Vai al contenuto

Il ter­mine report­ing com­prende tut­ti i tipi di val­u­tazione, indipen­den­te­mente dal fat­to che siano sot­to for­ma di elenchi o di grafi­ci e dal for­ma­to.

Nel seguente arti­co­lo spieghi­amo come è strut­tura­to il sis­tema di repor­tis­ti­ca di Bro­ker­Star. Esamini­amo gli aspet­ti tec­ni­ci e di licen­za e mos­tri­amo le diverse possibilità.

1. Il sis­tema di report­ing di Bro­ker­Star
2. Rap­por­ti stan­dard, indi­vid­u­ali e ad hoc
3. For­mati di file
4. Servizi

 

1. Il sis­tema di report­ing di BrokerStar

Bro­ker­Star uti­liz­za un cosid­det­to stru­men­to di Busi­ness Intel­li­gence (BI), TIBCO Jasper­soft. Ques­ta tec­nolo­gia ampia­mente uti­liz­za­ta con­sente di selezionare e pro­durre tutte le infor­mazioni del data­base. I dati pos­sono essere com­pi­lati in qual­si­asi modo nuo­vo e mes­si in relazione tra loro. Inoltre, i dati pos­sono essere com­bi­nati con infor­mazioni prove­ni­en­ti da altre fonti di dati esterne.
 
2. Rap­por­ti stan­dard, indi­vid­u­ali e ad hoc
Bro­ker­Star dis­tingue diverse cat­e­gorie dal pun­to di vista delle licenze:
Rap­por­ti stan­dard sono val­u­tazioni sta­tiche, ovvero diver­si elenchi, che ven­gono con­seg­nati a tut­ti i cli­en­ti come stan­dard in Bro­ker­Star nel­l’am­bito del­la for­ni­tu­ra. Queste val­u­tazioni pos­sono essere per­son­al­iz­zate grafi­ca­mente per il bro­ker a par­tire dal 2022.
Rap­por­ti indi­vid­u­ali sono anal­isi per­son­al­iz­zate, preparate apposi­ta­mente per il bro­ker su richi­es­ta del cliente. Non ven­gono for­nite come stan­dard ad altri bro­ker e sono a paga­men­to. Sono com­pre­si anche i report dinamici.
Ad Hoc-Reports sono val­u­tazioni che di soli­to ven­gono cre­ate dal bro­ker stes­so. Ciò richiede un cer­to know-how, parag­o­nabile alla creazione di tabelle Excel più com­p­lesse. Nat­u­ral­mente, anche i rap­por­ti ad hoc pos­sono essere creati da WMC. Un altro servizio è il trasfer­i­men­to di conoscen­ze, ad esem­pio sot­to for­ma di for­mazione. Poiché TIBCO Jasper­soft è un prodot­to stan­dard, esistono anche diverse opzioni di for­mazione su Inter­net o tramite for­n­i­tori terzi.
 
3. For­mati di file

I report di Bro­ker­Star pos­sono essere emes­si in tut­ti i for­mati di file disponi­bili. I più impor­tan­ti sono PDF/A (PDF archivi­a­bile legal­mente e non mod­i­fi­ca­bile), Excel, Word, Pow­er­Point o HTML. I rap­por­ti stan­dard ven­gono soli­ta­mente emes­si in for­ma­to PDF. Tut­tavia, sono disponi­bili anche esportazioni gener­iche in Excel per ulte­ri­ori elab­o­razioni. Per l’out­put come Word, viene offer­ta una diver­sione opzionale tramite la con­ver­sione auto­mat­i­ca del PDF in un file Word.

Tec­ni­ca­mente par­lan­do, TIBCO Jasper­soft offre cinque diver­si livelli:
- Liv­el­lo 1: report sta­ti­ci che uti­liz­zano una libre­ria di report incorporata
- Liv­el­lo 2: report gui­dati e dinam­i­ci con sem­plice inter­at­tiv­ità, piani­fi­cazione, sicurez­za e dis­tribuzione automatica.
- Liv­el­lo 3: report e dash­board alta­mente inter­at­tivi uti­liz­zan­do il serv­er di report.
- Liv­el­lo 4: report ad hoc per il self-ser­vice tramite un serv­er di BI
- Liv­el­lo 5: esplo­razione self-ser­vice dei dati rispet­to a un data mart uti­liz­zan­do un serv­er di BI
 

4. servizi
Inclu­so nel­l’ab­bona­men­to:
- Tut­ti i report standard

Servizi aggiun­tivi a paga­men­to
- Adat­ta­men­ti per­son­al­iz­za­ti ai report stan­dard -> Report indi­vid­u­ali
- Rap­por­ti indi­vid­u­ali. Crus­cot­ti, cab­ine di pilotag­gio, Ad Hoc-Reports
- For­mazione

Licen­ze
- Tut­ti i report del liv­el­lo 2 richiedono la licen­za del mod­u­lo MIS.

Jaspersoft 

Analisi con la BI 

Cinque livelli