I moderni sistemi ERP come base per la trasformazione
Quando i sistemi ERP integrano gli elementi costitutivi della digitalizzazione, diventano la base del futuro digitale. Un sistema ERP rappresenta la „singola fonte di verità“ in un’azienda, fornisce i dati e i servizi necessari, protegge i processi aziendali, prepara le decisioni o addirittura le prende da solo, supporta la gestione aziendale della trasformazione digitale, opera sulle piattaforme digitali e traccia nuovi modelli di business.
Definizione di un sistema ERP (Enterprise Resource Planning)
Il sistema ERP collega i dati anagrafici e di transazione di un’azienda e riunisce le informazioni logistiche, aziendali e commerciali. Il sistema ERP fornisce il contesto per interpretare questi dati. Funge da hub per l’integrazione in piattaforme interne ed esterne e fornisce le sue funzioni come servizi. Nei processi aziendali, i sistemi ERP garantiscono la sicurezza dei risultati e dei dati. In vista del crescente collegamento in rete, devono soddisfare i più elevati standard di sicurezza e gli audit regolari verificano l’autenticazione, la gestione dei diritti e la crittografia dei sistemi.
I sistemi ERP utilizzano l’intelligenza artificiale per automatizzare e preparare le decisioni. I dati comprendono le transazioni, le informazioni sui clienti, i social media e le informazioni dei sensori provenienti dall’Internet delle cose. Un ciclo di controllo adattivo assicura che i modelli e gli algoritmi imparino costantemente.
Dal networking alla gestione aziendale della digitalizzazione
Il sistema ERP supporta la gestione aziendale della trasformazione digitale e garantisce che la riorganizzazione dell’azienda sia economicamente vantaggiosa. Il sistema ERP allinea tutti i processi agli obiettivi economici dell’azienda. Collega il flusso di merci e il flusso di valori, calcola gli ordini e ne valuta la redditività, pianifica la produzione, la distribuzione e le vendite. Dai dati anagrafici ai prodotti e ai servizi, questo sistema crea un’interfaccia con i clienti e i loro ordini.
Sulle piattaforme digitali, un sistema ERP agisce come rappresentante dell’azienda, fornisce le sue funzioni come servizio e integra i servizi delle piattaforme digitali. Nella catena di fornitura, controlla tutti i processi attraverso i confini aziendali.
Quando si tratta di nuovi modelli di business, il sistema ERP controlla e integra i processi. Crea la base per la personalizzazione di prodotti e servizi. Nel settore dei servizi, gli Smart Services ottimizzano la programmazione di attività importanti. Altri servizi includono un lavoro lungimirante e il controllo di processi importanti. Questo vale sia per il settore dei servizi che per la produzione.
Nel complesso, i sistemi ERP rimarranno una componente centrale del panorama IT. I fornitori di ERP lungimiranti hanno già iniziato ad adattare i loro sistemi ai requisiti del mondo del lavoro digitale. È probabile che questo processo continui rapidamente nei prossimi anni. È importante un dialogo intenso e continuo tra fornitori di ERP, utenti e operatori di mercato. Grazie al collegamento in rete globale di sistemi e processi, la digitalizzazione apre una libertà senza precedenti per tutti i soggetti coinvolti. Un fornitore che non conosce i requisiti esatti dei suoi clienti, dei settori di destinazione e dei suoi partner difficilmente avrà molte possibilità di imporsi in questo mercato a lungo termine.
ERP per broker assicurativi
I sistemi ERP sono disponibili per ogni settore. Ognuno di essi tiene conto delle circostanze specifiche. Sebbene il termine ERP sia ampiamente utilizzato nell’industria, le banche e le compagnie assicurative tendono a usare il termine “core systems”.
BrokerStella di WMC è un sistema ERP appositamente progettato per soddisfare le esigenze dei broker assicurativi, dei broker di bancassicurazione e delle piccole compagnie assicurative. Copre tutte le aree funzionali essenziali per l’attività quotidiana del broker. Offre inoltre numerose interfacce con altri programmi, come la contabilità finanziaria e paghe, nonché con le principali applicazioni del settore, come Sobrado, brokerbusiness.ch, One Broker, 3C e altri.
Ambito funzionale del Broker ERP BrokerStella da WMC
Fonte: IT-Matchmaker.news — 31/01/2020 —
L’ERP come fattore abilitante della trasformazione digitale
Conferenza Dirk Bingler
Dirk Bingler è coinvolto nel gruppo di lavoro ERP dell’associazione Bitkom dal 2014. I suoi temi sono il futuro dei sistemi ERP e il loro impatto sulla digitalizzazione. Ha oltre 20 anni di esperienza in ambito internazionale. internazionale presso Siemens AG. È portavoce del Gruppo GUS dal 2011.