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Gli Ecosistemi Digitali come base della trasformazione

Gli Eco­sis­te­mi Dig­i­tali rap­p­re­sen­tano un mod­el­lo di suc­ces­so per la mag­gior parte delle aziende. Offrono la pos­si­bil­ità di ren­dere prodot­ti e servizi acces­si­bili attra­ver­so una piattafor­ma cen­trale, superan­do i con­fi­ni geografi­ci e cul­tur­ali. Come fun­zio­nano gli eco­sis­te­mi dig­i­tali e quali van­tag­gi offrono alle aziende?

Sec­on­do l’Is­ti­tu­to Fraun­hofer-IESE, un eco­sis­tema dig­i­tale è un sis­tema socio-tec­ni­co in cui le aziende e le per­sone col­lab­o­ra­no. I parte­ci­pan­ti sono indipen­den­ti l’uno dal­l’al­tro, ma trag­gono van­tag­gio dal­la col­lab­o­razione. Al cen­tro di un eco­sis­tema dig­i­tale c’è una piattafor­ma dig­i­tale che per­me­tte la cooperazione.

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Fattori chiave per il successo di un Ecosistema

  • Il Cliente al Cen­tro
    Gli eco­sis­te­mi dig­i­tali di suc­ces­so sono cen­trati sul cliente. Ciò sig­nifi­ca che le offerte di servizi mira­no a ren­dere il per­cor­so del cliente il più piacev­ole pos­si­bile. Le infor­mazioni sono per­son­al­iz­zate. Le aziende più gran­di han­no in gen­erale un van­tag­gio in questo sen­so, per­ché dispon­gono di più pun­ti di con­tat­to digitali.
  • I Dati come Fat­tore Deci­si­vo
    In un eco­sis­tema dig­i­tale ben fun­zio­nante ci sono gran­di quan­tità di dati disponi­bili che pos­sono essere uti­liz­za­ti per anal­isi. Questi dati riguardano soprat­tut­to i cli­en­ti, i part­ner e i pro­ces­si azien­dali. Questo por­ta a un miglio­ra­men­to del per­cor­so del cliente.
  • Alta Agilità
    I mer­cati dig­i­tali si svilup­pano in modo estrema­mente dinam­i­co. È quin­di impor­tante che le aziende reagis­cano agilmente ai cam­bi­a­men­ti e adat­ti­no flessibil­mente il pro­prio eco­sis­tema dig­i­tale. Altri­men­ti c’è il ris­chio di perdere cli­en­ti a favore dei con­cor­ren­ti. Lavo­rare in modo agile cos­ti­tu­isce la base per una rap­i­da pre­sa di deci­sioni, per inte­grare nuove tec­nolo­gie e per sta­bilire mod­el­li di busi­ness digitali.

Gli eco­sis­te­mi dig­i­tali esistono ormai in molti set­tori. La vas­ta gam­ma di prodot­ti e servizi, insieme alla facil­ità d’u­so, offrono un alto val­ore aggiun­to. Questo è il moti­vo per cui gli eco­sis­te­mi di suc­ces­so crescono rap­i­da­mente. Il più noto esem­pio è Ama­zon con le sue numerose sus­sidiarie e part­ner. Ma anche per le pic­cole e medie imp­rese l’is­ti­tuzione di un eco­sis­tema dig­i­tale rap­p­re­sen­ta un mod­el­lo di busi­ness red­di­tizio con un alto poten­ziale di svilup­po. Gli eco­sis­te­mi mod­erni si basano su piattaforme dig­i­tali. Com­pren­dono una serie di offerte svilup­pate in base ai dati rac­colti e ori­en­tate all’u­tente. Tut­ti gli attori coin­volti o i part­ner sono col­le­gati tra loro attra­ver­so una piattafor­ma comune.

 

Gli Eco­sis­te­mi di Piattafor­ma offrono gran­di van­tag­gi attra­ver­so un’el­e­va­ta inte­grazione di servizi diver­si. La rac­col­ta del mag­gior numero pos­si­bile di dati degli uten­ti offre un van­tag­gio eco­nom­i­co attra­ver­so le met­riche per l’azien­da e cos­ti­tu­isce la base per la seg­nalazione dei clienti.

Fasi tipiche nel ciclo di vita di un ecosistema digitale 

Non c’è anco­ra con­sapev­olez­za del­l’ar­go­men­to
La situ­azione iniziale tipi­ca per molte pic­cole e medie imp­rese che fino­ra non si sono occu­pate di eco­sis­te­mi dig­i­tali è il bisog­no di com­pren­dere il fun­zion­a­men­to e i van­tag­gi e gli svantaggi.

Esiste un piano
In pri­mo luo­go è nec­es­sario ver­i­fi­care la fat­tibil­ità del mod­el­lo. Molte aziende che han­no già piani per un eco­sis­tema dig­i­tale in fase di piani­fi­cazione lavo­ra­no con ipote­si tec­no­logiche o eco­nomiche che non sono mai state messe in discussione.

Le oppor­tu­nità di suc­ces­so sono state esam­i­nate
L’e­co­sis­tema dovrebbe essere ridot­to alle fun­zion­al­ità asso­lu­ta­mente nec­es­sarie. Un rapi­do lan­cio online e quin­di un feed­back rapi­do dagli uten­ti aiu­tano a pas­sare attra­ver­so diverse iter­azioni del sis­tema in poco tem­po e ad ottimiz­zare il sistema.

L’e­co­sis­tema è atti­vo
In ques­ta fase, l’o­bi­et­ti­vo è coin­vol­gere il mag­gior numero pos­si­bile di nuovi parte­ci­pan­ti nel­l’e­co­sis­tema. Questo riguar­da sia gli uten­ti finali che le aziende part­ner. Per gli uten­ti finali è nec­es­sario coin­vol­gere i cosid­det­ti Ear­ly Adopters, cioè per­sone che uti­liz­zano nuove tec­nolo­gie molto pri­ma del­la mas­sa e agis­cono da influenzatori.

La pri­ma fase di cresci­ta è com­ple­ta­ta
Pro­muo­vere la cresci­ta e far fun­zionare il sis­tema, anche se inizial­mente ha pochi parte­ci­pan­ti, por­ta i pri­mi effet­ti di rete come l’ac­qui­sizione di nuovi part­ner reclu­tati da part­ner esisten­ti. In modo sim­i­le, i cli­en­ti finali rac­con­tano rec­i­p­ro­ca­mente le loro espe­rien­ze pos­i­tive con la vos­tra piattafor­ma e por­tano così il prog­et­to all’at­ten­zione del pubblico.

Obiettivo di un Ecosistema Digitale

Quin­di, l’o­bi­et­ti­vo deve essere quel­lo di autom­a­tiz­zare il più pos­si­bile tut­ti i pro­ces­si e garan­tire così la scal­a­bil­ità del vostro eco­sis­tema dig­i­tale. L’Orches­tra­tore o Oper­a­tore si occu­pa del­la ges­tione oper­a­ti­va quo­tid­i­ana. Si assi­cu­ra che l’e­co­sis­tema fun­zioni come dovrebbe e risolve even­tu­ali prob­le­mi tem­pes­ti­va­mente. Si occu­pa anche del­la rac­col­ta e del­l’anal­isi dei dati dei cli­en­ti per miglio­rare la com­pren­sione dei cli­en­ti e degli uten­ti. I part­ner for­niscono deter­mi­nati prodot­ti, servizi o tec­nolo­gie all’in­ter­no del­l’e­co­sis­tema dig­i­tale, che sono utili sia per il pro­pri­etario del­la piattafor­ma che per i suoi clienti.

Un eco­sis­tema dig­i­tale ben fun­zio­nante offre alle aziende numerose oppor­tu­nità. Più part­ner e cli­en­ti fan­no parte del vostro eco­sis­tema dig­i­tale, più si gen­er­a­no effet­ti di rete pos­i­tivi. Il prin­ci­pio può essere spie­ga­to con l’e­sem­pio del tele­fono: con l’in­tro­duzione di un sin­go­lo tele­fono, l’ap­parec­chio non ha alcun val­ore. Questo val­ore si crea solo con la pro­duzione di un sec­on­do tele­fono. Ora due per­sone pos­sono comu­ni­care tra loro. Con ogni altro tele­fono, aumen­ta il numero degli effet­ti di rete pos­i­tivi. Da essi trag­gono van­tag­gio sia gli uten­ti che i pro­dut­tori di tele­foni e i for­n­i­tori di reti.

Quellen:
AHD Proact, 2022
Was sind dig­i­tale Ökosysteme

Fraun­hofer-IESE-Insti­tut, 2020
Dig­i­tale Ökosys­teme und Plattformökonomie

IT-Matchmaker.news, 2020
ERP als Enabler der dig­i­tal­en Trans­for­ma­tion, Dirk Bin­gler