ERP e digitalizzazione

I moderni sistemi ERP come base per la trasformazione

Quan­do i sis­te­mi ERP inte­gra­no gli ele­men­ti cos­ti­tu­tivi del­la dig­i­tal­iz­zazione, diven­tano la base del futuro dig­i­tale. Un sis­tema ERP rap­p­re­sen­ta la „sin­go­la fonte di ver­ità“ in un’azien­da, for­nisce i dati e i servizi nec­es­sari, pro­tegge i pro­ces­si azien­dali, prepara le deci­sioni o addirit­tura le prende da solo, sup­por­ta la ges­tione azien­dale del­la trasfor­mazione dig­i­tale, opera sulle piattaforme dig­i­tali e trac­cia nuovi mod­el­li di business.

Definizione di un sistema ERP (Enterprise Resource Planning)

Il sis­tema ERP col­le­ga i dati ana­grafi­ci e di transazione di un’azien­da e riu­nisce le infor­mazioni logis­tiche, azien­dali e com­mer­ciali. Il sis­tema ERP for­nisce il con­testo per inter­pretare questi dati. Funge da hub per l’in­te­grazione in piattaforme interne ed esterne e for­nisce le sue fun­zioni come servizi. Nei pro­ces­si azien­dali, i sis­te­mi ERP garan­tis­cono la sicurez­za dei risul­tati e dei dati. In vista del cres­cente col­lega­men­to in rete, devono sod­dis­fare i più ele­vati stan­dard di sicurez­za e gli audit rego­lari ver­i­f­i­cano l’au­t­en­ti­cazione, la ges­tione dei dirit­ti e la crit­tografia dei sistemi.

I sis­te­mi ERP uti­liz­zano l’in­tel­li­gen­za arti­fi­ciale per autom­a­tiz­zare e preparare le deci­sioni. I dati com­pren­dono le transazioni, le infor­mazioni sui cli­en­ti, i social media e le infor­mazioni dei sen­sori prove­ni­en­ti dal­l’In­ter­net delle cose. Un ciclo di con­trol­lo adat­ti­vo assi­cu­ra che i mod­el­li e gli algo­rit­mi impar­i­no costantemente.

Dal networking alla gestione aziendale della digitalizzazione

Il sis­tema ERP sup­por­ta la ges­tione azien­dale del­la trasfor­mazione dig­i­tale e garan­tisce che la rior­ga­niz­zazione del­l’azien­da sia eco­nomi­ca­mente van­tag­giosa. Il sis­tema ERP allinea tut­ti i pro­ces­si agli obi­et­tivi eco­nomi­ci del­l’azien­da. Col­le­ga il flus­so di mer­ci e il flus­so di val­ori, cal­co­la gli ordi­ni e ne val­u­ta la red­di­tiv­ità, piani­fi­ca la pro­duzione, la dis­tribuzione e le ven­dite. Dai dati ana­grafi­ci ai prodot­ti e ai servizi, questo sis­tema crea un’in­ter­fac­cia con i cli­en­ti e i loro ordini.

Sulle piattaforme dig­i­tali, un sis­tema ERP agisce come rap­p­re­sen­tante del­l’azien­da, for­nisce le sue fun­zioni come servizio e inte­gra i servizi delle piattaforme dig­i­tali. Nel­la cate­na di for­ni­tu­ra, con­trol­la tut­ti i pro­ces­si attra­ver­so i con­fi­ni aziendali.

Quan­do si trat­ta di nuovi mod­el­li di busi­ness, il sis­tema ERP con­trol­la e inte­gra i pro­ces­si. Crea la base per la per­son­al­iz­zazione di prodot­ti e servizi. Nel set­tore dei servizi, gli Smart Ser­vices ottimiz­zano la pro­gram­mazione di attiv­ità impor­tan­ti. Altri servizi includono un lavoro lungimi­rante e il con­trol­lo di pro­ces­si impor­tan­ti. Questo vale sia per il set­tore dei servizi che per la produzione.

Nel com­p­lesso, i sis­te­mi ERP rimar­ran­no una com­po­nente cen­trale del panora­ma IT. I for­n­i­tori di ERP lungimi­ran­ti han­no già inizia­to ad adattare i loro sis­te­mi ai req­ui­si­ti del mon­do del lavoro dig­i­tale. È prob­a­bile che questo proces­so con­tinui rap­i­da­mente nei prossi­mi anni. È impor­tante un dial­o­go inten­so e con­tin­uo tra for­n­i­tori di ERP, uten­ti e oper­a­tori di mer­ca­to. Gra­zie al col­lega­men­to in rete glob­ale di sis­te­mi e pro­ces­si, la dig­i­tal­iz­zazione apre una lib­ertà sen­za prece­den­ti per tut­ti i sogget­ti coin­volti. Un for­n­i­tore che non conosce i req­ui­si­ti esat­ti dei suoi cli­en­ti, dei set­tori di des­ti­nazione e dei suoi part­ner dif­fi­cil­mente avrà molte pos­si­bil­ità di impor­si in questo mer­ca­to a lun­go termine.

ERP per broker assicurativi

I sis­te­mi ERP sono disponi­bili per ogni set­tore. Ognuno di essi tiene con­to delle cir­costanze speci­fiche. Sebbene il ter­mine ERP sia ampia­mente uti­liz­za­to nel­l’in­dus­tria, le banche e le com­pag­nie assi­cu­ra­tive ten­dono a usare il ter­mine “core systems”.

Bro­kerStel­la di WMC è un sis­tema ERP apposi­ta­mente prog­et­ta­to per sod­dis­fare le esi­gen­ze dei bro­ker assi­cu­ra­tivi, dei bro­ker di ban­cas­si­cu­razione e delle pic­cole com­pag­nie assi­cu­ra­tive. Copre tutte le aree fun­zion­ali essen­ziali per l’at­tiv­ità quo­tid­i­ana del bro­ker. Offre inoltre numerose inter­fac­ce con altri pro­gram­mi, come la con­tabil­ità finanziaria e paghe, nonché con le prin­ci­pali appli­cazioni del set­tore, come Sobra­do, brokerbusiness.ch, One Bro­ker, 3C e altri.

Ambito fun­zionale del Bro­ker ERP Bro­kerStel­la da WMC

Fonte: IT-Matchmaker.news — 31/01/2020 —
L’ERP come fat­tore abil­i­tante del­la trasfor­mazione dig­i­tale
Con­feren­za Dirk Bingler