ter abmelden oder uns über fol­gende E‑Mail-Adresse kon­tak­tieren: info@wmc.ch.
Appli­cazioni
Nel caso di can­di­da­ture, trat­ti­amo i dati per­son­ali for­ni­ti dal­l’u­tente nel­l’am­bito e ai fini del proces­so di can­di­datu­ra. I dati saran­no trasmes­si all’in­ter­no del­l’azien­da solo ai respon­s­abili coinvolti.

3. sito web, social media e cook­ie
I dati di uti­liz­zo ven­gono rac­colti tramite il sito web e mem­o­riz­za­ti auto­mati­ca­mente nei cosid­det­ti log del serv­er, che il vostro brows­er ci trasmette auto­mati­ca­mente. Questi dati non pos­sono essere asseg­nati da noi a per­sone speci­fiche. Questi dati non ven­gono uni­ti ad altre fonti di dati. Tut­tavia, ci ris­ervi­amo il dirit­to di con­trol­lare questi dati a pos­te­ri­ori, qualo­ra vi siano indizi con­creti di un uti­liz­zo ille­gale del sito web. Per motivi di sicurez­za e per pro­teggere la trasmis­sione di con­tenu­ti ris­er­vati che ci invi­ate in qual­ità di gestori del sito web, questo sito web uti­liz­za la crit­tografia SSL/TLS. Il sito web può con­tenere link ad altri siti web che sfug­gono al nos­tro con­trol­lo. Tali siti non sono per­tan­to cop­er­ti dal­la pre­sente infor­ma­ti­va sul­la pri­va­cy. Se uti­liz­zate questi link e accedete ad altri siti web, gli oper­a­tori di questi siti pos­sono rac­cogliere infor­mazioni su di voi.
Cook­ie e altre tec­nolo­gie di trac­cia­men­to
Di nor­ma, sui nos­tri siti web non uti­lizzi­amo cook­ie e tec­nolo­gie sim­ili per iden­ti­fi­care il vostro brows­er o dis­pos­i­ti­vo. Un cook­ie è un pic­co­lo file che viene invi­a­to auto­mati­ca­mente al vostro com­put­er o mem­o­riz­za­to sul vostro com­put­er o dis­pos­i­ti­vo mobile dal brows­er web che uti­liz­zate quan­do vis­i­tate il nos­tro sito web. Se vis­i­tate nuo­va­mente questo sito web, pos­si­amo riconoscervi, anche se non sap­pi­amo chi siete. Oltre ai cook­ie che ven­gono uti­liz­za­ti solo durante una ses­sione e ven­gono can­cel­lati dopo la visi­ta del sito web («cook­ie di ses­sione»), i cook­ie pos­sono essere uti­liz­za­ti anche per mem­o­riz­zare le impostazioni del­l’u­tente e altre infor­mazioni per un cer­to peri­o­do di tem­po («cook­ie per­ma­nen­ti»), come ad esem­pio le impostazioni del­la lin­gua. Tut­tavia, è pos­si­bile impostare il brows­er in modo che rifiu­ti i cook­ie, li salvi per una sola ses­sione o li can­cel­li pre­mat­u­ra­mente. La mag­gior parte dei brows­er è imposta­ta per accettare i cook­ie. Se si bloc­cano i cook­ie, la selezione del­la lin­gua, il car­rel­lo o il proces­so di ordi­nazione potreb­bero non fun­zionare più cor­ret­ta­mente. Se non volete che ciò acca­da, dovete impostare il vostro brows­er o pro­gram­ma di pos­ta elet­tron­i­ca di con­seguen­za.
Social media, com­pre­si plu­g­in e pix­el
Siamo pre­sen­ti sui social net­work e su altre piattaforme. Queste sono gestite da terzi e trat­tano i dati del­l’u­tente in questo con­testo. Potete con­tattar­ci tramite queste piattaforme e noi rice­vi­amo da queste piattaforme dati come le sta­tis­tiche. I for­n­i­tori delle piattaforme pos­sono anal­iz­zare il vostro uti­liz­zo e uti­liz­zare i dati che vi riguardano per i loro scopi, ad esem­pio per il mar­ket­ing e le ricerche di mer­ca­to. A questo propos­i­to, i for­n­i­tori delle piattaforme agis­cono come con­trol­lori indipen­den­ti. Sui nos­tri siti web uti­lizzi­amo anche plu­g­in o pix­el di social net­work come Face­book, YouTube, LinkedIn e Insta­gram. I plu­g­in sono riconosci­bili dal­l’u­tente. Se sono atti­vati, gli oper­a­tori dei rispet­tivi social net­work pos­sono reg­is­trare che state vis­i­tan­do il nos­tro sito web. Quan­do ven­gono uti­liz­zate le tec­nolo­gie pix­el, sul nos­tro sito web ven­gono imple­men­tati cod­i­ci cor­rispon­den­ti che con­sentono di trasmet­tere i vostri dati di uti­liz­zo. Questi ven­gono uti­liz­za­ti per mis­urare la por­ta­ta delle nos­tre cam­pagne sui social media. L’e­lab­o­razione dei vostri dati per­son­ali è di com­pe­ten­za dei rispet­tivi oper­a­tori, molti dei quali all’es­tero, in con­for­mità alle loro norme sul­la pro­tezione dei dati.
Mod­u­lo di con­tat­to
Se ci invi­ate richi­este di infor­mazioni tramite il mod­u­lo di con­tat­to, mem­o­rizzi­amo queste infor­mazioni, insieme ai dati di con­tat­to da voi for­ni­ti, al fine di con­tat­tarvi per elab­o­rare la vos­tra richi­es­ta.
Google Ana­lyt­ics e altri servizi di sta­tis­ti­ca
Sui nos­tri siti web uti­lizzi­amo Google Ana­lyt­ics o servizi sim­ili. Si trat­ta di servizi di terzi che pos­sono avere sede in qual­si­asi paese del mon­do. Nel caso di Google Ana­lyt­ics, si trat­ta di Google Ire­land (con sede in Irlan­da), che uti­liz­za Google LLC (con sede negli USA) come elab­o­ra­tore (insieme «Google») (http://www.google.com). Questi servizi ci con­sentono di mis­urare e anal­iz­zare l’u­ti­liz­zo del sito web (non su base per­son­ale). A tale scopo ven­gono uti­liz­za­ti anche cook­ie per­ma­nen­ti, che ven­gono impo­sta­ti dai for­n­i­tori di servizi. Questi uti­liz­zano Google Ana­lyt­ics con l’anon­i­miz­zazione del­l’IP atti­va­ta, che accor­cia l’ind­i­riz­zo IP pri­ma del­la sua trasmis­sione agli USA per impedirne la rin­trac­cia­bil­ità. Nel caso delle infor­mazioni che con­di­vidi­amo con Google e che non cos­ti­tu­is­cono dati per­son­ali per noi, esiste la pos­si­bil­ità che Google uti­lizzi questi dati per trarre con­clu­sioni sul­l’i­den­tità dei vis­i­ta­tori, creare pro­fili e col­le­gare i dati agli account Google di queste per­sone.
Carat­teri
I nos­tri siti web uti­liz­zano i cosid­det­ti font di Google o di altri for­n­i­tori per garan­tire una visu­al­iz­zazione uni­forme dei carat­teri. Quan­do si richia­ma la pag­i­na, il brows­er car­i­ca i font nec­es­sari nel­la cache del brows­er per visu­al­iz­zare cor­ret­ta­mente i testi e i carat­teri. Per pro­teggere la vos­tra pri­va­cy, i font sono instal­lati il più pos­si­bile sul nos­tro serv­er web, in modo che il vostro ind­i­riz­zo IP non ven­ga trasmes­so ad altri for­n­i­tori di servizi quan­do i font ven­gono car­i­cati. Quan­do si uti­liz­zano alcu­ni servizi, come Maps o Captcha, è pos­si­bile che vengano uti­liz­za­ti i font di questi for­n­i­tori di servizi. Se il vostro brows­er non sup­por­ta i font esterni, ver­rà uti­liz­za­to auto­mati­ca­mente un font stan­dard del vostro com­put­er.
Google, Adobe e altri gestori di tag
Google Tag Man­ag­er, Adobe Audi­ence e Tag Man­ag­er sono stru­men­ti con cui ges­ti­amo i cosid­det­ti tag dei siti web tramite un’in­ter­fac­cia, ad esem­pio Google Ana­lyt­ics. Il Tag Man­ag­er stes­so, che gen­era i tag, di soli­to non elab­o­ra alcun dato per­son­ale del­l’u­tente. Tut­tavia, i dati di uti­liz­zo ven­gono trasmes­si a Google. Il rispet­ti­vo for­n­i­tore vi informerà sul trat­ta­men­to dei dati per­son­ali. Google Maps o altri servizi di mappe Questo sito web uti­liz­za il servizio di mappe Google Maps o servizi di mappe sim­ili. Per poter­li uti­liz­zare, è nec­es­sario trasmet­tere i dati di uti­liz­zo. Questi dati ven­gono soli­ta­mente trasmes­si a un serv­er del provider e lì mem­o­riz­za­ti. Non abbi­amo alcu­na influen­za su ques­ta trasmis­sione di dati e sul­l’ul­te­ri­ore elab­o­razione dei dati da parte del fornitore.

4. orig­ine dei dati per­son­ali
I dati che ela­bo­ri­amo proven­gono da voi in relazione alla for­ni­tu­ra dei nos­tri servizi, all’u­ti­liz­zo del nos­tro sito web o alla comu­ni­cazione con noi. Se con­cludete con­trat­ti con noi o uti­liz­zate i nos­tri servizi, ci fornirete deter­mi­nati dati. La divul­gazione dei dati può essere gius­ti­fi­ca­ta anche per adem­piere a obb­lighi di legge. Tut­tavia, siete liberi di fornir­ci i dati che vi riguardano. Pos­si­amo ottenere i dati da fonti acces­si­bili al pub­bli­co, come siti web, asso­ci­azioni, elenchi com­mer­ciali, elenchi tele­foni­ci e simili.

5. trasfer­i­men­to dei dati
Al di fuori del­l’am­bito delle nos­tre attiv­ità com­mer­ciali e in con­for­mità agli scopi dichiarati, non con­di­vider­e­mo le infor­mazioni con terzi né le trasferire­mo all’estero.

6 Peri­o­do di con­ser­vazione dei dati per­son­ali
Trat­ti­amo e con­servi­amo i vostri dati per­son­ali per tut­to il tem­po nec­es­sario all’adem­pi­men­to dei nos­tri obb­lighi con­trat­tuali e legali o comunque per le final­ità perse­gui­te con il trat­ta­men­to. Ad esem­pio, per la dura­ta del­l’in­tero rap­por­to com­mer­ciale — dal con­tat­to iniziale fino all’e­lab­o­razione e alla risoluzione di un con­trat­to — e oltre, in con­for­mità agli obb­lighi di con­ser­vazione pre­visti dal­la legge. È pos­si­bile che i dati per­son­ali vengano con­ser­vati per il peri­o­do in cui è pos­si­bile far valere dirit­ti nei con­fron­ti del­la nos­tra azien­da e nel­la misura in cui siamo altri­men­ti obbli­gati per legge a far­lo. Anche altri inter­es­si azien­dali pos­sono richieder­lo (ad esem­pio, a scopo di pro­va e documentazione).

7. sicurez­za dei dati
Adot­ti­amo adeguate mis­ure di sicurez­za tec­niche e orga­niz­za­tive per pro­teggere tut­ti i dati dei cli­en­ti, in par­ti­co­lare i vostri dati per­son­ali. A tal fine, teni­amo con­to del­lo sta­to del­l’arte, del ris­chio di elab­o­razione, dei costi di inves­ti­men­to e, oltre che del­la Legge svizzera sul­la pro­tezione dei dati, siamo gui­dati dal­l’Or­di­nan­za sul­la pro­tezione dei dati. Le mis­ure ser­vono a pre­venire pos­si­bili vio­lazioni, come l’ac­ces­so non autor­iz­za­to e l’u­so impro­prio dei dati. Inoltre, incar­ichi­amo i respon­s­abili del trat­ta­men­to a cui trasmet­ti­amo i dati su base fidu­cia­ria di adottare le oppor­tune mis­ure di sicurez­za tec­niche e orga­niz­za­tive.
Con­tat­to via e‑mail
Le comu­ni­cazioni via e‑mail non sono gen­eral­mente crip­tate. Esiste la pos­si­bil­ità che i dati vengano per­si o inter­cettati e/o manipo­lati da terzi, ad esem­pio per fin­gere l’au­t­en­tic­ità. Adot­ti­amo mis­ure di sicurez­za tec­niche e orga­niz­za­tive adeguate per evitare che ciò acca­da. La ris­er­vatez­za dei dati non può mai essere garan­ti­ta quan­do si trasmet­tono dati via e‑mail. Ques­ta nota si appli­ca in par­ti­co­lare alla trasmis­sione di dati per­son­ali par­ti­co­lar­mente sen­si­bili; vi preghi­amo di non inviar­ci tali dati per e‑mail. Con­cor­date con noi lo scam­bio di tali dati attra­ver­so un canale sicuro. I dis­pos­i­tivi di acces­so esterni (PC, smart­phone, ecc. degli uten­ti finali) e le par­ti del­l’in­fra­strut­tura coin­volte nel­la trasmis­sione tra il mit­tente e il des­ti­natario non sono sot­to il nos­tro con­trol­lo, ad esem­pio Microsoft 365. Non siamo respon­s­abili delle con­seguen­ze e dei dan­ni che pos­sono derivare dal­lo scam­bio elet­tron­i­co di infor­mazioni e in par­ti­co­lare dal­l’u­so impro­prio del sis­tema di pos­ta elet­tron­i­ca. Ci ris­ervi­amo il dirit­to di inden­niz­zare e tenere inden­ni da even­tu­ali dan­ni inten­zion­ali derivan­ti da transazioni com­mer­ciali con la per­sona inter­es­sa­ta tramite lo scam­bio elet­tron­i­co di infor­mazioni. Ci ris­ervi­amo il dirit­to di non rispon­dere via e‑mail in sin­goli casi o di richiedere o uti­liz­zare una for­ma diver­sa per ordi­ni, istruzioni o infor­mazioni rice­vute via e‑mail.

8 Dirit­ti degli inter­es­sati
In qual­ità di sogget­ti inter­es­sati, avete i dirit­ti pre­visti dal­la legge in relazione al trat­ta­men­to dei dati. Ciò vale in par­ti­co­lare per il dirit­to di richiedere infor­mazioni sul modo in cui trat­ti­amo i dati, di far cor­reg­gere i dati errati o di oppor­si al trat­ta­men­to dei dati, in par­ti­co­lare per scopi di mar­ket­ing diret­to. Potete anche richiedere la can­cel­lazione dei dati e la divul­gazione di alcu­ni dati per­son­ali o il loro trasfer­i­men­to ad altri respon­s­abili del trat­ta­men­to.
Tut­tavia, ci ris­ervi­amo il dirit­to di appli­care restrizioni legali, ad esem­pio se siamo obbli­gati a con­ser­vare o elab­o­rare deter­mi­nati dati, se abbi­amo un inter­esse legit­ti­mo a far­lo o se abbi­amo bisog­no dei dati per far valere riven­di­cazioni legali. Si pre­ga di notare che l’e­ser­cizio di questi dirit­ti può entrare in con­flit­to con gli accor­di con­trat­tuali e può avere con­seguen­ze quali la can­cel­lazione antic­i­pa­ta del con­trat­to o con­seguen­ze eco­nomiche. In tal caso vi informer­e­mo sem­pre, a meno che ciò non sia già dis­ci­plina­to con­trat­tual­mente.
L’e­ser­cizio di tali dirit­ti richiede gen­eral­mente che l’in­ter­es­sato dimostri chiara­mente la pro­pria iden­tità, se nec­es­sario pre­sen­tan­do una copia di un doc­u­men­to uffi­ciale. Per far valere i pro­pri dirit­ti, è pos­si­bile con­tattare la nos­tra azien­da e ogni inter­es­sato ha anche il dirit­to di far valere i pro­pri dirit­ti in tri­bunale o di riv­ol­ger­si all’au­torità com­pe­tente per la pro­tezione dei dati (https://www.edoeb.admin.ch).

25 agos­to 2023